Brevi della settimana – 24 gennaio

Scritto da il 24 gennaio 2014 in FLASH - 3 Commenti

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

L´incontro annuale delle Associazioni riunite nella Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione (Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg) si terrà martedì 18 febbraio a Roma nella sede dell´Associazione Civita, in Piazza Venezia 11. Dopo l´indirizzo di saluto di Gianni Letta, Presidente di Civita, Alessandro Nova, dell´Università Bocconi, presenterà lo studio “Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: i trend e le proposte per la crescita“. A seguire l´intervento dello scrittore e docente universitario, Ian Sansom e le interviste di Stefano Salis, de Il Sole24Ore, ai Presidenti delle Associazioni. Vedi qui.

EFI ha nominato David Reeder Chief Financial Officer (CFO), sulla base delle sua recente esperienza come direttore finanziario per il gruppo Cisco. Inoltre, Marc Olin, attualemente Senior Vice-President e Direttore Generale del gruppo Productivity Software, è stato nominato Chief Operating Officer (COO) una nuova posizione di direzione operativa.

LUXeXceL Group, inventore della tecnologia di stampa 3D Printoptical ha ottenuto finanziamenti per alcuni milioni di euro da Munich Venture Partners, ChrysalixSET e Filsa Capital per l’espansione nella Società. Con questi investimenti LUXeXceL migliora la propria posizione di leadership globale nella produzione di lenti e componenti ottici.  Il processo di stampa in 3D brevettato “Printoptical” è una tecnologia digitale esclusiva in grado di stampare ottiche funzionali. Visto che questo processo di fabbricazione singolo “CAD-to-Optic” consente la stampa di strutture e superfici ottiche lisce, il prodotto stampato non richiede nessun intervento di ripresa. Maggiori informazioni qui.

Brevi_Tau Dal 18 al 23 gennaio a T-Gold di VicenzaOro 2014 – padiglione L, stand 4063 – Cielle presenta in anteprima nazionale la marcatrice laser Tau Gold. Frutto di un accurato lavoro di ricerca durato un anno, questa macchina è la soluzione ideale, compatta e versatile per garantire la massima precisione nel taglio e nell’incisione di oggetti preziosi.

Cartotecnica Veneta installa QuadTech Color Quality Solution, la prima soluzione collaborativa per la qualità del colore nel settore delle rotative rotocalco

HP ha annunciato che Ro.Ma S.p.A. – produttore di etichette autoadesive, ha aumentato la sua capacità produttiva con l’acquisizione di una terza stampante digitale HP Indigo WS6600 per soddisfare la crescente domanda di etichette personalizzate di alta qualità. Ro.Ma utilizza tecnologie avanzate per disegnare e produrre etichette multi-pagina (a libretto) in modo rapido, efficiente ed economicamente efficace. Il reparto produzione dell’azienda comprende più di 15 linee e ognuna offre la possibilità di combinare tecniche di stampa offset, a rilievo, flessografia, serigrafia, stampa a caldo e digitale sulla stessa etichetta, per consentire il massimo della creatività e ottenere il massimo dell’impatto

Tecniche & materiali

Da Heimtextil 2014, HP ha annunciato l’espansione della gamma di soluzioni di stampa digitale per decorazioni murali per gli spazi commerciali, retail e residenziali. Brevi_Heimtextil HP stand 2
La soluzione di stampa digitale HP comprende una gamma modulare di software di design, supporti, tecnologie di stampa HP Latex, opzioni di finissaggio e certificazioni di settore. Facilmente scalabile, questa soluzione permette a una vasta clientela, dai piccoli PSP ai grandi produttori di rivestimenti murali, di abbracciare la crescente tendenza a personalizzare le superfici verticali con parati, rivestimenti, murali e stampe su tela unici o in tiratura limitata.

Brevi_Ricoh ProL4100 angle Ricoh annuncia la nuova serie Ricoh Pro L4100 grande formato per il mercato Graphic Arts. Disponibile nei formati da 130 cm e 160 cm, la nuova serie Ricoh Pro L4100 latex include soluzioni grande formato a bobina configurabili in quattro, sei oppure sette colori. Questi sistemi, ideali per applicazioni signage indoor e outdoor, saranno disponibili in Italia a partire dal mese di febbraio, nei formati da 130 cm e 160 cm. Quanto a produttività e qualità Ricoh Pro L4160 e L4130 fanno leva su innovazioni tecnologiche tra cui le teste di stampa piezoelettriche permanenti di Ricoh, con gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri.

Solar Inks, specialista in inchiostri per flessografia e serigrafia, ha lanciato Earthinks®, una gamma di inchiostri a base acqua ecocompatibili, considerati oggi come la soluzione più naturale presente sul mercato. Earthinks offrirebbero vantaggi nella sostenibilità, ma anche una elevata resa con un costo contenuto in alternativa agli inchiostri convenzionali.

Brevi_twist swatch&demo Favini presenta il nuovo visual di Twist, un combinato di carta e tissue, illustrato da Manuel Rebollo, con stile grafico e calligrafico come elemento estetico e forma di comunicazione. La carta Twist è indicata per la stampa serigrafica. I colori prendono vita creando un’esperienza sensoriale che dona alle illustrazioni una forza e un’intensità uniche. La carta si fonde con i disegni, i dettagli metallici, i rilievi creando un’incredibile effetto tattile. Twist, disponibile in un’ampia scelta di colori, in diverse grammature, ideale per la stampa di inviti e biglietti augurali, packaging, shopping bags, tags. L’intero assortimento di Twist è certificato FSC ed è adatto ai principali processi di stampa e nobilitazione.

Prossimamente sul mercato due stampanti in bianco e nero e a colori, che usano zucchero e acqua al posto degli inchiostri per fare dolci digitali. Ma c’è anche la stampante per pizza e ravioli. http://www.metaprintart.info/?p=11263

Il 4 febbraio parte “HP Latex Tour”, evento itinerante, promosso da HP in collaborazione con 3M e Guandong, con dimostrazioni pratiche di stampa, supporti e applicazioni. HP Latex Tour prende il via da Milano e toccherà l’ultima tappa il 13 febbraio a Riccione, passando per Verona (6 febbraio) e Roma (11 febbraio). Ciascun appuntamento prevede il seminario “Come affrontare un mercato stanco con i nuovi strumenti offerti dalla stampa digitale”. A seguire, tre interventi su focus specifici con relative dimostrazioni pratiche: HP “La tecnologia HP Latex” – 3M “Innovazione e sostenibilità” – Guandong “Non solo banner… per far crescere la domanda”.

Guy Gecht e Benny Landa

Guy Gecht e Benny Landa

Alleanza strategica tra EFI e Benny Landa (Landa Nanoprinting) per inserire il front end EFI Fiery sulle macchine da stampa Nanographic Printing™. L’accordo è stato annunciato mercoledì 22 gennaio alla EFI’s Users Conference  di Las Vegas: http://www.metaprintart.info/?p=11317

Flint Group Narrow Web espande la sua gamma di inchiostri a bassa migrazione che comprendono vernici e inchiostri metallici UV. Misurazioni di migrazione mostrano che con il Low Migration UV Flexo Silver, codice YFM00077, i livelli di migrazione sono inferiori a 10 ppb (parti per miliardo) e sono quindi ammessi per la stampa di imballaggi secondo le norme Nestlé Guidance Note on Packaging Inks (versione 2.1 del 10 gen 2013). Dettagli qui.

Xerox ha presentato la nuova Xerox iGen 150, nuovo sistema di stampa che offre una scelta tra varie lineature di retino. La nuova matrice da 210 linee della stampante intensifica ad esempio la morbidezza delle tonalità dell’incarnato preservando la fedeltà dettagliata dei capelli e delle immagini di sfondo: capacità ormai indispensabili perché gli stampatori possano acquisire lavori in un mercato in forte crescita come quello fotografico. La stampante integra anche un’innovativa tecnologia denominata Object Oriented Half Toning che calibra la morbidezza nonché la nitidezza di immagini e testi in base alle specifiche richieste per brochure, cataloghi e dépliant.

Ambiente

Un nuovo metodo di riciclo di carta e imballi in grado di incrementare del 32% l’efficienza del recupero domestico e cittadino, agli stessi costi attuali viene dallo stato del Minnesota (US). Recycling Reinvented ha studiato il sistema analizzandone i risultati, secondo il modello Extended Producer Responsibility (EPR) un sistema per packaging e carta stampata (packaging & printed paper – PPP). Diverse grandi multinazionali sono interessate al sistema, ma al momento ritengono che a parte alcune eccezioni, il sistema di recupero di carta e cartone sia troppo frammentato per dare risultati ottimali. Maggiori informazioni qui.

Cultura & Formazione

È stato presentato il logo del Padiglione Italia per Expo 2015: fioccano le critiche.  Logo_Expo
A nostro modesto parere è solo banale. Si poteva fare meglio, e con una maggiore creatività di cui tanto ci vantiamo. Tanto più che la bandiera italiana ha il verde all’esterno del rosso, contrariamente a quanto evidenziato in alcuni cerchi che ricordano molto una via di mezzo tra le coccarde dei carabinieri in congedo e le frecce tricolori.

L’anno culturale della Associazione Culturale Studi Grafici di Milano inaugura martedì 28 gennaio, alle ore 20,45 presso la Sede di Via Benigno Crespi 30 con un incontro sul tema: “Food Processing & packaging innovation for a sustainable development”. Il tema è stato scelto in quanto sarà l’argomento della prossima IPACK-IMA in sintonia con “Feed the planet – Energy for life” dell’EXPO 2015, e collegata alle storiche Grafitalia e Converflex. Sette manifestazioni si svolgeranno infatti in contemporanea a Milano-Rho insieme a tre nuove fiere correlate, Meat-Tech, Fruitech Innovation e Dairytech; più Intralogistica Italia. Grafitalia 2015 in vantaggio di un anno sulla drupa 2016 potrà anticipare i nuovi trend della comunicazione e indirizzando l’intera community verso le tecnologie innovative che permettono di continuare a stampare e di comunicare con maggiore efficienza e creatività. Questa sinergia tra i comparti industriali in contemporanea con Expo 2015, saranno di grande richiamo anche internazionale.

BORSE DI STUDIO 2013 OMET consegna 10 borse di studio a figli di dipendenti. Rinnovata la tradizione iniziata lo scorso anno con la consegna delle Borse di Studio destinate ai figli dei dipendenti delle aziende del Gruppo OMET, che si sono distinti per meriti di studio alle Scuole medie superiori e nelle Università.  Anche quest’anno sono stati premiati 10 studenti da parte di Antonio Bartesaghi amministratore delegato del Gruppo.

    

Bodoni ritratto

La mostra su Giovanbattista Bodoni “La fabbrica del libro perfetto alla Biblioteca Palatina di Parma ha riscontrato un notevole successo tanto da indurre a prorogarla fino al 20 marzo. Inoltre è previsto un  incontro il 29 gennaio prossimo presso l’Unione Industriali  di Parma, che sarà occasione per la presentazione degli elaborati degli studenti del Liceo Toschi di Parma e dell’Istituto grafico D’Arzo di Sant’Ilario in omaggio a Giambattista Bodoni. Scaricare qui l’invito.

 

3 Commenti on "Brevi della settimana – 24 gennaio"

  1. Vittorio E 24 gennaio 2014 alle 17:13 · Rispondi

    bellissime ste novità, concreta prova del fermento nella filiera, MA …. di gente che ha palanche e voglia per adottarle, ce n’è ancora ?

  2. prodotti tipografici on line 1 febbraio 2014 alle 22:49 · Rispondi

    Finalmente una risorsa online aggiornata per gli addetti ai lavori. Grazie, continuate così!

  3. StampaVolantini.org 23 aprile 2014 alle 21:51 · Rispondi

    Begli articoli e sito ben strutturato. Complimenti da parte del nostro staff!

Lascia un commento