La redazione

È un onore per MetaPrintArt poter presentare il team di redazione della rivista online di tecnica e cultura delle arti grafiche e del packaging, composta da professionisti di alto livello ciascuno nel proprio campo di specializzazione e di attività dalle strategie aziendali e la finanza, alla cartotecnica, al packaging e alla flessografia, dalla storia e cultura della tipografia, agli ex libris e all’incisione.

marco_bnMarco F. Picasso

Direttore di MetaPrintArt. Laureato in geologia a Genova, è stato responsabile comunicazione in una società svedese nel settore dell’ingegneria civile, cave e miniere; passato nel 1980 come responsabile marketing in un’industria italiana di refrigerazione, dal 1985, dopo la chiusura di questa azienda in cui era dirigente, ha lavorato in proprio come consulente di comunicazione per alcune aziende in vari settori merceologici (acciai, vernici, ecc.) e per il Ministero della Pesca del Perù. Ha scritto articoli tecnici per Il Nuovo Cantiere e, dal 1990, ha collaborato con Rassegna Grafica di cui è stato capo-redattore fino al 2002, quando è stato chiamato a dirigere Graphicus. Dopo la chiusura di Graphicus, nel 2009 ha aperto il proprio sito web MetaPrintArt, trasformato in rivista online a fine 2011.


Vittorio E. Malvezzi

Milanese, terza generazione di una famiglia di stampatori, laurea in Economia Aziendale e successivi approfondimenti in tema economico-finanziario, ha pubblicato articoli su riviste settoriali, ha svolto attività professionale come procuratore, presidente, consigliere delegato e consulente di aziende grafiche. Esperto Camerale presso la CCIAA di Milano, ha coperto cariche in associazioni di categoria in ambito Confindustria. Analista finanziario, scrive anche su www.francescocaranti.com, www.soldionline.it.
Nel 1998 gli viene conferito il prestigioso Pollicione d’Oro, per l’attività imprenditoriale e della cultura e formazione grafica. Ha curato l’ottenimento dell’ISO 9000 per la Qualità Totale e iniziato le procedure per ottenere l’ISO 14000 per le attività a basso impatto ambientale.
Coltiva vari interessi culturali e linguistici, non ultime le diverse attività nell’ambito del volontariato.
Collabora con MetaPrintArt proponendo articoli e commenti economico-finanziari.


Franco Cadore

Cadore040 Laureato in Sociologia della Comunicazione ha frequentato un master in P.N.L. (programmazione neuro-linguistica). Libero professionista in Consulenza, Formazione e Coaching per l’efficienza e il benessere delle organizzazioni, si occupa di motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi personali e organizzativi, gestisce i conflitti in azienda, contribuendo alla creazione e miglioramento del gioco di squadra, e forma la forza commerciale per la vendita e la gestione del cliente.
Progetta e coordina attività di passaggio generazionale, con analisi delle competenze e del clima organizzativo. Ha realizzato in collaborazione con altri professionisti uno strumento semplice ed efficace per misurare il clima e l’efficienza organizzativa rendendo visibile alle imprese quanto possono migliorare e soprattutto risparmiare per essere maggiormente competitive nel mercato globale. Sviluppa e produce attività di coaching per la crescita delle competenze personali e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e conduce progetti formativi dinamici.
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni tra le quali: La Comunicazione efficace in Professionalità n.52, 1999, Ed. La Scuola; La Notte del Vajont, storie di solidarietà, 1998 Ed. Ediesse; Storia sociale della Faesite di Longarone in Fonti orali e storia d’impresa, 2000, Ed. Rubbettino; Difendi la tua miniera d’oro, manuale pratico per la buona gestione del cliente, 2006, Ed. PPS, Il valore della tua miniera d’oro, manuale pratico per l’efficienza delle organizzazioni, 2013, Aurelia Edizioni.
fcadore.g60@gmail.com
facebook https://www.facebook.com/franco.cadore
linkedin  http://www.linkedin.com/pub/franco-cadore/43/466/985
skipe: franco.cadoreg60

____________________________________________

mercatiRoberto Mercati

Roberto Mercati, milanese, è diplomato all’Accademia di Brera a Milano e ha frequentato il Politecnico. Giornalista pubblicista dal 1997, per oltre vent’anni  ha collaborato a riviste del settore della stampa e dell’imballaggio.
È  stato editore di riviste internazionali rivolte al mercato Medio orientale,  Giappone e Cina.  Ha lavorato con riviste tecniche del settore grafico, assumendo la carica di direttore responsabile.
La sua attività nel settore Arti Grafiche e Imballaggio è iniziata  nel 1980 con Arti Poligrafiche Europee. Ha uno spiccato senso delle relazioni umane e svolge attività di volontariato presso associazioni benefiche utilizzando anche le sue esperienze in campo alimentare.

____________________________________________

micaelaMicaela Picasso

Nata a Genova, si è laureata in architettura al Politecnico di Milano con una tesi sulla riqualificazione degli spazi ex Ansaldo di Milano, occupandosi in seguito di editoria nei settori della cosmetica campo in cui ha ideato imballi innovativi, e della moda, settore in cui si occupa di tendenze di stile.
__________________________________________

 

Helmut Mathes

Conseguito il diploma alla High School of Graphic Art a Stoccarda, lavora presso alcune aziende di stampa in Germania per poi approdare alla ILTE di Torino e alla Nebitype dal 1963 al ’73; quindi a Londra alla W.R.Grace Ltd Letterflex Systems, quindi alla Prosystem E+K Richter che produce sistemi per le linee Cameron per la stampa di libri. Nel 1985 torna a Torino come Area e Marketing Manager alla Nebiolo e dal 1993 è consulente per studi di mercato, ricerche di prodotti, stuti di fattibilità in Germania, UK e Italia. Alla Baldwin settore quotidiani dal ’93 al ’95 e collabora con varie aziende per approdare nel ’97 alla Valmet Rotomec Spa divisione flexo; collabora con BHS Druck, Gallus e, dal dicembre 2010, è consulente per Folding Carton &Flexo Print per Tresu A/S Danimarca.
Giornalista-pubblicista dal 1964 collabora con Deutscher Drucker, Flexoprint, Flexo+Tiefdruck, Flexo&Gravure International, NarroWebTech, Etiketten/Label, Flexo&Gravure Asia.
Collabora a MetaPrintArt con articoli tecnici sulla flessografia e il packaging.


Gian Carlo Torre

Il dottor (medico) Gian Carlo Torre è uno dei massimi esperti mondiali di ex libris, la cui collezione annovera alcune decine di migliaia di esemplari tutti catalogati, è apprezzato per le sue ‘lectio magistralis‘ in Italia, Spagna, Germania, Austria e in altri paesi. Dopo aver curato una rubrica sugli ex libris per la rivista Graphicus, ha fondato il periodico trimestrale bilingue inPressioni, di elevato contenuto tecnnico e scientifico. Nel 2010 ha ricevuto dalla Federazione Internazionale delle Società Exlibristiche (FISAE) il “Gianni Mantero Certificate of Honour” per il suo eccezionale servizio a favore della conoscenza e della propagazione degli ex libris. Organizza mostre di ex libris di cui cura personalmente i cataloghi, spesso veri e propri libri specialistici: tra questi Don Chisciotte, La Montagna Incartata, Carlo Bo nel centenario della nascita e, a fine 2011 Il Maiale Incartato.
Collabora a MetaPrintArt con articoli culturali sugli ex libris.


Giorgio Coraglia

Ex linotipista a Tuttosport e a La Stampa di Torino, è oggi uno dei pochi studiosi della storia della composizione meccanica «a caldo». Nel suo sito «Linotype & linotipisti – L’arte di fondere i pensieri in piombo» racconta la storia lunga un secolo delle macchine compositrici meccaniche dell’età del piombo, arricchita dalle testimonianze di chi ha vissuto in quelle straordinarie tipografie odorose d’inchiostro e rumorose di Linotype. Vanta una notevole conoscenza storica e una capacità di scrittura invidiabili. Ha collaborato con Graphicus dal 2002 al 2008; ha organizzato nel Museo civico della stampa di Mondovì la mostra storica per i 160 anni della Gazzetta del Popolo nel 2008 e le giornate de “La Compagnia della Stampa alla corte della Linotype” al museo monregalese.
Collabora a MetaPrintArt con articoli culturali e aneddotici sulla storia della tipografia.


Francesco Pirella

Vive e lavora tra Genova e Torino.  Post-editore, teorico della  E-tipografia, firmatario del Manifesto dell’Antilibro insieme a Gillo Dorfles, Mario Persico, Edoardo Sanguineti (Acquasanta GE, 1995). Dagli anni Ottanta avvia un autonomo discorso artistico fondato sui concetti di matrice: Pirella persegue infatti un’utopia, una sua visione sulla stampabilità dell’universo e, attraverso la sua tecnica sindonografica, la creazione di un grande “Atlante dei Codici del Mondo Reale”. Il primo nucleo di queste realizzazioni è collocato presso Raccolte pubbliche e private e, dal 2003, presso l’ARMUS – Archivio Museo della Stampa, da lui fondato a Genova e oggi con sede al Porto Antico, dove orienta anche laboratori di tipografia sperimentale.
Collabora a MetaPrintArt con articoli culturali sulla neo-tipografia.


 Sabine Slaughter

Giornalista specializzata nel settore delle Arti Grafiche, vive e lavora in Germania dove ha fondato e dirige la rivista online in sei lingue Global Print Monitor (GPM), con cui MetaPrintArt ha stretto una partnership di collaborazione.