Brevi della settimana: 1- 8 marzo

Scritto da il 8 marzo 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

From PUSH to PULL una iniziativa della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona. Invertiamo la tendenza: passiamo dal subire ed essere spinti (PUSH) dagli eventi di un mercato incontrollabile a tirare (PULL) e diventare protagonisti del nostro futuro e del nostro business. Con questo obiettivo il SanZeno ha creato l’osservatorio Print & Packaging, il cui principale obiettivo è analizzare i nuovi confini del mercato grafico e packaging e comprendere, speriamo anche grazie al suo prezioso aiuto, il modo migliore per approcciarsi a questa nuova dimensione. Attraverso tre sondaggi on line, rivolti alle principali imprese operanti in Italia, verrà esaminata la situazione del settore, le strategie attuate o attuabili dalle aziende e il “valore” della Information Communication Technology (ICT) per gestire processi complessi e misurare le performance. Le aziende sono invitate a partecipare al progetto, esprimendo la propria opinione e condividendo l’esperienza dell’azienda, compilando tre semplici questionari anonimi, che si trovano sul portale del partner Ardan al link: http://www.ardan.it/surveyistitutosan_zeno . I risultati saranno presentati in un evento che sarà organizzato presso la Scuola Grafica San Zeno in primavera. L’osservatorio ha anche l’obiettivo di favorire il confronto e la creazione di un network tra le aziende, nonché la creazione di una Community di riferimento di C-Level delle aziende grafiche italiane. Maggiori informazioni sull’iniziativa su: http://www.scuolagrafica.sanzeno.org/index.php/component/content/article/11-informazioni-varie/49-osservatorio-grafico.

Nasce ParStream Distribution Italia per la diffusione in Italia delle soluzioni di Big Data Analytics dell’azienda tedesca ParStream Gmbh. ParStream Distribution Italia, con sede a Reggio Emilia e uffici a Roma e Milano, si occuperà di diffondere la tecnologia ParStream sui clienti finali direttamente e attraverso lo sviluppo del canale dei partners grazie all’accordo con il distributore Reweb Srl e alla sua divisione Strhold Distribuzione ICT.

argi_consiglio_0403 ARGI, eletti gli Organi Direttivi per il triennio 2014-2016. L’Assemblea ARGI che oltre alla presentazione del consueto consuntivo delle attività del 2013, aveva il compito di rinnovare il Consiglio Direttivo e la Presidenza, alla conclusione del mandato di Francesco Crotti, ha eletto Roberto Levi, CEO di Printgraph, alla carica di Presidente. Il nuovo Board comprende: Francesco Crotti (HP), Luigi Summa (R.G.), Giorgio Bavuso (Ricoh), Antonio De Serio (Agfa), Alberto Mazzoleni (Macchingraf), Simone Rizzo (Neopost), Claudio Semenza (Tresu), Silvano Bianchi (Komori), Alfredo Lorenzini (Kodak), Alessandro Puppo (KBA Italia) e Vittorio De Lucchi (Böttcher). Alla prima riunione del nuovo Direttivo si procederà alla nomina del VicePresidente.

KBA ha nominato Martin Hoyos, austriaco, nuovo presidente del Consiglio di supervisione e controllo della Casa tedesca a seguito delle dimissioni di Heinz-Joachim Neubürger.

Gallus Inc e Prati Company siglano un’alleanza per espandere il portafoglio prodotti in nord AmericaPrati-Gallus-Alliance
Secondo  Claudia Fabbri responsabile area di Prati questo accordo rafforza ulteriormente la posizione di Prati nella fornitura di macchine e attrezzature per  il controllo e il finishing delle etichette autoadesive, settore in cui l’azienda faentina opera da 40 anni ed è leader riconosciuto a livello mondiale.

Tecniche & Materiali

Lunedì 10 marzo corso di aggiornamento sul software professionale di acquisizione immagini di Hasselblad, Phocus 2.8. Il corso è dedicato anche ai non esperti e a coloro che intendono andare oltre il semplice aspetto teorico in modo da essere in grado di gestire in prima persona e nel modo più efficace tutte le potenzialità del software, conoscendone tutti i segreti. I partecipanti al corso potranno verificare i propri lavori ottenendo risposte concrete a eventuali impostazioni di lavori errati. Il corso della durata di 3 ore (9,30-12,30) costo 50 €, si svolge presso PK Srl Via Raffaello, 7 – 31021 Mogliano Veneto (TV) – tel. +39 041.5937031 – fax +39 041.5937029.

Epson annuncia la nuova stampante compatta a 6 colori SureLab D700 per stampe fotografiche. Il dispositivo è in grado di stampare su numerosi supporti e formati (fino a 21 cm di larghezza e 100 cm di lunghezza) ed è la soluzione ideale per laboratori di stampe fotografiche, negozi, fotografi di eventi, minilab e copisterie. E’ inoltre adatta per le aziende che necessitano di stampare on-demand immagini panoramiche, biglietti di auguri e lavori di stampa misti garantendo flessibilità, affidabilità e qualità.

Agfa Graphics discute alla prossima fiera InPrint (Industrial Print Show) in programma dall’8 al 10 aprile a Hannover con i produttori di stampanti inkjet per etichette la propria tecnologia degli inchiostri UV basati su formulazioni e pigmenti specifici studiati in collaborazione con i produttori di macchine, in funzione della configurazione e del tipo di lavoro cui mirano le stesse macchine. Agfa Graphics mette anche a disposizione la propria esperienza i fatto di workflow per la gestione del colore anche in vista di tecnologie di stampa multipla.

Xeikon Café presenta innovazioni rivoluzionarie nella produzione digitale. Con Xeikon Café organizzato da Xeikon e dai Partner Xeikon Aura da martedì 20 maggio 2014 a giovedì 22 maggio 2014, è un evento che mira a scoprire come la produzione digitale può trasformare e migliorare il settore delle etichette e del packaging. Il concetto dello Xeikon Café è una piattaforma di scambio delle conoscenze che esamina i diversi aspetti della digitalizzazione della produzione di stampa, eliminando le informazioni in eccesso. Attraverso dimostrazioni, presentazioni, workshop e discussioni, i partecipanti possono ottenere informazioni pratiche in prima persona e consigli sulle innovazioni e le tendenze del settore. Questa volta lo Xeikon Café si concentra sulle innovazioni di packaging e si svolgerà nel corso di tre giornate e si svolgerà presso la sede di produzione di Xeikon a Lier (Belgio) dal 20 al 22 maggio 2014. Il programma sarà lo stesso ogni giorno, in modo che i partecipanti possano scegliere la data più idonea. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione online sul sito web http://www.xeikoncafe.com.

Depositphotos, l’agenzia fotografica RF  e Assoprom, l’Associazione Italiana Produttori e Distributori di Articoli Pubblicitari e Promozionali, hanno recentemente siglato un accordo di partnership, per poter offrire ai propri Associati un facile accesso agli oltre 22 milioni di immagini, files vettoriali e video a prezzi vantaggiosi.Tutti i file disponibili su Depositphotos sono concessi in licenza Royalty Free, quindi utilizzabili da chi li acquisisce senza limiti di tempo né restrizioni di distribuzione geografica o di tiratura. Assoprom dà così a tutti i Professionisti Associati uno strumento in più per aiutarli a trovare l’immagine perfetta per i loro prodotti e per la loro comunicazione. Gli sssociati Assoprom usufruiranno quindi di uno sconto del 15% su qualunque tipo di pacchetto sceglieranno di utilizzare. Gli utilizzatori di Depositphotos, potranno acquistare al prezzo di € 0,11 per file nel formato massimo disponibile

PrimaFoilPRIMA presenta Foil3050, la stampante a trasferimento termico per copertine in similpelle. I colori di stampa standard disponibili sono oro, argento e bianco. Ogni copertina può essere personalizzata singolarmente, aggiungendo un grande valore a tutte le presentazioni, soprattutto quando si tratta di documenti importanti quali tesi di laurea, presentazioni aziendali, bilanci, cataloghi, offerte o gare. Foil 3050C è dotata di un computer con disco solido da 60 GB e ram 4GB con precaricati, driver di stampa, libre office e pdf creator 24.Una volta installata, è possibile stampare testi, loghi e marchi direttamente sulla copertina. È possibile stampare in vari colori cambiando il tipo di Foil.   Foil 3050C compie in un breve tempo l’intera stampa in completa autonomia, lasciando l’operatore libero di dedicarsi ad altre attività.

Cultura & Formazione

Il fascino dei caratteri da stampa. Per inziativa della Associazione Culturale Storico Borgo Sant’Eligio (Tel. 081.5544834 borgosanteligio@gmail.com) di cui è presidente Enzo Falcone, ha pubblicato un interessante memoriale sui caratteri della Fonderia Nebiolo. Questo il link ai pieghevoli illustrativi dei caratteri tipografici della Società Nebiolo di Torino conservati nell’archivio delle Arti Grafiche Falcone e pubblicati sulla “Storia dell’Industria” on line.

L’8 marzo 2014, la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) ha compiuto il suo terzo anno di vita. ISTOCARTA, dalla sua nascita a oggi, ha raggiunto importanti risultati e soddisfazioni, grazie alla fondatrice Fedrigoni S.p.A. che ha deciso di offrire un ampio sostegno alla cultura, alla ricerca scientifica e tecnica, fonte di ricchezza e sviluppo intellettuale, sociale ed economico, al sostegno e alla partecipazione di coloro che, credendo fortemente nell’operato e nelle potenzialità di questo Istituto, hanno accettato di collaborare alle attività di studio e di ricerca mettendo a disposizione professionalità e competenza.

FINAT ha annunciato il primo concorso FINAT Recycling Awards. I trasformatori di etichette e gli utenti finali che si avvalgono di programmi dedicati per riciclare la carta e/o i liner rimovibili sono invitati a iscriversi per partecipare a questo nuovo concorso. Un numero crescente di programmi di riciclo sostenibili ed economicamente validi offrono alle aziende soluzioni specifiche per ogni sito per gestire la raccolta e il riciclo di liner rimovibili usati, consentendo di ridurre sia l’impronta di carbonio sia i costi legati allo smaltimento in discarica. Tutte le richieste di partecipazione devono essere inviate entro venerdì 2 maggio, ore 17:00 CET alla segreteria FINAT. Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione all’indirizzo http://alturl.com/i3tyt.  Tutte le richieste di partecipazione verranno valutate da una giuria indipendente costituita da rappresentanti esperti di ONG del settore del riciclo di carta e plastica. Per informazioni, contattare il direttore del settore riciclo FINAT, Mark Macaré, al numero all’indirizzo mmacare@lejeune.nl o visitare il portale dedicato al riciclo di FINAT .

Lascia un commento