Brevi della settimana (fine settembre)

Scritto da il 3 ottobre 2013 in FLASH - 1 Commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotenica, del converting e del packaging.

Uomini, Aziende & Mercati

Viscom al via. alla ricerca di idee e nuovi mercati. Si svolge in questi giorni (3, 4 e 5 ottobre a Milano) il Viscom (nell’immagine di copertina alcuni prototipi esposti nello spazio ViscomLive). Afflusso soddisfacente nella prima giornata, si attende il pieno per sabato.

GrafiSystem di Bari ha realizzato un mensile che parla di attività produttive e di imprenditoria, dove imprenditori e aziende di stampa possono essere protagonisti e far sentire la propria voce. La rivista si chiama Impresa Metropolitana e punta su un pensiero creativo, l’impegno dedicato alle aziende per ciò che conta nel loro operato: il fattore umano da risollevare sul territorio e condividere, per orizzonti ricchi di stimoli. Con questa iniziativa l’editore, Domenico Di Marsico ben noto nel mondo imprenditoriale della stampa, gioca a carte scoperte puntando sul territorio, in un piano a lungo termine che possa divenire strumento operativo di opportunità al servizio di molti.
impresametropolitanaImpresa Metropolitana
” vuole essere il manifesto dell’imprenditoria attiva, che comunica e spalanca le braccia alla saggia scelta della collaborazione. La testata è apolitica, apartitica, e tratterà esclusivamente dei fabbisogni strutturali e organizzativi degli imprenditori. Il giornale darà visibilità alle rimostranze dei singoli imprenditori, alle eccellenze delle imprese, alle organizzazioni, al management, all’internazionalizzazione. Darà spazio ai prodotti di qualsiasi natura, all’innovazione, alle infrastrutture, ai servizi, alla formazione.
All’imprenditore saranno offerte proposte per il tempo libero, per la salute, per la qualità della vita, con temi relativi all’alimentazione, alla gestione dello stress e dello spirito avvalendosi di professionalità e professionisti per ogni settore.

In un mondo digitalizzato si intravedono ancora ottime chance per il prodotto stampato. Il numero 43 di KBA Report apre con il titolo di copertina “Oggi è richiesta imprenditorialità!“, invitando il settore ad affrontare le sfide e le opportunità del prodotto stampato in un mondo sempre più digitalizzato. Accanto agli articoli sul lancio della nuova Rapida 164 in formato grande, nuovi investimenti e ultime installazioni nella stampa commerciale, della litolatta, di libri, di packaging e di giornali, questo numero riporta articoli anche sulla “finituraa foil a freddo, sull’essiccazione inerte UV per la produzione di packaging di alta qualità nell’offset a foglio, e della stampa digitale dei giornali con la KBA RotaJET. Si parla inoltre dell’ingresso di KBA nel settore della stampa diretta su vetro e corpi cavi tramite la società affiliata di nuova acquisizione Kammann Maschinenbau GmbH e sull’ampliamento del segmento dei packaging flessibili col recente rilevamento di Flexotecnica S.p.A.

averyPET

Avery Dennison è vincitore del Sustainability Award che si è tenuto il 24 setttembre scorso al  Label Industry Global Awards per il suo film adesivo in poliestere CleanFlake premiato per la sua effettiva riciclabilità. 

Tecniche & Prodotti

Marcatori ad alta risoluzione a grandi caratteriVideojet presenta sei nuovi colori di inchiostro per le stampanti della Serie 2300 per le stampanti a getto d’inchiostro Serie 2300 a Grandi Caratteri (tecnologia LCM, Large Character Marking). L’introduzione degli inchiostri M515-K rosso, M516-K arancio, M517-K verde, M518-K blu, M519-K viola e M520-K giallo persegue l’obiettivo di aiutare i clienti a estendere le capacità di codifica visive e funzionali utilizzando le stampanti LCM Videojet ad alta risoluzione.

Pixartprinting, per far fronte alla crescita della domanda di stampa su tessuto, punta sulla tecnologia Durst con la prima installazione italiana di Rhotex, stampante dalle prestazioni industriali per supporti textile. La presenza in diversi paesi europei e l’interazione multicanale con i clienti garantisce a Pixartprinting un osservatorio privilegiato che consente all’azienda veneziana di rispondere prontamente ai trend di mercato, anticipando le tendenze.

Favini informa che Crush è stata selezionata nell’ambito dell’ADI Design Index 2013. La prima e unica carta ecologica creata grazie all’utilizzo di sottoprodotti agro-industriali, è stata scelta dalla pubblicazione annuale, curata dalla Associazione per il Disegno Industriale (ADI), che raccoglie il miglior design italiano selezionato da oltre 100 esperti dell’Osservatorio permanente del Design ADI.
Crush è stata scelta per la sua “carica” innovativa, capace di portare in un settore, quello altamente tradizionale dell’industria cartaria, un modo nuovo di concepire gli scarti: utilizzando come materia prima nobile i residui della lavorazione di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle. La carta Favini contiene infatti fino al 15% in meno di cellulosa, è OGM free, certificata FSC, è prodotta con il 100% di energia verde autoprodotta. Dal 1° ottobre, e fino al 3 novembre sarà possibile ammirare dal vivo la selezione dell’ADI Design Index 2013: per la prima volta, infatti, i prodotti daranno vita a una esclusiva mostra presso le sale della Triennale di Milano.

Cultura & Formazione

Corel ha annunciato i vincitori del Concorso internazionale di design CorelDRAW 2013. In totale, sono stati selezionate 18 opere vincenti tra le centinaia inviate. Il primo premio è stato assegnato al russo Alexei Oglushevich per la sua opera Summer Fantasies, premiata con un plotter di stampa e taglio Roland VersaStudio BN-20 Desktop, Wilcom Embroidery Studio con 16 Elements e 10.000 dollari in denaro. Il Concorso internazionale di design CorelDRAW ha premiato i lavoriche maggiormente si sono distinti nelle seguenti categorie: Pubblicità/Grafica specializzata, Decorazione veicoli, Tessile e fashion design, Illustrazione e arti visive, Studenti e Disegno veloce (extra).

Divertiamoci al Museo della Stampa – Mentre sono iniziate le visite scolastiche con relativi laboratori didattici, il Museo della Stampa di Lodi per il mese di ottobre lancia alcune iniziative rivolte a un pubblico vasto, famiglie con bambini, appassionati di arte grafica e amanti della buona musica, come evidenziato nella locandina generale “Ottobre di cultura al museo della stampa” che illustra in dettaglio i primi due appuntamenti del 6 e 13 ottobre. In particolare si segnala la mostra su Campo Grafico, la storica rivista di Arti Grafiche pubblicata negli Anni ’30 del secolo scorso.

La nuova mostra di ex libris per i 150 anni del CAI si terrà a Genova in Biblioteca Berio, con  inaugurazione  giovedì 10 ottobre ore 17,45. In questa edizione, il curatore Gian Carlo Torre ha modificato la precedente  inserendo una cinquantina di nuovi ex libris e dando più risalto all’alpinismo e all’associazionismo di montagna italiano e internazionale.
Casalino e Baudino hanno espressamente realizzato un ex libris per ricordare l’ascensione del Monviso e la fondazione dell’associazionismo italiano di montagna.  Il materiale esposto è stato scelto dalla collezione personale del curatore.

Nell’ambito dei festeggiamenti per ricordare la figura di Gianbattista Bodoni, si svolgerà martedì 8 ottobre alle ore 18,30 a Parma (Palazzo della Pilotta) il Fedrigoni Top Award 2013, che vedrà premiati i 16 finalisti del 900 partecipanti.

1 Commento on "Brevi della settimana (fine settembre)"

  1. TicTacStampa 4 ottobre 2013 alle 09:48 · Rispondi

    Come ogni anno Viscom assorbe tutto il mondo della pubblicità e della comunicazione visiva con un appuntamento che attrae tutto il settore della stampa digitale. Un fine settimana interessante sia per fare un punto della situazione sul mercato interno, sul mercato internazionale e sulle novità del settore.

Lascia un commento