Brevi della settimana – 15-22 ottobre

Scritto da il 23 ottobre 2013 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Uomini, Aziende & Mercati

“Pensa in digitale” era il tema della open house di Inglese srl con la collaborazione di Esko e Toray del 12 settembre scorso a Bologna. L’incontro è stato occasione per una informazione approfondita in merito alle tecnologie digitali, focalizzato particolarmente al settore delle etichette. Inglese
I numerosi i clienti intervenuti, accolti dal presidente Sonia Clama Inglese insieme ai suoi collaboratori, hanno assistito a una demo completa della Suite 12.1 di Esko, corredata da una presentazione delle ultime novità sulla tecnologia HD e Full HD e da una panoramica sulla gamma dei sistemi flexo di Imaging Digitale CDI.  Marcello Morara, Direttore vendite di Inglese, ha quindi introdotto la gamma completa di lastre Toray Torelief digitali e analogiche, sviluppabili ad acqua, delle quali Inglese srl è importatore e distributore esclusivo per l’Italia. Per l’occasione ha presentato l’ultimo tipo di lastre UV flexo 114YSE e 170YSE, sviluppate per ottenere, tra gli altri vantaggi, una elevata qualità di stampa pronta in appena 20 minuti.
Queste lastre sono state presentate al LabelExpo. Sono state presentate anche le attrezzature da anni commercializzate da Inglese in Italia e all’estero, tra cui sviluppatrici a cassetti e linee automatiche per il processo delle lastre, macchine automatiche per la pulizia dei cliché dopo la stampa.
Ciliegina sulla torta, che ha destato molta attenzione grazie anche alla dimostrazione pratica con alcuni file dei clienti, è stata la presentazione della nuova stampante digitale per etichette in bobina  Inglese DP210, che si è dimostrata all’altezza per lavori di qualità in piccole tirature.

EFI ha annunciato l’acquisizione della società statunitense Metrix Software, operativa nel settore della tecnologia di imposizione e pianificazione di stampa automatizzata. Nonostante gli aspetti finanziari dell’acquisizione non siano stati resi noti, non si prevede che l’acquisizione avrà un enorme impatto sui risultati del 4º trimestre 2013 di EFI. Il team di Metrix è entrato a far parte di EFI, incluso il CEO e fondatore dell’azienda, Rohan Holt, che è ora direttore dei prodotti Metrix per EFI.

Canon ha sviluppato uno strumento di analisi del business, il Business & Innovation Scan, uno strumento dedicato agli stampatori che operano nel mercato delle arti grafiche per supportarli nella pianificazione strategica del business per fornire ai propri clienti, attuali e prospect, un quadro delle proprie performance e supportarli nella formulazione di una strategia di sviluppo. La consulenza avviene attraverso due incontri con consulenti specializzati Canon e al termine di un’analisi approfondita viene rilasciato all’azienda un piano di sviluppo dettagliato.

Tecniche & Prodotti

brevi IST METZ_UV DAYS Verpackung Il packaging innovativo presentato da IST Metz lo scorso giugno agli UV Days, è stato premiato al Print Stars 2013, uno dei concorsi di stampa più prestigiosi di Germania, d ha ricevuto la nomination in due categorie: “Print Gimmick of the Year”, dove ha ottenuto una menzione speciale, e alla “Cross-media linkage print/online” in cui ha ottenuto la medaglia d’argento. al Print Stars 2013 Erano stati presentati 900 lavori in 25 categorie e la giuria era composta da 22 membri. Il packaging innovativo di IST Metz, è stato stampato sulla macchina offset a foglio Heidelberg  del centro sperimentale della IST, con l’aggiunta di stampa digitale. Una speciale decorazione con vernici a effetto UV e una goffratura hanno completato il lavoro. Una descrizione più dettagliata si può leggere nell’articolo da noi pubblicato dopo l’evento.

Kodak lancia PRINERGY Workflow 6 per aiutare i clienti a gestire, pianificare e monitorare meglio la produzione in prestampa.  Il software per il flusso di lavoro per la produzione degli stampati di nuova generazione è ora disponibile: rinnova il concetto di produzione in prestampa e riduce i costi di pre-pianificazione KODAK PRINERGY Workflow Versione 6 rappresenta un approccio nuovo alla produzione in prestampa. Porta più automazione, più precisione e più efficienza alla creazione del prodotto stampato, riducendo i costi nella fase di pre-pianificazione e offrendo una maggiore integrazione con le soluzioni Kodak e di altri produttori.

Canon annuncia la prima installazione mondiale di Océ InfiniStream. La prima installazione mondiale della tecnologia a toner liquido Océ InfiniStream di Canon è stata realizzata presso lo stampatore di imballaggi Joh. Leupold GmbH, con sede a Schwabach, in Germania. Questa soluzione digitale di ultima generazione andrà a completare il parco macchine offset di produzione attivo di Leupold, dove InfiniStream produrrà lavori di brevi e medie tirature per la clientela dell’azienda tedesca composta principalmente da brand owner, sia internazionali sia nazionali.

breviquadtech QuadTech Inc. sta introducendo un set potenziato di opzioni per il suo programma di supporto al Client Service Advantage. Il programma prevede che le aziende di stampa possano selezionare il livello ideale di assistenza tecnica, garanzia estesa e manutenzione preventiva secondo il loro specifico impianto, segmento commerciale e budget. Le aziende di stampa che sottoscrivono il programma Service Advantage possono avvantaggiarsi di nuovi sconti su ricambi, manutenzione, aggiornamenti del software, formazione, assistenza tecnica telefonica e manutenzione preventiva per specifici sistemi. La disponibilità di questi sconti dipende dal livello di supporto selezionato dal cliente: argento, oro o platino.

Stampa su vetro, pietre a altri supporti con una nova stampante inkjed UV LED della IQDEMY. Dalla Russia una novità assoluta che cambia il mondo della comunicazione esterna ma anche dell’arredamento e oggettistica. Leggere qui.

Ambiente

Brevi_ECOSol_Roland I prodotti Roland ottengono la GREENGUARD Gold Certification. Roland DG annuncia che tre dei suoi prodotti, rispettivamente Eco-Sol Max, Eco-Sol Max 2 e il tessuto rimovibile WallFlair, hanno ricevuto la certificazione GREENGUARD Gold UL 2818 da parte dell’ente indipendente americano UL Environment, facente parte di UL Underwriters Laboratories, ente che lavora per promuovere la sostenibilità ambientale globale.  La certificazione garantisce che questi prodotti rispettano uno degli standard più completi e rigorosi al mondo per le basse emissioni di composti organici volatili (VOCs) in ambienti interni. La GREENGUARD Gold Certification accerta i fattori di sicurezza da tenere in considerazione per soggetti sensibili (come ad esempio bambini e anziani) e assicura che il prodotto certificato può essere usato in ambienti come scuole e ospedali. Questa tipologia di certificazione sta diventando un fattore chiave per un crescente numero di professionisti quali architetti, designer e responsabili delle costruzioni alla ricerca di prodotti da terze parti sicuri, sostenibili e certificati, da inserire negli edifici.

Cultura & Formazione

Segnaliamo le attività formative in programma all’Istituto San Zeno di Verona nei prossimi mesi: dal 19 al 22 novembre 2013 –Introduzione alla fabbricazione della carta; dal 29 al 31 ottobre 2013 –La carta nei processi di stampa tradizionali; dal 5 al 7 novembre 2013 – Problemi di stampabilità nel processo offset; 10 dicembre 2013 – L’imballaggio flessibile: caratteristiche richieste al supporto cartaceo; dal 28 al 29 novembre 2013 – La manutenzione in cartiera.
Altri corsi specifici per l’azienda sono disponibili nella ISSZ – Newsletter FCS a newsletterfcs@sanzeno.org.
Inoltre la sera del 28 ottobre ore 18.00 Aula Magna Scuola Grafica serata (a partecipazione gratuita) “Aprire un e-commerce integrato?” rivolta ai tecnici delle aziende grafiche e presenterà il nuovo software di e-commerce di Edigit (storica casa bolognese conosciuta in tutta Italia per gli applicativi sulla preventivazione e la gestione aziendale nelle piccole e medie aziende grafiche).

C’è ancora tempo per iscrivere le proprie opere al Premio Arte Laguna, fino al 30 ottobre.
Tra i premi anche 4 mostre personali in gallerie internazionali con la nuova formula “Artist in gallery”. Quattro le città che ospiteranno gli artisti scelti direttamente dai galleristi: San Pietroburgo, Parigi, Lisbona, Nuova Delhi. La mostra sarà corredata da un catalogo edito da Musaeum e ci sarà un rimborso spese di 500 euro.

Sono aperte le iscrizioni ai workshop AIAP che si terranno presso la sede della Delegazione Aiap Lazio in via Nicolò Odero 13 a Roma. È possibile iscriversi e partecipare ai workshop anche in streaming su tutto il territorio nazionale. Sabato 9 novembre 2013, ore 10.00 / 18.00 : Adempimenti fiscali e contabili, tenuto da Rossana Ponziani,  commercialista e fiscalista. Il workshop è indirizzato a tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti fiscali e contabili, prima di intraprendere o dopo aver intrapreso un’attività libero professionale o d’impresa nel settore della comunicazione. A tal fine saranno trattati gli argomenti relativi alle problematiche nei settori: amministrativo, fiscale, contributivo.

Gli Atti del ConvegnoAll’origine della carta occidentale: tecniche, produzione, mercati (sec. XIII – XV)” promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (MC) e dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, sono ora  ON LINE.  Foto, Video, Comunicati stampa e rassegna stampa dell’evento sono disponibili su  www.fondazionefedrigoni.it, nella sezione Attività.

Concorso di Illustrazione a tema natalizio con deadline il 10 novembre. La partecipazione è gratuita e il primo premio è la pubblicazione dell’opera vincitrice come immagine simbolo di tutte le iniziative del paese di Govone (CN).  Alla base del concorso sta il fatto che i comuni volenterosi e onesti vanno aiutati. La giuria di premiazione sarà composta dal designer Roberto Necco (Elyron), Olga Gambari (critico d’arte e giornalista di Repubblica) e Piera Luisolo Atelier BiBi e le Belle Arti di Torino, promotrice del concorso. Informazioni qui: http://magicopaesedinatale.com/grande-concorso-di-illustrazione

L’immagine di copertina si riferisce a una delle iniziative culturali del progetto di un Museo-laboratorio delle Arti tipografiche proposto al Comune di Napoli dalla Associazione Storico Borgo Sant’Eligio (borgosanteligio@gmail.com) : “Prove di stampa a torchio del primo libro realizzato con i caratteri mobili inventati da Gutenberg nel 1452 – la Bibbia delle 42 righe“. L’arte della stampa ha reso la cultura e la comunicazione alla portata di tutti. Il progetto mira alla conservazione di macchine e materiali da stampa d’epoca e all’insegnamento di un antico mestiere.

 

 

 

Lascia un commento