Comunicazione visiva: seminari per conoscere

Viscom Italia, in occasione della prossima edizione di ottobre a Milano, allarga il dibattito sulle nuove tendenze della comunicazione visiva con un intenso programma di convegni, seminari e workshop per lanciare scenari, linguaggi e nuovi modelli di comunicazione per crescere insieme, con la partecipazione dei grandi professionisti del settore.  Il motto è “Viscom Forum: la voce della conoscenza”.

Viscom Italia 2012 sarà una nuova esperienza di apprendimento e di conoscenza degli sviluppi della cultura della comunicazione visiva, dedicata alla sua visual community per fronteggiare le opportunità e le sfide del mercato di oggi.
La nuova missione dei Viscom Forum, coordinati scientificamente da MIP – Politecnico di Milano, sarà infatti l’occasione per esplorare nuove strategie di marketing e linguaggi innovativi per andare oltre i confini del proprio business.
Il Viscom Forum, rappresenta un incontro annuale contraddistinto dalla volontà di proporsi come un momento di riflessione e proiezione verso i trend futuri. «Quest’anno – ha detto alla conferenza di presentazione alla stampa Andrea Boaretto, docente di Marketing Multicanale, MIP al Politecnico di Milano − il ciclo di seminari si arricchisce di una nuova visione. In un settore caratterizzato da una crescente diversificazione degli attori coinvolti, assume un’importanza crescente la capacità di tali mondi, apparentemente distinti e attualmente distanti, di dialogare con un linguaggio comune, in grado di creare una vera condivisione e di dare vita a idee realmente innovative.»
A  tal proposito nei seminari ci saranno contaminazioni e analisi di trend in corso tra moda, design, interior decoration e comunicazione visuale, nonché riflessioni sul ruolo del punto vendita nell’attuale contesto multicanale ed infine approcci laboratoriali volti a diffondere la cultura del “fare” comunicazione visiva anche attraverso le contaminazioni con tecnologie interattive.
«Ciò rappresenta – ha aggiunto Boaretto – la premessa per la generazione di soluzioni concrete che, con il supporto della tecnologia, siano in grado di portare valore a tutti gli stakeholder coinvolti.»

Gli appuntamenti del Viscom di ottobre a Milano

Il calendario

Il calendario dei Viscom Forum si apre nella mattina di giovedì 4 ottobre con tre workshop tecnici, organizzati da Photoarchitetti, l’unico appuntamento italiano dedicato alla teoria e tecnica fotografica e alla post produzione digitale in architettura e design, incentrati sui seguenti temi: il primo “La gestione del colore in fotografia digitale e stampa”, a cura di Giuseppe Andretta. Quante volte vi è capitato di vedere il vostro progetto uscire dalla stampante con colori totalmente diversi da quelli che vedevate a monitor? Il problema è il monitor, la stampante oppure la carta? Quasi sempre nessuno di questi ma semplicemente il fatto che gli strumenti utilizzati non sono profilati tra di loro e parlano ognuno una lingua incomprensibile con l’altra.
Durante l’intervento saranno dimostrati alcuni semplici accorgimenti per ottimizzare al meglio l’intero flusso di lavoro.

Non hai molto tempo da dedicare al rendering ma devi consegnare un prodotto di ottimo impatto visivo per il cliente?
Questo sarà l’oggetto del secondo incontro “3D fotorealistico: quando la fotografia incontra il 3D“. Raffaello Folfa spiegherà come ottimizzare al massimo i vostri rendering 3D con l’aiuto di Photoshop per ottenere un eccellente effetto visivo.

Il terzo tema “Non credo ai miei occhi! La percezione visiva tra realtà e finzione“. Quasi sicuramente a tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di percepire qualcosa come reale mentre nella realtà non esiste oppure esiste solo in parte. Durante il suo intervento Daniela Sidari racconterà i principi che regolano questi fenomeni.

1 Commento on "Comunicazione visiva: seminari per conoscere"

  1. Vittorio E 9 luglio 2012 alle 15:07 · Rispondi

    dai Segnali di Fumo a Internet e Oltre …

Lascia un commento