Sono nuovi liner sviluppati da Avery Dennison con un nuovo processo di riciclo del PET (rPET)

Il recente lancio da parte di Avery Dennison di un portfolio liners usando PET riciclato (rPET) ha ricevuto un’altra importante spinta, con i nuovi quattro tipi ora disponibili in Europa.
Georg Müller-Hof, vicepresidente marketing LPM Europe, ha affermato che il riciclo è stato effettuato utilizzando rifiuti post-consumer (PCW) tenendo conto della sostenibilità.
Sono così ora disponibili nuovi materiali CleanFlake di liner sottile rPET23.
L’adesivo ‘switchable’ CleanFlake è stato studiato per separare in modo pulito dal PET delle bottiglie durante le fasi di processo del riciclo in modo da evitare la contaminazione da fiocchi e microfibre – un fattore importante per assicurare che il poliestere possa essere realmente riciclato e non ‘downcycled’.
Un quarto materiale – ClearCut PP50 TOP CLEAR-S7000-rPET23 – è molto piú sottile dei liner oggi di riferimento sul mercato (PP60 con PET30), e offre un’elevata velocità di conversione e rilascio usando lo stesso spessore del liner rPET23.

Avery Dannison sostiene che il liner rPET non è diverso nell’uso da quelli attualmente in commercio e non si sono rilevate differenze nelle prestazioni.