Brevi della Settimana – 6/12 dicembre

Scritto da il 12 dicembre 2013 in FLASH - 1 Commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Heidelberger Druckmaschinen AG investe nel settore della comunicazione multicanale acquisendo la società tedesca Neo7even, con una cinquantina di dipendenti, specializzata in servizi di pubblicazione indipendenti dal canale (stampa, web, phone). La strategia si abbina con il workflow Prinect print shop di Heidelberg che sarà gradualmente implementato nei software di Neo7even.

Per essere concretamente vicini a chi è meno fortunato di noi, quest’anno Palladio Zannini ha scelto di sostenere Charity:Water un’organizzazione statunitense, seria ed affidabile la cui missione è quella di fornire acqua pulita e di facile accesso alle popolazioni e ai villaggi che si trovano in difficoltà: 800 milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso all’acqua pulita e potabile e Palladio Zannini ha deciso di avviare una campagna di raccolta fondi per Charity:Water. Aiutaci a raccogliere $ 2.000 entro 31 dicembre 2013, entrando nel sito:http://my.charitywater.org/palladiozannini-charitywater

Canon premiata al BLI Award 2014 per l’eccellenza delle prestazioni della propria linea di stampanti di grande formato.  I Buyer’s Laboratory LLC (BLI) hanno conferito alla serie Canon imagePROGRAF il riconoscimento di “Migliore linea di stampanti di grande formato per il mercato delle arti grafiche dell’anno 2014”. Nello stesso contesto, tre modelli della serie imagePROGRAF hanno ricevuto altrettanti premi BLI ‘Pick’ 2014 come migliori prodotti nella rispettiva categoria.

macero Industria cartaria: salvate decine di migliaia di posti di lavoro. La decisione del Parlamento Europeo di bloccare la legge che avrebbe avuto impatto sulla classificazione della carta da macero come “riciclata” prima che fosse re-immessa nel ciclo produttivo salverà più di 20.000 posti di lavoro  diretto e ulteriori 140.000 addetti indiretti nella filiera del riciclo della carta a livello Europeo. È stata infatti respinta la proposta di regolamento sull’EOW evidenziando quanto più volte sottolineato dal settore cartario italiano ed europeo: che l’EOW è il mezzo e non il fine, ha commentato Massimo Medugno, Direttore Generale di Assocarta. La Commissione Europea ha rischiato di perdere di vista questo aspetto ben evidenziato nella Direttiva Rifiuti n. 98/2008. La proposta di regolamento in discussione avrebbe disciplinato molto bene l’EOW (quando cioè la carta cessa di essere rifiuto), ma ne avrebbe ignorato il fine “nobile”, che il materiale, per dare origine a un vantaggio per l’ambiente, deve essere riprocessato in uno stabilimento, unico ed effettivo momento in cui il risparmio delle risorse e il loro uso più efficiente si concretizza. Se la proposta della Commissione fosse stata approvata gli effetti negativi sarebbero stati un incremento immediato dei costi produttivi per l’industria cartaria europea del 9,8%; il collasso delle best practices europee sulla carta da macero, portando inevitabilmente a chiusure e licenziamenti, anche di tante piccole e medie imprese; la crescita della domanda di energia nell’ordine dell’8% e di emissioni in atmosfera del 16% a causa dell’export di carta da macero verso l’Asia con un costo a carico dei contribuenti di 3,6 miliardi di €.

Tecniche e prodotti

Barbieri electronic annuncia una collaborazione con Bodoni Systems. L’accordo interessa gli stampatori in largo formato peer la combinazione d’uso dello SpextroPad Barbieri con il software pressSIGN per il controllo accurato del colore in modo da regolare la cura tonale e, se possibile, la densità dell’inchiostro. Gli utenti possono scegliere tra due opzioni se vogliono lavorare secondo lo standard ISO 12647-2 o se scelgono la tecnologia 4CX per un accurato bilanciamento dei grigi.

brevi_Graphium Nasce Graphium, macchina per etichette e converting flexo e digitale inkjet. La nuova macchina costruita in Gran Bretagna nasce dalla collaborazione traa Edale e FFEI e utilizza 1001 teste inkjet della Xaar e inchiostri UVjet Graphium prodotti da FujiFilm Speciality Ink Systems. La collaborazione per lo sviluppo della macchina nasce nel 2012: FFEI si è rivolta a Edale er la sua esperienza nel campo delle macchine per converting di cui utilizza gli elementi per la stampa e finitura in linea. Al momento sono disponibili larghezze del nastro 330 mm e 410 mm. Secondo Edale sono stati ricevuti sei ordini durante il Print di Chicago.

hubergroup lancia la nuova serie di inchiostri UV per lampade iron-doped. La nuova serie d’inchiostri offset UV è stata formulata per utilizzo su macchine da stampa che utilizzano lampade UV iron-doped (p. es. LE-UV, HR-UV, LEC-UV), in alternativa alla stampa con inchiostri grassi. Sono già disponibili gli inchiostri NewV set per supporti assorbenti e NewV poly per supporti non assorbenti (p. es., etichette in-mold). La nuova serie di inchiostri è stata sviluppata per le macchine che utilizzano il sistema di lampade iron-doped al mercurio di Komori con sistema di essiccazione H-UV. La serie possiede proprietà di adesione sui vari materiali plastici, quali PE, PS, PVC e PP. Sono inoltre possibili, senza alcuna limitazione, lavorazioni successive quali plastificazione e laminazione.

La soluzione web-to-print Apogee StoreFront di Agfa Graphics è stata implementata per supportare il processo a dati variabili e documenti di formati differenti , oltre a un supporto specifico per l’e.commerce. StoreFront 2.0 si integra con il flusso di lavoro Apogee Prepress e il nuovo Asanti Production .

brevi_SAienroute SA International (SAi), fornitore di soluzioni per i settori della cartellonistica professionale, della stampa digitale su grandi formati e della meccanica CNC, con sede a Salt Lake City, Utah, ha annunciato l’uscita di SAi EnRoute 5.1. Questo aggiornamento per la famiglia di prodotti SAi EnRoute 5 comprende numerose nuove funzionalità e miglioramenti che aumentano la produttività tra cui nuovi filtri di importazione, opzioni di nesting aggiuntive per ATP (Automatic Toolpath Processing) e nuove texture parametriche.

Serigrafia: l’importanza dell’inclinazione della racla. Con un dettagliato articolo tecnico, il Bollettino n. 12 edito da Quasar Ink di Torino, si spiega come scegliere e regolare la racla in fase di stampa. La sua inclinazione, infatti, è molto importante anche in funzione degli inchiostri usati, per ottenere la migliore qualità di stampa. Gli interessati possono scaricare qui il bollettino.

Il nuovo e rivoluzionario linerless per etichette autoadesive presentato da Prati Company a Labelexpo ha ora un sito web dedicato. Core Linerless Solutions è un nuovo sistema studiato con l’obiettivo di rivoluzionare la tecnologia linerless e sviluppato da Ritrama, specializzato nel settore dell’autoadesivo, in collaborazione con Prati, specialista nelle macchine di finitura e ILTI, professionista per eccellenza di macchine etichettatrici. Per conoscere questo nuovo supporto, è quindi sufficiente navigare su www.corelinerless.com.

 Ambiente

breviDolceVita Favini annuncia l’arrivo del nuovo Visual Book di Dolce Vita, la carta in grado di esaltare  i risultati di stampa rendendoli simili a una patinata matt, pur mantenendo i pregi di una carta naturale. L’eccezionale risoluzione, la brillantezza e la resa delle immagini sono il risultato di una speciale pigmentazione.
Rigidità, elevato spessore e inedito aspetto tattile rendono Dolce Vita la scelta adatta a diverse applicazioni nel campo della stampa e del packaging.
Dolce Vita è prodotta  con 100% di energia verde, proveniente da fonti rinnovabili che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

HP ha annunciato nuovi sviluppi che aiutano a ridurre l’impatto ambientale delle macchine da stampa digitale hp Indigo. Con questi nuovi sviluppi la società dimostra il suo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e afferma che gli stampati ottenuti con hp Indigo sono ora completamente riciclabili e possono essere inseriti con la normale raccolta della carta. Le operazioni di deinchiostrazione che rimuovono l’inchiostro dalle fibre è uno dei punti chiave nel riciclo della carta proveniente dal mondo delle arti grafiche.

Cultura & Formazione

breviArtePresepialeLa storica Tipografia Grifani Donati di Città di Castello (PG) invita a visitare la mostra “Arte Presepiale” di 60 incisioni aventi per tema la Natività, realizzate con la tecniche xilografiche e calcografiche. Le incisioni sono datate dal XVI secolo fino a oggi, e appartengono ad artisti provenienti da tutto il mondo e fino a oggi non sono mai state esposte al pubblico. La mostra è aperta tutti i giorni (escluso lunedì) fino al 6 gennaio.

DMA Italia (www.dmaitalia.it), affiliata della americana Direct Marketing Association, annuncia il lancio di The Call For The Call For Entry, un contest dedicato ai giovani creativi per la produzione della campagna di promozione dei prossimi DMA ECHO Awards Italia. Il Contest, aperto lunedì 9 dicembre chiuderà il 20 dicembre. Possono partecipare coppie di art+copy nate dopo il 31 dicembre 1982, purché maggiorenni, che dovranno produrre un adv sul tema “I dati affossano la creatività o sono le fondamenta per farla emergere?” In palio il viaggio e la permanenza a San Diego per la DMA Global Conference & Exhibition, il prossimo autunno. Seminari, workshop e incontri con i protagonisti del marketing di relazione internazionale, che si chiuderanno con il galà di premiazione degli International Echo Awards 2014.

Il volume Designing News – Changing the World of Editorial Design & Information Graphics di Francesco Franchi,sarà presentato presso la GALLERIA AIAP in via Ponchielli 3, Milano, martedì 17 dicembre 2013 alle 18.30. Un libro mastro in cui Francesco Franchi esprime la sua visione per il futuro delle notizie e dei media, dove valuta i cambiamenti fondamentali che stanno avvenendo. Il libro delinea le sfide che arrivano con l’era digitale e propone strategie, rivolte alle case editrici tradizionali, alle società radiotelevisive, ai giornalisti e ai designer, per affrontarle.

Il concorso che premia gli scatti più belli della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà a Roma la X edizione del “Venice Movie Stars Photography Award”. Riservato ai fotografi accreditati ufficialmente al Festival del Cinema più antico del mondo, il contest sottolinea il connubio naturale che lega cinema e fotografia, mostrandone il ruolo primario tra le forme d’arte e comunicazione. La cerimonia di premiazione è organizzata presso l’Hotel Excelsior di Roma. Le 60 opere vincitrici saranno esposte al pubblico fino al 2 febbraio 2014, nella Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese. Pixartprinting è tra gli sponsor della manifestazione.

Tobia Ravà

Tobia Ravà – Codici Trascendenti

 Tobia Ravà. Codici Trascendentali תא. La mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, espone opere con soggetti architettonici mediterranei, le “Vele”, lavori su alluminio specchiante con boschi e vortici, sculture in bronzo e terracotta raffiguranti piante, animali e assemblaggi, realizzati con logiche e percorsi storico-filosofici oppure attraverso semplici associazioni mentali. La mostra di Tobia Ravà, inaugurata il 12 dicembre e attiva fino al 16 febbraio 2014 al Centro culturale Altinate San Gaetano, è un affascinante viaggio alla scoperta dei significati nascosti della realtà, attraverso una lettura a vari livelli delle parole e delle immagini. Tobia Ravà, dopo aver sperimentato molti percorsi creativi inerenti al rapporto arte e scienza, dal 1998 ha avviato una ricerca inerente le correnti mistiche della cultura ebraica: dalla kabbalah al chassidismo, proponendo un nuovo approccio simbolico attraverso le infinite possibilità combinatorie dei numeri. La sua ricerca non si deve intendere affatto come riduzione del mistico al misterico, all’esoterico, ma come visualizzazione di una profonda consapevolezza che la mistica è, secondo la definizione di Platone e nel suo senso originario e autentico, saggezza e conoscenza di ciò che è universale.

Il Museo della Stampa di Lodi sul settimanale Sette. Venerdì 13 dicembre 2013, SETTE, il settimanale del Corriere della Sera diretto da Pier Luigi Vercesi, dedicherà un ampio servizio (tre pagine) al Museo della Stampa “Andrea Schiavi”, raccontando la sua storia, i problemi, le potenzialità e le prospettive future. Il servizio è firmato dal noto giornalista Stefano Rodi, mentre le bellissime immagini sono opera dell’art director Massimo Zingardi.

Il 10 dicembre a Stoccolma si svolta la cerimonia di premiazione dei premi Nobel. A ricevere il prestigioso riconoscimento per la fisica sono Peter Higgs e Francois Englert, ai quali si deve la scoperta del Bosone di Higgs (comunemente, ed erroneamente, definito “Particella di Dio”). Favini ha festeggiato questo traguardo epocale con la realizzazione del visual book Majestic Satins, creato per presentare le nuove e uniche carte caratterizzate da superfici scintillanti e ricche di tinte vivaci. Prendendo ispirazione dalla scienza e dalle eccezionali tecnologie del CERN, che hanno reso possibile rilevarne gli effetti tangibili, Favini ha selezionato una serie di immagini per mostrare gli elementi chiave dell’esistenza del Bosone di Higgs, che fino a oggi era stato solo un concetto teorico (immagine in copertina).

 

1 Commento on "Brevi della Settimana – 6/12 dicembre"

  1. Battlefield Heroes Funds Generator 18 aprile 2014 alle 21:56 · Rispondi

    Prithviraj Chauhan in the teenage played by actor Rajat Tokas portrays how fearless
    was this great emperor. Battlefield Heroes is founded
    on a great idea: Let the customer pay real money to create
    an individual avatar. If the person leaves positive feedback, you get your points
    and increase your feedback score, if they leave neutral,
    you get the points, but lose some feedback score, and if
    they leave negative feedback, you do not get any points, and lose feedback.

    Take a look at my page Battlefield Heroes Funds Generator

Lascia un commento