Brevi della settimana – 22 febbraio

Scritto da il 22 febbraio 2014 in FLASH - 1 Commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Le associazioni industriali della Filiera della carta e stampa – Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – hanno indicato le misure per la crescita all’incontro ”Carta, Cultura, Crescita. La Filiera per lo sviluppo del Paese” alla Associazione Civita a Roma, richiamando l’attenzione sulle difficoltà del settore e sull’esigenza, per superarle, di idonee misure di politica industriale. Queste le richieste: incentivi all’innovazione (attuazione della disposizione sul Fondo straordinario per l’editoria contenuta nella Legge di Stabilità 2014; rifinanziamento del credito agevolato; credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali); sostegno alla lettura (detrazioni fiscali per l’acquisto di libri e giornali; contributi ai giovani per la sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani e periodici; campagne di promozione della lettura), ma, soprattutto, misure anticongiunturali (credito d’imposta per l’acquisto della carta per editori e stampatori e credito di imposta sugli investimenti pubblicitari sulla stampa).  Presenti all’incontro la Presidente della Camera, Laura Boldrini, Gianni Letta, ospite dell’evento, e lo scrittore Ian Sansom. Nel presentare i dati del comparto, Alessandro Nova ha ribadito il valore della Filiera che ha realizzato numeri importanti in termini di fatturato, di export e di occupazione, nonostante la forte pressione fiscale sulle imprese, la riduzione del reddito disponibile delle famiglie e il basso livello di investimenti pubblici in cultura. Il Sottosegretario Giovanni Legnini ha indicato nella leva fiscale, nell’agevolazione degli investimenti pubblicitari e nella tutela del diritto d’autore le priorità ineludibili per il prossimo Governo.

KBA e Optimus Group hanno annunciato una partnership sulla distribuzione e vendita a livello globale dei sistemi gestionali (MIS) della Optimus. L’accordo è attiva dal 1° marzo 2014 e comprende le soluzioni Dash, Cloud e Cloud Mobile.

Un incontro di informazione rivolto a imprenditori grafici e loro collaboratori sulle attività di internazionalizzazione delle proprie attività, si terrà giovedì 6 marzo alle 20.30 presso l’Aula Magna “Luigi Fumanelli” della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona. Dal titolo significativo “Te la do io l’America” che riporta alle possibilità economiche della nuova frontiera di un mercato sempre più globale, con una comunicazione multilingua e multicanale. Andrea Tesini, con esperienza decennale in questo settore, presenterà le opportunità e le avvertenze da tenere in evidenza di fronte all’internazionalizzazione delle proprie attività produttive, su: – organizzazione dell’area vendite; – attività dell’area vendite; – vendere all’estero; – il marketing per vendere all’estero; – approccio internazionale ai potenziali clienti. Su questo tema ricordiamo anche l’articolo da noi pubblicato lo scorso dicembre. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.   Per informazioni scuolagrafica@sanzeno.org ; 045-8070352.

Nasce Progetto Paese: la piattaforma tematica lanciata dal think tank Competere.EU http://www.competere.eu/ a cui lavoreranno oltre 20 esperti coinvolti nel rilancio dell’economia italiana. Elaborare e implementare politiche a sostegno dell’innovazione con l’obiettivo ambizioso di favorire la crescita economica e l’armonia sociale: questo l’intento di Competere. Il think tank si propone di diventare uno dei principali interlocutori del mondo della politica, delle istituzioni e del mondo del lavoro.    Il pensatoio opera contemporaneamente su tre livelli: la ricerca, attraverso la diffusione di pubblicazioni e la promozione di conferenze o seminari; l’interazione con la società civile per creare consapevolezza sulle campagne proposte e il confronto con il mondo politico e istituzionale per la costruzione di percorsi politici e legislativi condivisi. Presidente è il docente di Business Administration alla John Cabot University Pietro Paganini, mentre il Segretario Generale è il consulente di comunicazione strategica e innovazione sociale Roberto Race.

LucaPrint Group comunica i risultati del 2013 un anno positivo in cui ne primo semestre ha continuato a investire in nuove tecnologie rafforzando l’ufficio ricerca e sviluppo e implementando una nuova linea di piega-incolla per il confezionamento degli astucci. LucaPrint Group è poi stato protagonista al Pro Carton/Ecma Award, il più importante concorso internazionale riservato alle aziende cartotecniche, in cui ha ricevuto il primo premio nella categoria “Shelf Ready & Display”.Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di “Best Cartotecnica 2013” alla “La Vedovella 2013” Oscar dell’industria grafica italiana.

Tecniche & Materiali

Contex ha presentato un nuovo scanner di largo formato IQ Quattro, progettato per migliorare la produttività riducendo i tempi di scansione. IQ Quattro è collegato a Gigabit Ethernet con xDTR2 e abilitato cloud per poter lavorare in connessione anche remota inviando il file scansiti anche a smartphone o altri dispositivi. La velocità di scansione è di 14 pollici al secondo per colore su documenti di formato A0. Lo scanner è dotato del modulo CleanScan di Contex che, tramite LED fornisce al gruppo di lavoro i dettagli che servono per un lavoro ottimale per produttività e efficacia.

A meno di un anno dal lancio di Secure-Skin, la speciale tecnologia di goffratura per trasferire sulla carta elementi miniaturizzati leggibili con almeno 10 ingrandimenti, Favini presenta all’European High Security Printing Conference di Milano Secure-NanoLock, una soluzione che prevede un codice criptato integrato in uno speciale ologramma. Tale codice misura meno di 500 μm per lato ed è costituito da un pattern olografico che racchiude un messaggio nascosto leggibile con appositi software sviluppati per Smartphone e PC.     La tecnologia Secure-Nanolock permette di incorporare negli ologrammi una caratteristica di sicurezza unica e di offrire un sistema di tracciabilità per documenti e beni di consumo.

OKI Data Corporation, società del Gruppo OKI ha annunciato l’ampliamento del proprio portfolio di stampa mobile con l’aggiunta del servizio Google Cloud Print disponibile per alcuni dei suoi apparecchi di stampa multifunzione (MFP). Google Cloud Print consente agli utenti la stampa in movimento, inclusa quella dei documenti Gmail e Google Docs da smartphone, tablet, dispositivi Chrome, PC o qualsiasi altro dispositivo connesso a internet, sugli MFP OKI Google Cloud Print Ready, incrementando contemporaneamente produttività e convenienza. Il servizio Google Cloud Print sarà inizialmente disponibile sulle serie di MFP A4 a colori, MC300 e MC500², consentendo agli utenti di stampare documenti aziendali di alta qualità, quando servono e ovunque si trovino, senza la necessità di installare driver di stampa o collegare cavi.

Cultura & Formazione

Il futuro della stampa digitale e già qui! È il tema dell’incontro che Ricoh terrà il 27 e 28 febbraio nei locali del centro di formazione professionale del Cnos- Fap Gesù Adolescente gestito dai padri Salesiani, di Palermo.  Scaricare qui programma e invito.

La mostra che apre venerdì 28 febbraio a Rovereto “Vestire il Pensiero – Belle lettere & bei caratteri” racchiude in sé il modus operandi della casa editrice Tallone. Vestire gli autori classici e contemporanei con i caratteri più adatti allo spirito dei testi, proponendo una biblio-diversità di formati e impaginazioni unica nel panorama editoriale. Questa nuova mostra delle edizioni Tallone si inserisce nel progetto Specimina Artium, prevede differenti eventi espositivi in Europa, il primo dei quali a Rovereto. Protagonisti della mostra i Manuali Tipografici, il cui volume più recente, dedicato all’estetica delle carte, delle filigrane e degli inchiostri, celebra la fisicità del libro mostrando dal vero fogli intonsi dal Cinquecento a oggi, preziose filigrane antiche. Aprire qui l’invito alla mostra.

La mostra della Xilografia Italiana che era stata esposta nel marzo 2012 nel complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure (SV), e successivamente alla Palazzina delle Arti a La Spezia e al Museo Carlo Servolini a Collesalvetti (LI) si sposta in Germania, dove sarà inaugurata domenica 23 febbraio alle 11.00 al Kunstmuseum di Bayreuth ove rimarrà esposta sino al 9 giugno. Tutte le informazioni qui.

I Segreti della Persuasione. Una giornata di formazione per manager aziendali e funzionari di vendita si terrà il 30 marzo a Milano sui “Segreti della Persuasione: come ottenere un sì“.  Il corso sarà tenuto da Emanuele Maria Sacchi, relatore al World Negotiation Forum. Ogni singola tecnica sarà accompagnata da esempi concreti in modo da adattarla alla propria realtà specifica. Il costo è di 190 euro o, per le iscrizioni entro febbraio, è 140 euro. Ulteriore sconto per gruppi e team di oltre 10 persone. Per maggiori informazioni chiamare 3334703379. Per saperne di più cliccare qui.

Un successo il HP Latex Tour l’evento itinerante dove HP, Guandong e 3M, hanno condiviso spunti e metodologie per imparare ad ascoltare i segnali deboli e cogliere nuove opportunità in grado di fare lievitare il business. Differenti per attività, dimensione e storicità, le tre realtà condividono questo concetto di estrema importanza perché solo ascoltando i segnali deboli è possibile intuire i bisogni latenti e creare nuovi mercati. Ciò è possibile grazie a ricerca, intuizione e specializzazione, ingredienti di una ricetta apparentemente facile, ma che finora non è stata seguita da molti operatori delle graphic arts, abituati a operare in un mercato fino a pochi anni fa in forte crescita come è stato quello del digitale fino a pochi anni fa. L’obiettivo che ha unito i tre esponenti della visualcom – Dario Morelli (HP), Fulvio Rohrer (3M) ed Edoardo Elmi (Guandong) – è stato condividere spunti e metodologie per imparare ad ascoltare i segnali deboli e cogliere nuove opportunità in grado di fare lievitare il business.

1 Commento on "Brevi della settimana – 22 febbraio"

  1. Leticia 28 agosto 2014 alle 14:28 · Rispondi

    Excellent site. Lots of useful information here. I’m sending
    it to some pals ans additionally sharing in delicious. And certainly, thank you for your
    effort!

Lascia un commento