Brevi della settimana – 7-14 marzo

Scritto da il 15 marzo 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Kodak espande la produzione delle lastre Sonora per soddisfare la domanda a livello mondiale e riallinea la produzione aumentandone l’efficienza e ottimizzando il servizio ai clienti.  La rapida crescita delle vendite delle lastre process-free stimola l’adozione di strategie di produzione più efficaci a livello regionale. Oltre ai vantaggi ambientali ed economici della tecnologia Process Free delle lastre Sonora, gli stampatori beneficiano anche della qualità, della produttività e della capacità di stampa delle lastre a sviluppo tradizionale.  In Europa, Kodak ha investito nell’impianto di Osterode, in Germania, dove una nuova linea di produzione ad alta velocità per le lastre Sonora fornirà una maggiore capacità per fare fronte alle vendite in aumento

È Alberto Alessi, presidente di Alessi spa e responsabile di design management, marketing strategico e comunicazione, il presidente di giuria della 18^ edizione del Concorso Internazionale Packaging in programma il 14 marzo a Verona. La competizione è nata su iniziativa di Veronafiere e Vinitaly (6-9 aprile 2014 – www.vinitaly.com) per premiare le aziende produttrici di vini e distillati che investono anche nell’immagine dei propri prodotti. Questi i premi messi in palio dal Concorso Internazionale Packaging: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo per le sette categorie previste dal regolamento. Tra le confezioni che otterranno l’Etichetta d’Oro, la giuria assegnerà il Premio Speciale “Etichetta dell’anno 2014“, sempre per le categorie dei vini e dei distillati, mentre all’azienda che otterrà le migliori valutazioni riferite all’immagine coordinata, cioè alla capacità di evidenziare il proprio stile inconfondibile attraverso confezioni diverse, sarà assegnato il Premio Speciale “Immagine Coordinata 2014“.

Avery Dennison e Spandex annunciano che Brandz Vehicle Wrapping è il vincitore dell’Avery Dennison Supreme Wrapper Award 2013. L’azienda ha ottenuto una resa di qualità straordinaria su una Volkswagen Golf R32, rivestendola con Avery Dennison Supreme Wrapping Film Dark Yellow. L’aggiunta di un sovralaminato opaco ha contribuito al risultato finale mozzafiato.

Il Numero 44 di KBA Report riporta esempi da tutto il mondo mostrando alcune soluzioni innovative come la stampa UV HR, l’ordine di parti di ricambio tramite app o il connubio di stampa digitale e Internet mediante i codici AR. Altri articoli riguardano nuovi investimenti, strategie aziendali e successi delle aziende grafiche di tutto il mondo. In una lunga intervista i due amministratori della Rodi Media di Broek op Langedijk in Olanda raccontano le loro ottime esperienze con la stampa di giornali e riviste con la KBA Cortina senz’acqua. Altri articoli sono orientati alla pratica, ai vantaggi e limiti del processo UV nella offset a foglio con suggerimenti utili per gli utilizzatori. La rivista aziendale di KBA è gratuita e può essere richiesta a KBA.

 Riflettori puntati sui nuovi supporti by Guandong all’EXPO della Pubblicità in questo fine settimana a Etnafiere – Catania. L’azienda è presente all’ottava edizione della manifestazione insieme a Siner, partner esclusivo per la distribuzione dei prodotti brandizzati Guandong nella regione Sicilia. Grande attesa per le novità ispirate al mondo del fashion, tra cui Glittering Metal. L’innovativo multilayer per Roll-up assicura grafiche brillanti, caratterizzate da un effetto prezioso, grazie al fronte sabbiato argentato e al retro specchiato. Tra le proposte firmate Guandong anche Magnet Visual Com, il supporto multimediale nato dal binomio Ferite/Magnetico. Ideale per interior decor, garantisce una comunicazione impattante, veloce e sempre aggiornata.

Tecniche & Materiali

Al 2° Convegno Imballaggio Alimentare: novità per competere – stampa e materiali nel food & beverage packaging, che si terrà il 3 aprile a Vimercate la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Luca Zocca (Pedon Group), Giovanni Panzeri (Conad), Paolo De Grandis (Grafikontrol), Michele Tugnoli (Edigit), Sergio Puoti (I&C), Arturo Bergamaschino (Cerutti), Aldo Peretti (Uteco), Mario Maggioni (ICR), Giorgio Bottini (Goglio), Silvia Garanzini (Cartotecnica Garanzini). Il tema sarà: “Cosa chiede il print-buyer al fornitore di imballaggi relativamente a qualità, sicurezza, facilità d’uso dell’imballaggio e sostenibilità?” Per l’iscrizione registrarsi sul sito www.iec-italy.com/iec/it/packaging-academy dove si potrà scaricare il programma.

CGS Publishing Technologies International annuncia il lancio della sua nuova tecnologia per fornire agli utenti di Canon imagePRESS una soluzione unica impiegando il software di calibrazione e certificazione CGS’ ORIS che permette agli operatori su imagePRESS di creare accurati profili di calibrazione per le loro macchine da stampa digitali.

XRGA_colorcert-workflowX-Rite diventa distributore esclusivo di ColorCert. PantoneLIVE e ColorCert forniscono un sistema di controllo colore in tempo reale, dedicato ai brand owner e alle loro catene produttive.   Il software ColorCert, sarà presentato sul mercato in una versione firmata X-Rite. Venduto in esclusiva da X-Rite, Esko e dai loro rivenditori autorizzati, ColorCert: X-Rite Edition consente di controllare il processo produttivo gestendo il colore lungo filiere anche molto ampie e diversificate, semplificando la comunicazione del colore fin dalla fase di progettazione, passando per la separazione, la formulazione dell’inchiostro e la stampa.    L’azienda sta preparando l’uscita di ColorCert 2.0: X-Rite Edition in collaborazione con la tedesca Nelissen Consulting, sfruttando la propria esperienza nel campo della misurazione e della gestione del colore per fornire soluzioni complete di controllo e comunicazione colore, che possa coprire tutti gli aspetti riguardanti la definizione e la gestione del colore durante la produzione di imballaggi.

Ambiente

KCGrafica KC è entrata nel progetto europeo Pro-E-Bike, terremo un ordinato “diario di bordo” nel quale annoteremo le consegne effettuate con il mitico Cargo-Bike per aiutare i ricercatori che lavorano affinché l’uso della bicicletta sia sempre più diffuso nel mondo del lavoro.
Vedere qui l’interessante documento dove si parla di una Genova “prima” in Italia.

Ambiente e comunicazione di crisi. Dopo le ultime calamità che hanno sconvolto il Paese, il think tank avvia un’indagine per valutare in che modo le amministrazioni intervengono per prevenire e gestire situazioni di crisi Roma, Modena, Salerno, Sarno, San Miniato, Genova.  Sono migliaia gli sfollati dei tanti centri italiani che negli ultimi due anni hanno subito danni ingenti a causa delle calamità naturali e del dissesto idrogeologico.  Se a questo dramma si aggiungono i costi di gestione delle emergenze che si aggirano intorno a circa 3mld di euro all’anno, si comprende bene come il tema della pianificazione sia strategico per gli enti locali italiani, che continuano a difettare nella programmazione di corrette strategie di prevenzione dell’emergenza.  Con questo progetto, oltre allo studio analitico, il think tank Competere lancia una grande campagna di ascolto e sensibilizzazione nei confronti della politica e degli opinion leader affinché si investa nella prevenzione, a partire dal dissesto idrogeologico. Non possiamo continuare a piangere sul latte versato, serve al contrario un grande piano di messa in sicurezza del Paese.  La ricerca, coordinata dal fellow di Competere.EU in Crisis Communication Stefano Cianciotta e dal coordinatore del Dipartimento su Public and Private Management & Governance Paolo Esposito, è la prima del suo genere in Italia. La raccolta dei dati utili all’impianto di ricerca sarà effettuata, tra l’altro, attraverso la compilazione di una survey on line da parte delle pubbliche amministrazioni. Una parte dello studio sarà riservata anche alle analisi delle attività di comunicazione e informazione. La mancanza di organizzazione, infatti, si riflette anche sulle azioni di comunicazione e di informazione, che peccano ancora per l’assenza di una cabina di regia ordinata.

Cultura & Formazione

Metaprintart al campionato mondiale del pesto. Anche quest’anno Roberto Mercati è stato selezionato per la finale mondiale del pesto genovese. La gara si svolgerà il 29 marzo nel Salone del maggior Consiglio al Palazzo Ducale di Genova e tifiamo tutti per il nostro rappresentante che nella scorsa edizione si era classificato ottavo su oltre 100 finalisti da tutto il mondo.

Oltre Facebook: l’uso dei Social Network e il Web Marketing per le aziende. I nuovi scenari e gli strumenti da usare. Giovedì 20 marzo 2014, ore 20,00 Aula Magna “Luigi Fumanelli” Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” – Verona.
Perché partecipare alla serata? Facebook (e gli altri sistemi di Social Network) costituisce uno dei punti di maggior interesse e sviluppo da parte delle nuove generazioni; dalle sue prime regole di costruzione del proprio profilo si passa facilmente alla costruzione e implementazione della propria rete (o gruppi) e uindi alla condivisione di informazioni anche di diversa natura. Le “facce” presenti aumentano costantemente e la rete creata ha superato ogni più rosea previsione.

logoTAGA TAGA Italia invita alle Lezioni Tecniche di Approfondimento, rivolte agli operatori delle aziende del settore grafico, tenute dal Perito industriale per le Arti Grafiche Denis Salicetti (rappresentante TAGA Italia al Ghent WorkGroup, ISO TC130 WG2 e TF3) sul tema “PDF/X-4, uno standard che avanza”. Coordinatore degli eventi Adalberto Monti.   Le lezioni tecniche si svolgeranno:
sabato 22 marzo 2014 dalle ore 09:30 alle 12:30, nell’aula A (piano terra) dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna.
sabato 29 marzo 2014 dalle ore 10:00 alle 12:00, nell’Aula Magna della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona.
Promotori delle lezioni tecniche: Associazione Poligrafici Modenesi, Associazione delle Arti Grafiche di Bologna, Taga Italia, Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”. La partecipazione è gratuita.

Nell’ambito delle attività culturali che si svolgono a Torino, presso la Biblioteca della Regione Piemonte, segnaliamo il 26 marzo Conferenza Carte in movimento tra antiquariato e multimedialità: intervengono: Eugenia Marengo, archivista Gianni Greco, specialista prodotti multimediali MUSLI e il 2 aprile Libri e carte preziose: problemi e andamento del mercato ieri e oggi cui intervengono Roberto Cena,titolare libreria antiquaria Marco Cicolini, titolare libreria antiquaria Mimmo Fogola, editore. Programma completo qui.

Concorso per gli studenti per la creazione del logo del congresso FINAT 2014. Ogni anno FINAT invita gli studenti di design del paese ospitante (Francia) a disegnare un logo adeguato per l’utilizzo su tutti i documenti e le comunicazioni del congresso, per aumentare la visibilità dell’evento. La proposta vincitrice per il logo del congresso 2014 è stata presentata da Cathy Friscia del CFA Victor Hugo a Carpentras. Cathy verrà premiata durante la cerimonia di assegnazione dei premi FINAT Awards a Monaco, venerdì 6 giugno.

Lascia un commento