Sono pervenuti i dati dell’International Data Corporation (IDC) sul mercato della stampa digitale di grande formato (LFP) a livello mondiale: va bene il settore industriale mentre è in netto calo quello delle arti grafiche.

Il Giappone continua a essere un punto brillante nel mercato della stampa digitale di grande formato (LFP) con risultati positivi nell’anno sia in unità vendute (1,2%) sia in valore (1,7%) nel primo tromestre del 2013. È il quinto trimestre consecutivo in cui la regione ha registrato una crescita per entrambi i valori. Al contrario, a livello mondiale, le vendite secondo i dati riportati dalla International Data Corporation (IDC) sono calate del 12,0% a circa 75.000 unità.
Come afferma Phuong Hang, Program Manager Worldwide Large Format Printer Trackers, negli ultimi tre anno c’è stato un incremento dei dispositivi inkjet UV.

Bene le applicazioni tecnologiche

Nonostante la contrazione del 5,6% nel primo trimestre 2013 quello tecnologico resta il più ampio segmento di applicationi con 45.900 unità consegnate. Questo reppresenta il 61% del totale del mercato LFP , con un 57% rispetto all’anno precedente. Il Giappone e gli USA hanno dato i risultati migliori con un + 7.5% e 11.5% rispettivamente.
Il segmento delle applicazioni grafiche è invece sceso del 20% su base annua a 29.000 unità spedite, coprendo il 39% del mercato, con un calo rispetto al 43% dell’anno prima. Tutte le regioni hanno registrato un calo su base annua in unità consegnate con l’ America Latina la regione peggiore con un calo del 40%.

Classifica produttori

Tra i vendor HP rimane leader nel mercato globale del LFP con una quota del 40,6% in unità vendute. HP ha tuttavia registrato una contrazione del 18,4%, perdendo 3 punti rispetto a un anno fa, pur rimandeno leader nel segmento tecnico, che è la sua traditionale area di forza, con una quota che supera più di tre volte quella dei suoi concorrenti. HP ha anche mantenuto la posizione numero 2 nel segmento delle applicazioni grafiche, dopo la Epson.
Epson rimane al secondo posto nel mercato globale LFP e continua a guidare il segmento delle applicazioni grafiche, pur con una contrazione del 13,7% di unità vendute, mentre mantiene la sua quota del 21% sul mercato globale. Mentre per Epson gli stampatori tecnici sono solo una piccola parte delle vendite di LFP, anche in questo settore la casa giapponese ha registrato una crescita.
Canon continua a tenere il terzo posto con un 16,0% della quota di mercato con 12.000 unità vendute sul mercato globale. La sua crescita è stata del 5,3% su base annua nel segmento tecnico, dove detiene la seconda posizione, ma con un calo del 13,1% nel segmento delle applicazioni grafiche dove si pone al terzo posto.
Océ (che in questi dati risulta ancora seprata da Canon – ndr) ha il 3% della quota di mercato LFP, ed è il quarto vendor sul mercato mondiale. Il declino delle vendite Océ è stato moderato su base annua, e mantiene il terzo posto nel segmento tecnico.
Roland si piazza in quinta posizione a livello mondiale con un 3% della quota di mercato LFP, ma – unica – ha goduto di un piccolo incremento rispetto all’anno precedente. La forza di Roland è nel segmento delle applicazioni grafiche, dove sale in quarta posizione con una crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente.
Nota: i dati IDC non riportano alcun riferimento ad Agfa.

Su IDC.com si trova un grafico che illustra i dati sopra riportati e mostra le quote di mercato dei cinque vendor principali.
LFP quote

 

 

 

Vendite in valore e quote detenute dai vari fornitori di LFP nel mondo (dati al primo trimestre 2013