Brevi della settimana – 31 gennaio

Scritto da il 31 gennaio 2014 in FLASH - 1 Commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

È nato il 17 gennaio 2014 il gruppo LinkedIn di Aticelca, l’Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta. Tra le prossime attività in programma,  il 45° Congresso Annuale dell’industria Cartaria Italiana alla Villa Foscarini Rossi, Stra (VE) il prossimo 29 e 30 maggio 2014. Chi volesse contribuire con una relazione deve inviare la proposta con il titolo alla Segreteria Aticelca (aticelca@iol.it) entro il 31 gennaio 2014. Maggiori informazioni: http://www.aticelca.it/documenti/callforpaper-it.pdf). Aticelca segnala anche il convegno Pack in carta e cartone: innovazioni sostenibili3 marzo 2014, ore 14-17.30 presso la Sala Conferenze, di Palazzo Turati, Via Meravigli 9, Milano, organizzato da Comieco.

In base all’accordo con la società belga Hybrid Software, ThermoFlexX i è ora in grado di offrire una soluzione completa di prestampa per l’industria flessografica. L’accordo prevede la vendita di Cloudflow un concetto ‘workspace’ per ambiente di produzione via web. L’accordo comprende anche una applicazione recente per il packaging e le etichette PACKZ, destinato a lavori professionali con piccoli e medi volumi.

EFI ha acquisito SmartLinc Inc. con sede a Milwaukee, azienda che crea software che ottimizzano il processo di spedizione consentendo agli utenti di selezionare il trasportatore migliore per i loro invii. Il software consente inoltre l’integrazione automatica con altri sistemi software. I prodotti di stampa MIS/ERP possono inviare automaticamente lavori di stampa al software SmartLinc, che tiene quindi traccia dello stato dell’invio, delle informazioni sui costi e sul trasportatore e trasferisce queste informazioni al sistema MIS/ERP in modo tale che gli utenti possano disporre di un quadro più completo delle spese, della consegna del lavoro e di altri parametri essenziali.

Xerox annuncia la nuova nomina di Paolo Recrosio a nuovo Amministratore Delegato di Xerox Italia e direttore della Divisione Large Enterprise Operations in Italia. Entrato in Xerox Italia nel 2003, nel corso degli anni Recrosio ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo a livello nazionale come quello di Direttore Generale di Xerox Rental Services (X.I.Re.S.) nel 2006. Dal 2007 al 2009, ha assunto i ruoli di Direttore delle Risorse Umane e Direttore Commerciale per i Grandi Clienti e la Pubblica Amministrazione di tutto il Gruppo Xerox in Italia. A partire dal 2010, infine, Paolo Recrosio ha intrapreso una carriera europea nella qualità di Vice Presidente in Xerox Europe con focus specifico sul Canale Indiretto.

Nasce Videojet Italia Srl. Dopo oltre 20anni condivisi con lo storico distributore Cicrespi S.p.A., dal 1° gennaio 2014 la filiale italiana di Videojet Technologies segue direttamente la distribuzione dei propri marchi, garantendo il pieno supporto a tutta la clientela presente sul territorio. Videojet Technologies Inc. è produttore a livello mondiale di sistemi di codifica e marcatura, e la filiale italiana avrà cura di garantire continuità nei servizi e nelle forniture a tutti i Clienti.

A&T – Affidabilità & Tecnologie: soluzioni e tecnologie per l’innovazione competitiva nell’industria manifatturiera, è la mostra-convegno che si terrà il 16 e 17 aprile a Torino, con 12 convegni e 30 seminari: Si prevede che saranno oltre 1000 le novità presentate :a questo evento internazionale dedicato a responsabili tecnici delle aziende manifatturiere alla ricerca di innovazioni.  Questi i temi principali: riduzione di costi e tempi di produzione; incremento di qualità, sicurezza, affidabilità di prodotti e processi; utilizzo di nuovi materiali e trattamenti speciali; riduzione dei consumi energetici; ottimizzazione dei controlli in produzione. robotica, visione artificiale, identificazione e tracciabilità, controlli, manutenzione e lavorazioni e materiali speciali, saranno i punti focali trattati ed esposti. Per il programma della manifestazione e visitare la fiera (partecipazione gratuita, previa iscrizione) o per informazioni www.affidabilita.eu

Tecniche & materiali

Brevi_Guandong Guandong presenta Glittering Metal. Il mondo del fashion ispira Guandong per il nuovo roll-up multilayer PVC-PET che abbina un fronte sabbiato color argento, per garantire la brillantezza della stampa, con un retro specchiato, per dare un effetto mirror decorativo e prezioso. Il nuovo supporto firmato Guandong, destinato a in-store promotion, street marketing, eventi, fiere e convention, assicura grande visibilità. La finitura sabbiata sfrutta la rifrazione della luce per accentuare le nuance dei colori e dare brillantezza all’immagine. Il retro specchiato assorbe e riflette, valorizzando l’ambiente circostante. Idoneo per l’utilizzo indoor e outdoor, Glittering Metal è adatto per la stampa solvente, eco-solvente, UV e Latex (in fase di test), è disponibile in altezze da 91,4 cm e 127 cm, ha uno spessore di 230 my.

Presso  Pk Photo Know-How di Mogliano V. (TV) si sono svolte tre giornate di consulenza tecnica Hasselblad destinate a possessori di un sistema di ripresa professionale Hasselblad  digitale. I professionisti che hanno sottoposto i propri problemi, dubbi o necessità in merito a hardware e software di tali dispositivi,hanno ricevuto la consulenza gratuita di Mr. Cooze che ha aiutato a risolvere, far luce e aggiornare in merito a tali sistemi Hasselblad.

Brevi_modules Nasce la stampa inkjet modulare. SUN Studio ha avviato, attraverso i propri shop in franchising, la vendita di stampe e decorazioni modulari quale nuova applicazione inkjet su canvas. Suddivise in segmenti collegati tra loro da una idea o un tema comune, queste immagini possono dare degli effetti significativi e di effetto. Il numero dei moduli può variare da due, tre o multipli secondo il motivo, le dimensioni e lo spazio disponibile. Anche la direzione può essere scelta per ogni modulo senza essere soggetta a un orientamento specifico,anche in diagonale. Il cliente sceglie i parametri di stampa secondo l’effetto che vuole ottenere e la stampante con relativo software di SUN Studio realizza il lavoro. In questo modo si possono ottenere effetti particolare, anche tridimensionali.

Masterwork Graphic Equipment presenta il nuovo MK420Q MINI sistema di ispezione ad alta velocità per cartone, in grado di controllare il 100 per cento in continuo 24 ore al giorno, su macchine alla velocità di 75,000 fogli/ora su spessori da 180 a 350 grammi e dimensioni da 70 x 70 mm a 420 x 350 mm.

Brevi_colorlogic Color-Logic ha certificato i supporti in cartone laminato Case Paper Sonata Silver e Sonata Rainbow per essere stampati con il processo Color-Logic nelle applicazioni inkjet UV. Questi supporti negli spessori da 0,08 a 0,024 sono adatti per astucci pieghevoli, espositori per punto vendita, copertine di libri e altre applicazioni di stampa commerciale.

Ambiente

Ricoh tra le 100 aziende più sostenibili al mondo per il decimo anno consecutivo. Ricoh adotta un approccio verso l’ambiente a lungo termine, realizzando un business sostenibile. Grazie a questo approccio la società è stata inserita per il decimo anno consecutivo nella classifica “Global 100 most sustainable corporations in the world”.  La classifica si basa su un rigoroso assessment relativo alla corporate sustainability volto a selezionare un gruppo di 100 aziende a grande capitalizzazione. Ricoh si è posta l’obiettivo di ridurre a livello globale le proprie emissioni di CO2 dell’87,5% entro il 2050 rispetto ai valori del 2000, mantenendo un approccio sostenibile in tutte le sue attività di business: dallo sviluppo dei prodotti alla gestione delle risorse agli aspetti riguardanti il riutilizzo e il riciclo dei prodotti.  Il prestigioso riconoscimento si aggiunge agli altri ottenuti da Ricoh grazie al proprio commitment verso la sostenibilità ambientale del business, sia al proprio interno che presso i propri clienti.

È pronto il primo numero dell’anno 2014 di BergamoSOStenibile, in distribuzione in oltre 500 punti della bergamasca, ma che si può leggere online anche sul sito web, su Facebook e su Twitter .

UPM è stata selezionata nel Robeco SAM’s Sustainability Yearbook con una distinzione Gold Class. Nell’industria forestale UPM e Fibria sono le sole aziende internazionali che hanno ricevuto questo riconoscimento.

Cultura & Formazione

Salvare dalla rottamazione la macchina piano-cilindrica “Augusta” 70 x 100 del 1914, è l’appello della  Associazione dei Musei della Stampa e della Carta. I proprietari devono dismettere questa storica macchina tipografica per far spazio a nuovi macchinari. La macchina si trova in Liguria, è in buone condizioni e tuttora funzionante. Sono disponibili le foto su richiesta.

Il Museo del Fumetto di Milano festeggia i 130 anni di Pinocchio (vedi immagine di copertina) con una mostra, aperta fino al 23 marzo. La storia del burattino più famoso del mondo è raccontata in un percorso inedito e affascinante che sorprende e affascina lettori di tutte le età. Sono esposti libri e giornali d’epoca e attuali, edizioni popolari ed edizioni rare, cartoline, figurine, tavole originali di illustratori di ogni epoca. Per la prima volta le immagini tratte dalle più belle versioni illustrate: da Chiostri a Mazzanti, da Rubino a Jacovitti, da Mussino a Bottaro, da Disney a Topor. Più una varietà di burattini, nasi, fatine, asinelli e ladruncoli che rappresentano con fantasia il fantastico Paese dei Balocchi. Museo del Fumetto – viale Campania 12 – Milano fino al 23 marzo, dal martedì al venerdì 15,00-19,00 / sabato e domenica 15,00-20,00. ingresso 5 euro, ridotto 3 euro

Brevi_FaviniIdea Fantasy cuore 2In occasione di San Valentino, Favini ha dedicato due notebook agli innamorati: messaggio d’amore ricamato su carta. I nuovi quaderni fanno parte della collezione “Notebook Idea Fantasy”. Le copertine, realizzate in cartoncino naturale, sono stampate con fantasie che richiamano l’amore: una versione con sfondo avorio e cuori tinti di rosso e una versione poetica con frasi in corsivo e cuori dipinti con acquarello, in tutte le sfumature del rosso, rilegati con cucitura filo singer, in formato A6 disponibili nell’e-shop http://shop.favini.com/, nel comparto GDO o nelle migliori cartolerie, a un costo di 1,75 euro.

Il cfp Bauer ha allestito offre ‘Laboratorio Tipografico’ che offre un percorso storico e progettuale attraverso la tipografia. Dallo studio della scrittura al disegno del carattere tipografico, dalla composizione a mano alla stampa con il torchio, alla sperimentazione di tecniche di stampa non convenzionali, alle tecniche semplici di rilegatura, per arrivare alla realizzazione di un’edizione originale in piccola tiratura. Qui il progetto.

La Diocesi di Padova ha bandito un concorso per la realizzazione del nuovo logo per la “Chiesa di Padova”. Il logo dovrà essere un elaborato grafico adatto alla stampa e alla comunicazione visiva, che la contraddistingua e diventi segno identificativo nei diversi supporti e strumenti che ne comunicano le attività, proponendone la sua immagine, il suo “volto”. Il simbolo dovrà ispirarsi ad almeno un elemento, architettonico, scultoreo o pittorico, tra quelli sottoposti. La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di € 20 ed è aperta ai professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività libero professionale o dipendente (anche disoccupati) in forma documentata dal 1° gennaio 2010; sono anche ammesse al concorso persone fisiche singole o associate di età maggiore a 18 anni alla data del 10 dicembre 2013. Gli elaborati dovranno essere presentati entro le ore 12 di venerdì 14 febbraio 2014. Al vincitore sarà corrisposto un premio di € 5.000,00 al lordo di ogni imposta. Bando di concorso, moduli di adesione e maggiori informazioni qui.

1 Commento on "Brevi della settimana – 31 gennaio"

  1. how to stop snoring exercises 27 giugno 2014 alle 13:25 · Rispondi

    How can you make an online web site like this? The look is wonderful and also your articles reads perfectly.

Lascia un commento