Brevi della settimana – 28 febbraio

Scritto da il 1 marzo 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Aticelca: nuovo Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale per il triennio 2014-2016. Eletti i nove componenti del Consiglio Direttivo: Furio Azzopardo, Lido Ferri, Mauro Moretti, Alessandro Magnoni, Gianfranco Gaiano, Riccardo Gerini, Carlo De Iuliis, Mario Bernasconi, Stefano Simionato.
I 3 eletti per il Collegio Sindacale sono: Marisa Macigni, Alessandro Bertoglio, Luca Castrucci.

L’azienda piacentina produttrice di macchine flessografiche Comexi Group ha concluso un accordo di rappresentanza in Messico con Creagraphics per la vendita della sua macchine per il converting del packaging flessibile. Creagraphics, società fondata sei anni fa, si occuperà anche dell’assistenza tecnica e dei ricambi. Altre info qui.

Brevi_RolandAnche quest’anno Roland DG Mid conferma la sponsorship tecnica del Team Gresini. I plotter stampa&taglio della famiglia Versa CAMM VSi realizzeranno le grafiche del Team per tutte le gare del calendario del Moto GP, Moto2 e Moto3. La stagione Gresini 2014 parte con il “Progetto Giovani”, condiviso da Gresini Racing e GO&FUN e presentato lo scorso gennaio nella splendida cornice del Teatro Titano di San Marino. L’evento ha mostrato lo Junior Team GO&FUN Moto3, che parteciperà al Campionato del Mondo Moto3 2014.

Il Global Summit è l’evento di punta di Fespa, un forum dedicato ai professionisti della comunità mondiale della stampa.
L’edizione 2014 si svolgerà a Monaco di Baviera il 6 e il 7 Marzo, presso il Sofitel Bayerpost Hotel. La due giorni offrirà sessioni di conferenze, workshop interattivi, tavole rotonde e opportunità di networking con l’obbiettivo di trovare un punto d’incontro sulle migliori strategie per il settore in un momento di cambiamento e ricostruzione come quello attuale.  Fra gli speaker ricordiamo Steven Althaus (Senior Vice President Management BMW, Marketing Services BMW Group), Ron Gilboa (Director of InfoTrends’ Functional & Industrial Printing Advisory Service), Mark Cruise (Head of Print Management di BSkyB), Raghu Das (CEO di IDTechEx), Ronen Zioni (Marketing Director di Hp Graphic Solution Business in Europa, Middle East & Africa).

Reti di Imprese, PMI, Start-up, Manager di Rete, Esperti di settore e di mercati: tutti gli operatori economici in campo insieme, tutti coloro che nelle reti e per le reti vogliono lavorarci davvero. Con un approfondimento speciale sull’Imprenditoria Femminile in rete. A Bologna l’8 marzo una giornata importante sia per chi è già entrato in ASSORETIPMI sia per chi vuole entrare ora e cogliere le tante opportunità di crescita professionale e di sviluppo imprenditoriale che ogni giorno di più ASSORETIPMI mette in campo per dare il proprio contributo al rilancio economico e alla crescita sociale e occupazionale.  Il Programma della giornata, di grande valenza formativa, include sette Case histories di Reti d’Impresa: PROGRAMMA E ISCRIZIONE.

Tecniche & Materiali

Brevi_OKI_MX8000_Series_OKI rinnova la gamma di stampanti di linea con la Serie MX8000 per applicazioni ad alto volume di moduli multicopia con una versione da tavolo che fornisce la possibilità di beneficiare delle elevate prestazioni di una stampante di linea, direttamente sulla scrivania. La Serie MX8000 è pensata per un elevato volume di stampa su foglio singolo o la stampa continua ma con bassi costi di gestione, flessibilità e affidabilità. Rispetto alla precedente Serie MX1000 CRB, presenta un nuovo pannello di controllo con schermo LCD più ampio, display grafico e menu di navigazione intuitivo che rendono più semplice l’utilizzo da parte dell’utente. I nuovi modelli sono più silenziosi e consentono una sostituzione facile del nastro e un veloce caricamento della carta. La Serie MX8000 offre anche diverse velocità di stampa, diverse versioni e opzioni di alimentazione della carta. In aggiunta alla nuova versione da tavolo, disponibile sia da 500 lpm sia da 1000 lpm, la Serie MX8000 offre le varianti con piedistallo, facili dunque da spostare, per la massima flessibilità. Queste prevedono i modelli zero-tear che sono dotati di uno speciale sistema di trazione a spinta che consentono di stampare dalla prima all’ultima riga del modulo e quindi di strapparlo senza perdere ulteriori moduli.

Xerox propone il rinnovo automatizzato dei materiali di consumo Xerox, in particolare lo Xerox Supplies Services che permette ai reseller di monitorare l’utilizzo di forniture e di rinnovarle una volta esaurite. Xerox inoltre conferma gli MPS come un valido strumento che i reseller dovrebbero iniziare a considerare in misura sempre maggiora per integrare la loro offerta di servizi, in particolare quella dedicata alle PMI in quanto, la minaccia rappresentata dagli MPS per i reseller sarà sempre maggiore nel momento in cui le PMI passeranno a contratti che combinano la fornitura di hardware con quella dei materiali di consumo e di servizi.

Ambiente

I biocarburanti basati sui residui di stampa e packaging impongono che per il 2030 gli imballaggi siano realizzati tenendo conto di nuove tecnologie e materiali: questo secondo un progetto pubblicato dalla cartiera finlandese UPM. L’Europa ha un significativo potenziale per convertire i rifiuti dei settori agricoli agroalimentari, del forestale e domestici per ottenere biocombustibili a basso tenore di carbone ma olo se si realizzerà una forte sostenibilità n tutta la catena produttiva fino al consumo. L’obiettivo è l’eliminazione delle emissioni di carbonio nei carburanti per i trasporti entro il 2030. Il titolo del rapporto è “Wasted: Europe’s Untapped Resource” secondo il quale se si seguisse con rigore questa linea il biocarburante ottenuto sarebbe sufficiente per sostituire 37 milioni di tonnellate di olio combustibile all’anno by 2030, pari al 16% del carburante consumato sulle

Kodak premia Italgrafica Sistemi e Ellegi Trento con il Sonora Plate Green Leaf. Con il premio Sonora Plate Green Leaf, Kodak vuole riconoscere quei clienti che hanno dimostrato di ottenere risultati concreti relativamente all’impegno di ridurre il loro impatto ambientale con pratiche e scelte produttive oculate. Per la prima volta il riconoscimento è stato conferito a Ellegi Trento del Gruppo Konig Print (v. articolo). L’impiego di queste lastre ha permesso di eliminare la parte più nociva del processo, cioè sviluppatrice e chimici. La società è soddisfatta di aver fatto questa scelta in linea con la sua filosofia aziendale, sempre più attenta a rispettare l’ambiente utilizzando processi il più possibile ecologici. Nell’industria grafica la sensibilità ambientale è in aumento, non solo da parte degli stampatori, ma anche da parte dei clienti, che richiedono credenziali ambientali reali. I vantaggi di eliminare lo sviluppo sono evidenti: Kodak stima che nel 2014 grazie all’uso delle lastre Sonora si potrebbe arrivare a realizzare un risparmio di ben 265 milioni di litri di acqua

Cultura & Formazione

MostraOberdanInaugura martedì 4 marzo 2014 allo Spazio Oberdan di Milano, la mostra Premio Ricoh 2014 realizzata con le 24 opere selezionate organizzata da Ricoh Italia e Art Relation con la collaborazione degli Assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura della Provincia di Milano con il patrocinio del Comune di Vimodrone. Al termine dell’esposizione, vengono proclamati dalla Giuria il vincitore assoluto e i tre vincitori delle categorie in cui è articolato il premio. Le opere vincitrici si aggiungono alla collezione d’arte che Ricoh ha iniziato con le scorse edizioni, allestita presso la sede di Vimodrone. Le altre opere finaliste, al termine della premiazione, sono battute a un’asta il cui ricavato è in parte assegnato ai giovani artisti e in parte devoluto a un progetto di solidarietà volto alla formazione dei giovani e realizzato dalla Onlus Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.

Lascia un commento