Stampa digitale e sistema gestionale e-commerce

Scritto da il 14 novembre 2012 in e-print, Interviste, Pre&Stampa - 1 Commento

L’utilizzo delle piattaforme di commercio elettronico (e-commerce) si sta affermando sempre più come soluzione ideale per rispondere alle nuove necessità di un mercato in cui la competitività e l’ampliamento del bacino clienti sono diventati elementi irrinunciabili.

È ormai un dato acquisito che il commercio elettronico consente di sfruttare tutte le potenzialità e la visibilità di internet, rendendo prodotti e servizi disponibili direttamente sul web: in questo modo, non è più l’azienda a dover cercare i propri clienti, ma sono gli stessi clienti, potenziali ed effettivi, a trovare l’azienda e i suoi prodotti su internet.
Edigit (www.edigit.eu), nota società di sviluppo di software gestionali per le Arti Grafiche, ha realizzato una soluzione e-commerce specifica per le aziende di stampa digitale, che è personalizzabile, di uso semplice e rapido e completamente integrabile al sistema gestionale e-digital.

Una pagina del sistema gestionale e-commerce

È una soluzione integrata che consente di rendere disponibili online i preventivi elaborati dal gestionale sulla base dei reali costi aziendali personalizzati per il singolo cliente, permettendo così di tenere sotto controllo anche le marginalità di guadagno legate ai singoli lavori.

Essetre

Una panoramica degli ambienti di stampa in Essetre

Tra le aziende di stampa digitale che hanno già completamente implementato l’e-commerce Edigit, spicca l’azienda grafica Essetre, nel trevigiano (www.essetreprint.it) guidata da Bruno Bettamin e Lars Codato. Azienda che dopo l’implementazione dell’e-commerce integrato Edigit ha visto i propri ordini aumentare notevolmente.
Abbiamo rivolto loro alcune domande.


Chi è e cosa fa Essetre?

Essetre è una azienda di stampa digitale presente sul mercato dal 1992 in grado di soddisfare sia le piccole richieste che le grosse forniture.

Quali sono i vostri punti di forza?
L’esperienza, attrezzatura all’avanguardia e la passione per il nostro lavoro.

Come vedete il mercato della stampa digitale in futuro?
Il mercato della stampa digitale, sia nel piccolo sia nel grande formato, è destinato a crescere. Da un lato per la richiesta crescente di minori tirature, dall’altro per la necessità di personalizzare sempre di più il prodotto. Crediamo però che unitamente allo sviluppo del mercato ci sarà anche una maggiore richiesta di operatori specializzati e consapevoli. Ci sarà meno spazio per le realtà improvvisate e la domanda sarà rivolta a chi ha saputo organizzarsi e strutturarsi in un momento complicato come quello che stiamo attraversando. Il web poi, avrà un ruolo da protagonista ma dovrà avere solide basi produttive e gestionali alle spalle.

Cosa vi ha spinto a scegliere il sistema gestionale e-digital?
La necessità di tenere sotto controllo i costi e i processi obbliga le aziende a gestire la propria attività con l’ausilio di software affidabili. Dopo aver valutato a lungo le varie opzioni offerte dal mercato, abbiamo trovato in Edigit la soluzione più adatta alle nostre necessità. La facilità di utilizzo e la capacità di gestire tutta la filiera sia che si tratti di un singolo pezzo, sia che si tratti di tirature elevate o lavori complessi, ci ha fatto orientare verso questa software house.

Avete già riscontrato dei vantaggi nella soluzione scelta?
Sì perché una maggiore capacità di controllo si traduce in una capacità superiore di penetrazione commerciale nel mercato. Sapere esattamente quali siano margini e quali i costi non è solo un vantaggio, ma una priorità. Senza questa consapevolezza l’azienda è destinata a scomparire.

E per quanto riguarda l’e-commerce?
Anche in questo caso abbiamo scelto Edigit. L’integrazione con il sistema gestionale è oggi la chiave di successo per realizzare un sistema e-commerce di successo: quando un cliente ci ordina un prodotto (e fortunatamente di ordini ne stiamo ricevendo molti) abbiamo la tranquillità che la marginalità prevista è coerente con le nostre politiche aziendali.

E c’è qualche vantaggio anche per il cliente?
Sì. La marginalità di cui si accennava significa, in altri termini, che non vendiamo sul web “a listino” ma “a preventivo” e questo giova a chi si rivolge a noi.

Come si posiziona Essetre rispetto ai big del web-to-print?
Stiamo investendo molto nell’e-commerce, e quindi nel web, ma non lo stiamo facendo per rincorrere i big, che meritano rispetto per aver fatto bene il loro lavoro nella maggior parte dei casi. Lo stiamo facendo perché crediamo che il web sia un mezzo maturo per dare al cliente (che ora è diventato utente) un servizio rapido e veloce nel dare le risposte alle domande più frequenti. E lo stiamo facendo con la filosofia Essetre che è quella di tenere aperto il canale della comunicazione tra persone. Il nostro utente è autonomo in tutte le fasi, ma ha sempre un referente in azienda per ogni esigenza.

Quali sono i vostri progetti del futuro?
Far conoscere attraverso il web quello che i nostri clienti già sanno di noi e cioè che nel rapporto qualità/prezzo/servizio siamo tra i big. E poi, continuare a investire in persone e tecnologia che è da sempre parte dei nostri progetti.

Per visionare una demo dell’e-commerce di Edigit: http://demo.edigitstore.it/
Per avere una panoramica su e-commerce di Edigit: http://www.e-digital.it/it/e-commerce.aspx

 

1 Commento on "Stampa digitale e sistema gestionale e-commerce"

  1. stampaprint 22 agosto 2013 alle 18:04 · Rispondi

    Complimenti, un articolo molto interessante e che esprime molto chiaramente le potenzialità del web anche nel settore della stampa digitale.

Lascia un commento