Brevi della settimana – 18-24 novembre

Scritto da il 25 novembre 2013 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Le PMI italiane sono sempre più a rischio. Lo afferma l’International Property Rights Index 2013 (Indice Internazionale sulla Tutela dei Diritti di Proprietà), presentato da Competere, che ha denunciato come le piccole e medie imprese ed il mondo della ricerca in Italia siano sempre più a rischio. L’indice misura come viene tutelata la proprietà in 131 Paesi rappresentanti più del 98 per cento del PIL mondiale ed il 93 per cento della popolazione. I dati sull’Italia sono sconfortanti. Il rapporto ha suscitato grande attenzione su media e quotidiani come Il Corriere della Sera. Su questo link si può leggere il rapporto.

Quotidiani: legatrici e cellofanatrici alla Citemdi Manova. Citem di Mantova, nell’ottica di mantenere sempre elevato e aggiornato lo standard impiantistico del proprio moderno stabilimento, ha impartito a GAM International un ordine per 3 tandem di legatrici SCHUR, oltre a una per legatura a croce, nonché tre cellofanatrici PW. 450.

Quotidiani: La Stamperia di Livorno, azienda del Gruppo Finegil – La Repubblica che stampa tra l’altro il quotidiano Il Tirreno di Livorno ha recentemente installato due impilatori SCHUR TS800.

Online il nuovo modello di sito multimediale e dinamico Guandong ideato in chiave person-to-person. È un progetto basato su un innovativo modello web che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia evolutiva di Guandong, un percorso intrapreso con la mission di essere sempre al fianco dei propri clienti, con un approccio person-to-person che ben si riflette nella site map. In linea con questo obiettivo anche la nuova strategia commerciale, che prevede la firma di accordi a livello territoriale per la distribuzione in esclusiva dell’ampio range di supporti per la visualcom a marchio Guandong. Il sito è caratterizzato tra l’altro da facilità di navigazione, dunque, ma anche trasparenza, che si riflette nella volontà di descriversi con estrema chiarezza in tutto il sito. Dalla sezione dedicata al team Guandong, presentato online con foto e contatto diretto, all’introduzione del customer care via Skype, con opzione “call & chat” per dare ancora più immediatezza alle comunicazioni. E ancora video istituzionali e di prodotto, con interviste al management e descrizioni approfondite dei supporti, visualizzabili anche dal nuovo canale YouTube dell’azienda.

brevi Ritrama GLOBALFLEX_96DPI Il Gruppo Ritrama partecipa alla Labelexpo Asia 2013 (Shanghai 3-6 dicembre) con molte novità tra cui la Gamma Globalflex, soluzione versatile di altissima qualità per tutte le applicazioni su contenitori sagomati o squeezable che associa stampabilità, fustellabilità e facilità di applicazione a un notevole impatto della confezione sugli scaffali. Ritrama presenterà anche una vasta gamma di prodotti autoadesivi che spaziano dalle carte standard o metallizzate a quelle termiche, dai film di largo consumo, come poliesteri, polipropileni, polietileni o vinili a quelli di ultima generazione per applicazioni ad alte prestazioni – il tutto avvalendosi della ampia scelta di adesivi Ritrama studiati praticamente per tutte le applicazioni di etichette conosciute.

Terza stampante EFI in tre anni  per lo specialista in cartelloni di Hull (UK) RMC Digital con la consegna di una EFI VUTEk GS3250LX. La stamapnte da da 3,2 m flatbed e a bobina, integra la tecnologia di essiccazione UV LED. Questo investimento segue la decisione da parte dell’azienda inglese di investire in una stampante VUTEk al momento della creazione della società nel 2010. RMC Digital è specializzata nella produzione di grafica multistrato nonché di cartelloni di tipo generale, carta da parati, grafica per pavimenti, rivestimenti per impalcature e stampe su tela.

Ricoh ha partecipato al progetto Qualità e Innovazione. Brevi Logo Campagna
Giunta alla 25a edizione, la Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci siamo” ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della qualità e dell’innovazione, una cultura che dovrebbe diventare parte integrante dello stile gestionale di tutte le imprese. L’iniziativa prevede una presenza mediatica su quotidiani, affissioni negli aeroporti e una serie di convegni occasione di confronto su tematiche di grande attualità.

OKI Europe si focalizza sull’innovazione come parte integrante della sua strategia di diversificazione. Il Presidente Takao Hiramoto, nel presentare al Viscom di Düsseldorf la nuova stampante OKI LED digitale ES9541 a 5 colori (che abbiamo visto al Viscom di Milano) ha confermato che nel solo primo anno del principale programma di trasformazione, OKI Europe ha incrementato le sue vendite annuali del 27%. Inoltre, L’AD di OKI Europe, Terry Kawashima, ha spiegato come OKI stia rispondendo ai grandi cambiamenti nelle pratiche lavorative con prodotti che supportano la mobilità e che consentono agli utenti di “stampare qualsiasi cosa ovunque” e con soluzioni efficienti e a costi contenuti.

brevi mimaki Mimaki, era presente a Viscom Dusseldorf; incentrandosi su soluzioni di stampa e finitura di alta qualità per il settore della cartellonistica e grafica espositiva. Nel corso della fiera Mimaki è sta inoltre insignita di due prestigiosi premi: il premio VISCOM BEST of 2013 nella categoria Cartellonistica per i plotter da taglio della serie CG-SRIII, apparecchiatura compatta e affidabile ottimizzata con una varietà di nuovi sviluppi. Mimaki si è aggiudicata anche il premio BEST of 2013 nella categoria Stampa di grande formato con il suo inchiostro Latex LX101 per la stampante JV400LX per stampe digitali con colori vivaci su supporti trasparenti.

Tecniche e prodotti

L’applicazione Clashot, disponibile per iOS e Android, sviluppata dall’agenzia di microstock DepositPhotos, è stata premiata durante il Microstock Expo 2013 di Berlino con il premio “Best Mobile App Award”. Microstock Expo è un evento che riunisce tutti i maggiori players del mercato della fotografia di stock, dando loro l’opportunità di presentare i loro ultimi successi e di confrontarsi in merito alle tendenze del mercato della fotografia di stock a livello internazionale. Dopo aver gareggiato con le applicazioni sviluppate da Shutterstock, 123RF e Scoopshot, Clashot di DepositPhotos è stata riconosciuta dai professionisti del settore come la Migliore Applicazione per la Fotografia Mobile. Il settore del microstock, in generale, si sta muovendo verso la fruibilità su dispositivo mobile: diversi dei principali players del mercato hanno recentemente lanciato la loro applicazione mobile. Ma, secondo le opinioni degli specialisti del mercato, Clashot di DepositPhotos è la Migliore Applicazione Mobile attualmente presente sul mercato.
Il progetto Clashot, con la sua applicazione disponibile per iOS e Android, rappresenta un concetto totalmente nuovo del microstock – una “mobile photobank” in tasca: una applicazione innovativa lanciata all’inizio del 2013, come risposta alla rapida crescita nelle tecnologie mobile e il crescente interesse del settore e degli utenti verso la fotografia mobile. Clashot è la banca immagini di nuova generazione, che dà ai fruitori di fotografia di stock un accesso immediate a un flusso ininterrotto di immagini originali e creative, provenienti da tutto il mondo ed è fonte aggiuntiva di ispirazione e reddito per tutti i fotografi.

La Scuola Grafica Cartaria di San Zeno di Verona, ha ospitato “Aprire un e-commerce integrato?” organizzato da Edigit, un incontro pratico per analizzare i benefici e le potenzialità di una piattaforma di e-commerce web-to-print specifica per le Aziende Grafiche integrata al sistema gestionale aziendale e al workflow. Due testimonial, Marco Nardin, Titolare di Grafiche Nardin e Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, e Maurizio Centenaro, General Manager di Firma Group, hanno descritto la propria esperienza di implementazione della piattaforma di e-commerce raccontando, le motivazioni che li hanno spinti a scegliere un e-commerce integrato, l’approccio tenuto e i risultati finora raggiunti. Dall’incontro è risultato evidente che la differenza fondamentale tra un e-commerce tradizionale e un sistema di e-commerce integrato Edigit si basa sulla esattezza dei preventivi: il sistema gestionale integrato, infatti, grazie a un accurato controllo dei costi, consente di pubblicare online preventivi certi, nel pieno rispetto delle marginalità aziendali. Visto il notevole interesse verso l’argomento, dimostrato sia dall’elevata partecipazione alla serata che dagli ottimi feedback ricevuti, Edigit organizzerà a breve altri incontri analoghi.

Roland presenta la seconda edizione della Guida alla Personalizzazione. Reiterando lo slogan “Oltre 50 applicazioni grafiche per più di 50 mercati” la guida si aggiorna nella veste grafica e nei contenuti, includendo le nuove periferiche stampa&taglio Roland della serie VersaCAMM VS-i e i nuovi inchiostri Eco-Sol MAX 2. La guida è dedicata alle potenzialità che le periferiche di stampa&taglio Roland offrono all’operatore in termini di molteplicità operativa e di business, testimoniate anche dal fatto che la serie VersaCAMM risulta come la periferica maggiormente preferita al mondo dagli stampatori.

Nuova Durst Rho 512R con tecnologia Variodrop. Rho 512R è l’ultima nata della famiglia di stampanti inkjet UV roll-to-roll super wide della Serie Rho 500R. La stampante usa le testine Durst Quadro Array 12DM, con 65.000 ugelli da 12 picolitri che consentono una risoluzione fino a 900 dpi e una produttività massima di 350 m²/ora. Utilizza i Rho Roll Ink, ecosostenibili in quanto privi di VOC e accreditati dalla rigorosa certificazione ambientale Nordic Swan, che comprendono le opzioni ciano e magenta chiaro e il bianco.

Minimegaprint arricchisce le proposte per la decorazione degli ambienti con l’introduzione della carta da parati. La tappezzeria prende vita diventando protagonista della trasformazione dello spazio abitativo e lavorativo. Accessibilità, funzionalità e massima customizzazione sono le leve che hanno spinto il reparto R&D di Minimegaprint a mettere a punto soluzioni di arredo innovative che potessero rispondere all’esigenza di materiali e design sempre diversi: pezzi unici realizzati secondo la creatività del cliente e presentati nella sezione Minimega Decor del sitowww.minimegaprint.com. A questi si aggiungono la collezione per bambini Minimegababy, le lettere tridimensionali autoportanti e i puzzle-tappeto (tutti realizzati in cartone riciclato) e anche la carta da parati personalizzata: non più utilizzata come semplice sfondo, la tappezzeria si nobilita diventando protagonista della trasformazione dell’ambiente, rispecchiando il gusto e la personalità di chi lo vive. Attualmente le proposte Minimegaprint comprendono tre diverse texture: la finitura classica (rivestita in pvc), la goffrata deluxe o la liscia deluxe (pvc free). Tutte con superficie antigraffio e certificazione ignifuga, queste carte da parati offrono la garanzia di una perfetta riproduzione del disegno e colori vividi e brillanti. Selezionata la texture è sufficiente inviare l’immagine preferita e trasmettere l’ordine: la consegna della carta, in comodi rotoli pronti per l’applicazione, avviene in pochi giorni.

OKI ha annunciato il lancio della nuova gamma di stampanti monocromatiche B700 con connettività wireless, per il segmento enterprise. La Serie B700 è composta da stampanti A4 monocromatiche con elevata velocità di stampa, maggiore durata dei consumabili e flessibilità nella gestione dei supporti, quali l’opzione per un alimentatore carta con una capacità di 2000 fogli. Nelle due versioni ,la velocità di stampa è di 47 ppm con una durata del toner fino a 18.000 pagine, e di 52 ppm e durata del toner fino a 36.000 pagine.

Ambiente

Nonostante gli sforzi FSC, ci sono sempre meno foreste nel mondo. Questo soprattutto nel Sud del mondo, secondo gli studi di Università americane il cui riassunto dipinge senza sfumature l’avanzare della deforestazione globale nell’ultima dozzina di anni.
A fronte di 0,8 milioni di chilometri quadrati di nuovi alberi, sono ben 2,3 milioni sono quelli persi a causa di incendi e disboscamenti. Il primato negativo spetta al Brasile.

Cultura & Formazione

Si è svolto a Torino un meeting organizzato da Quasar sugli inchiostri a corrosione per serigrafia. I numerosi serigrafi presenti hanno apprezzato l’incontro e la richiesta di approfondimenti ha fatto prolungare l’intera sessione di lavoro. Dopo la parte teorica della mattinata i partecipanti hanno potuto tradurre in pratica i concetti nel pomeriggio stampando direttamente i Discharge della Magna Colours verificando direttamente la tecnica di stampa, la coprenza, la morbidezza degli stampati. Work Line ha messo a disposizione magliette, macchine, telai e forni. Il meeting ha messo in evidenza la vitalità tuttora attuale della serigrafia tradizionale e l’importanza del costante aggiornamento professionale.

Brevi oscar_2014_web Aperte ufficialmente le iscrizioni all’Oscar dell’imballaggio 2014, incentrato sul tema del Quality Design, in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, patrocinato da Conai, Ipack-Ima2015 e l’associazione dei Consumatori Altroconsumo. La struttura del premio è stata semplificata, eliminando la rigida suddivisione in categorie. La Giuria sarà libera di selezionare i packaging migliori, al massimo 6, indipendentemente dalla destinazione d’uso. Per quanto riguarda i premi speciali, Ambiente e Tecnologia vengono confermati anche per l’edizione 2014, ma si aggiunge un premio speciale OVER ALL, attribuito dalla Giuria. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 dicembre 2013.

Lascia un commento