Festeggiando un anno di Facebook l’azienda veneta tramite i social network promuove con intelligenza le proprie attività di stampa. E sono in arrivo altre interessanti iniziative legate alla presenza dell’azienda sui social network.

Milano di sera nel panorama dal sito dell’evento

Il 28 settembre scorso Pixartprinting ha festeggiato il primo anno di presenza sul più famoso dei social network, Facebook. Il fondatore e presidente Matteo Rigamonti, insieme al direttore generale Alessandro Tenderini con il quale abbiamo potuto approfondire la struttura organizzativa dell’azienda,  ha colto l’occasione per incontrare un gruppo di giornalisti del settore in un raffinato ristorante milanese per quattro chiacchiere in libertà. E ne sono emersi alcuni spunti interessanti anche sulla situazione e le prospettive della stampa in Italia.
Primo tra tutti, il fatto che un’azienda di stampa per avere successo deve innanzi tutto essere perfettamente organizzata. Un buon punto di partenza che ha dato gli ottimi risultati che vediamo, non ultime, le quatro nuove HP Indigo  7600 e i quattro plotter a letto piano di Durst.

Matteo Rigamonti

Ma, viene da chiedersi, perché dare così tanta importanza a una pagina Facebook? Lo stesso Matteo Rigamonti era inizialmente scettico su questa iniziativa, come ci ha confessato, eppure il progetto ha riscosso grandi consensi, superando di gran lunga le aspettative.
Studiata in un’ottica di servizio al cliente, la pagina Facebook viene gestita come un vero e proprio luogo di incontro e di scambio. Arricchita costantemente con news aziendali e di prodotto, video e sondaggi, si è rivelata un potente mezzo di promozione, con l’obiettivo di incentivare il dialogo in forma amichevole, andando a integrare il tradizionale customer service.

La parola d’ordine è interattività, favorita da personale dedicato, assunto ad hoc per ascoltare e rispondere a tutti in tempo reale, raccogliendo consigli, suggerimenti e naturalmente anche critiche. Alla fine Matteo Rigamonti ne è soddisfatto come ha detto: «Sono piacevolmente colpito dal fatto che la gente dimostri di apprezzare così tanto questo canale di comunicazione diretta. Siamo un’azienda trasparente e vogliamo esserlo anche su Facebook. Abbiamo ricevuto innumerevoli complimenti, ma anche critiche, uno stimolo costruttivo per migliorare il nostro servizio e metterci continuamente in discussione

Pixartprinting: la pagina di Facebook

La pagina italiana FB di Pixartprinting, infatti, conta ad oggi oltre 21.500* “mi piace” e ha contribuito anche a portare nuovo traffico sul sito. Un risultato superiore alle previsioni dell’azienda, soprattutto se si considera che Pixartprinting si rivolge a un target professionale.

Tra le iniziative offerte dalla pagina Facebook di Pixartprinting, particolarmente apprezzate le promozioni esclusive, come ad esempio, “Prova gratis” che permette ai nuovi clienti che cliccano “Mi piace” di ricevere un prodotto omaggio – a scelta tra 200 biglietti da visita o 200 inviti 10×15 o 5 manifesti 70×100 o 50 locandine A3.
Numerose le adesioni anche alle “promoflash 72 h”, l’applicazione messa a punto da Pixartprinting dedicata alla promozione speciale di un prodotto con scadenza settimanale. Nella home del sito aziendale è stata anche inserita l’applicazione che mostra l’icona di coloro che hanno cliccato “Mi piace”, dando la possibilità di seguire l’azienda su Facebook tramite il Like Box.
«I clienti utilizzano molto questo mezzo – prosegue Rigamonti – e le nostre promoflash, on air da martedì a venerdì, sono così apprezzate, che in molti il lunedì ci scrivono post per chiedere anticipazioni
L’inaugurazione della pagina FB un anno fa è stata in realtà solo il primo step del percorso “social” dell’azienda di Quarto d’Altino che, infatti, sta esplorando le potenzialità relazionali di altri importanti network.

E’ stato aperto anche un canale YouTube animato da videopillole con tutorial tematici che hanno riscosso grande successo. Presto on air un nuovo progetto video attualmente in fase di sviluppo. Presenza aziendale anche in Pinterest, canale per veicolare contenuti non solo testuali ma anche visivi.
In programma, inoltre, l’utilizzo di Twitter per inviare messaggi sugli aggiornamenti del profilo Facebook, realizzare promozioni ad hoc e “twittare” comunicazioni inerenti il settore. Già testate anche le grandi potenzialità di LinkedIn, che si è rivelato un network davvero utile sia per il recruitment che per la ricerca di partner a vari livelli.

*Dato aggiornato al 3 ottobre 2012