Brevi della settimana – 7 febbraio

Scritto da il 8 febbraio 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Xeikon, ha nominato Patrick Van Baelen Vice President Marketing e membro del Comitato Esecutivo. Nel suo nuovo ruolo, Patrick guiderà il marketing a livello mondiale per i settori etichette e packaging e per i mercati della stampa commerciale con il compito primario di una crescita stimolata dalla innovatione presso i clienti. Patrick è idealmente adatto a questo ruolo grazie alle sue credenziali che si basano su una esperienza ventennale nla stampa digitale. È entrato in Xeikon nel 2010 come direttore vendite Document Printing.

Heidelberger Druckmaschinen AG nel periodo dell’anno finanziario 2013/2014 (aprile, dicembre 2013) è rimasta in linea con le previsioni riguardo fatturato e profitti. Dopo i primi tre trimestri i risultato operativi son cresciuti in modo significativo rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo trimestre dell’anno solare EBITDA è rimasto allo stesso livello dell’anno precedente nonostante un calo delle vendite. L’azienda prevede di concludere l’anno fiscale in linea con il budget prefissato.

EFI ha reso noti i suoi risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2013. Per il trimestre terminato al 31 dicembre 2013, la società ha registrato un fatturato record pari a 197,2 milioni di dollari, con un aumento del 13% rispetto al quarto trimestre del 2012 che aveva visto un fatturato di 174,1 milioni di dollari. Per il periodo di dodici mesi conclusosi al 31 dicembre 2013, la società ha registrato un fatturato record di 727,7 milioni di dollari, con un aumento del 12% anno su anno rispetto ai 652,1 milioni di dollari nello stesso periodo del 2012. Il reddito netto non-GAAP è stato di 76,6 milioni di dollari o di $1,58 per azione diluita, con un aumento rispettivamente del 25% e del 22% rispetto al reddito netto non-GAAP di 61,5 milioni di dollari o $1,29 per azione diluita nello stesso periodo del 2012.

Si è chiusa con ottimi i risultati l’edizione 2014 di Promotion Trade di Milano, la manifestazione dedicata al mondo del promozionale e dell’oggettistica, con un incremento di visitatori pari al 12,3% rispetto all’edizione precedente. Per Roland DG  l’attenzione dei visitatori si è concentrata sulle tecnologie di stampa UV LEF-20 e LEF-12. Grazie alla facilità d’uso e alla capacità di stampare su tanti oggetti diversi anche con effetti a rilievo, sia su pezzo singolo sia per piccole produzioni, esse si sono dimostrate una risposta concreta alle esigenze di personalizzazione oggi sempre più spinte. Un risultato positivo ottenuto grazie alla collaborazione di rivenditori specializzati Roland presenti allo stand, ai Roland Masters, che hanno dimostrato dal vivo le attrezzature ai visitatori e al team di Roland. Il gruppo si è concentrato nell’offrire al visitatore non solo l’esposizione di un prodotto ma anche le soluzioni grafiche possibili e come proporla al mercato.  Ora Roland DG parteciperà al PTE – Promotion Trade Exhibition di Roma il 15 febbraio prossimo, evento che si svolgerà in un’unica giornata dedicata all’oggetto personalizzato per la promozione, la pubblicità e il regalo d’affari. Roland sarà presente tramite il suo rivenditore autorizzato per il Centro-Sud, Duecì Grafica, con cui mostrerà le tecnologie dedicate alla personalizzazione di oggettistica e del tessile promozionale, per offrire soluzioni innovative. Scaricare qui l‘invito-locandina.

3Dprinthub Stampa 3D. ‘3DPrint Hub’ è un nuovo evento internazionale, che si terrà a Milano nel 2015, con l’obiettivo di definire i trend e gli sviluppi futuri del settore. Nel corso del 2014, per avvicinare i professionisti al tema della stampa 3D e alle sue conseguenti implicazioni, Senaf realizzerà all’interno delle principali fiere organizzate – dedicate al manifatturiero, alla sanità e all’edilizia – uno spazio espositivo ad hoc. Il primo appuntamento con il roadshow di 3DPrint Hub sarà a Parma, dal 27 al 29 marzo 2014 in occasione di MECSPE, la manifestazione internazionale delle tecnologie per l’innovazione, punto di riferimento per il comparto della meccanica e della subfornitura.

Tecniche & materiali

Epson lancia una stampante a colori di basso costo per etichette di qualità TM-C3500.0   Brevi_EpsonLabel
La nuova TM-C3500 usa colori a pigmenti con inchiostri UV resistenti all’acqua, ai prodotti chimici e resistenti nel tempo. La stampante è adatta a diverse applicazioni quali prodotti alimentari, alcolici, prodotti chimici, farmaceutici e etichette per le vendita al dettaglio. Un apposito software permette un yso semplice nella progettazione dell’etichetta e della sua stampa in pochi minuti. La stampante è stata studiata per fornire etichette su richiesta in tempo reale.

Brevi_colorlogic Il nuovo Color-Logic Dimensional-FX crea profondità in stampa. Il Dimensional-FX è una versione migliorata del Color-Logic Design Suite, uno strumento plug-in semplice per progettisti grafici che permette loro di preparare una zona grafica dove appare un cambiamento di colore e di dimensione, da tonalità chiare a scure. Questa tecnica proprietaria permette agli artisti di creare messaggi e aree in aggiunto al normale prodotto stampato, cui conferiscono dimensione e profondità senza usare altre macchine di finitura o di poststampa.

Favini presenta il nuovo visual di The Tube, la carta dal piacevole effetto tattile, in linea con le più attuali tendenze del mondo della creatività. Il mazzo di carte da gioco è il fulcro attorno al quale è stato ideato questo nuovo visual, con il quale Favini ha deciso di “giocare” lasciando correre la fantasia di artisti e designer, che si sono divertiti a “mescolare” semi, famiglie, volti e forme. Brevi_TheTube
Il risultato è una collezione composta da una gamma di carte e cartoncini mono e bi-patinati con una superficie profondamente opaca e una dimensione tattile inaspettata. La collezione The Tube offre la scoperta di un materiale interattivo, da toccare senza il timore di lasciare impronte e che coinvolge profondamente i sensi. The Tube è, infatti, adatta alla maggior parte delle tecniche di stampa, in particolare i colori scuri sono ideali per serigrafia e lamina a caldo.

PRIMA presenta la vernice Sleeking, un materiale che si trasferisce sulle aree della stampa dove è presente del toner.
Brevi_sleeking Si presenta avvolto in bobine simili a quelle dei normali film di laminazione e può essere utilizzato su una vasta gamma di plastificatrici, come Excelam e Surelam. La particolare “vernice” che compone lo Sleeking è spalmata su un liner trasparente, che viene rimosso una volta terminato il processo. Caratteristica peculiare dello Sleeking è quella di combinarsi con i toner utilizzati dalle stampanti digitali che, a contatto con i rulli caldi, tendono a rifondere, catturando il prodotto: sulle porzioni di stampa di colore bianco, prive quindi di toner, non si avrà nessun effetto. In questo caso lo Sleeking rimarrà depositato sul liner e quindi rimosso. Con tale applicazione sarà possibile ottenere senza particolari macchinari un risultato simile alla verniciatura spot di notevole impatto visivo, anche in caso di tirature limitatissime. Le finiture disponibili sono quella lucida, opaca, argento, oro e hologram sparkle. Argento e oro sono coprenti, mentre lo sparkle si presenta come una finitura lucida trasparente, con un effetto brillantinato molto particolare.

Fujifilm partecipa a Ipex 2014 per dare una dimostrazione del ‘Power of Inkjet’ nelle applicazioni commerciali di etichettatura e stampa. Fujifilm sarà all’Ipex, in calendario dal 24 al 29 marzo e che il fulcro dello spazio espositivo sarà la sua gamma di prodotti per la stampa digitale inkjet per applicazioni commerciali e di etichettatura. La società ha riservato uno spazio espositivo di ben 600 m2 e intende sfruttare la propria significativa presenza per guidare i visitatori alla scoperta del “Power of Inkjet”, ovvero dell’efficacia e della versatilità della stampa a getto d’inchiostro, mettendo in evidenza quanto sia possibile ottenere oggi con questa tecnologia.

Mimaki ha presentato alla fiera di Lione C!Print la nuova versione della serie JV33. In vista di FESPA Digital 2014, Mimaki anticipa al mercato francese il lancio della nuova versione delle stampanti serie JV33 a solvente. La fiera C!Print si è svolta in concomitanza con CTCO, manifestazione dedicata ai prodotti promozionali e tessili, settore che Mimaki considera oggi di primaria importanza.

Ambiente

Aticelca aderisce al Convegno “Impianti termotecnici per un’energia pulita e  invita i soci e tutti gli interessati al tema a partecipare all’evento che si terrà a  Milano l’ 8 Aprile 2014.

Cultura & Formazione

Storie di un fotografo – 14 febbraio – 8 giugno mostra su Gianni Berengo Gardin al Palazzo Ducale di Genova. Con occhio sempre vigile, attento a cogliere le svolte della storia, così come i passaggi minimi, più discreti del reale, Gianni Berengo Gardin ha narrato avvenimenti che hanno marcato in profondità la storia del nostro paese, sotto molteplici punti di vista. Le sue immagini sono uno spaccato della vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia dagli anni del boom a oggi, sia nei suoi risvolti felici, sia nelle sue pieghe drammatiche e a volte tragiche. La mostra – prodotta e organizzata da Civita e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Progetto espositivo di Civita Tre Venezie, Casa dei Tre Oci  e Fondazione Forma – approda a Palazzo Ducale in versione completamente rinnovata e con un intero capitolo dedicato a Genova, la città natale del nostro autore.  Orario : martedì-domenica, ore 10-19 – lunedì, ore 14-19

Lascia un commento