Brevi della settimana – 28 marzo – 4 aprile

Scritto da il 4 aprile 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Xeikon ha annunciato che TagG Informatique, cliente Xeikon da circa 15 anni, sarà la prima al mondo a installare una nuova macchina da stampa digitale Xeikon che si avvale della tecnologia di stampa a toner liquido Trillium. L’azienda francese è attiva da oltre due decenni e produce direct mailing, materiale promozionale, finanziario e altri documenti per grandi aziende. Possiede una piattaforma di produzione diversificata, con sistemi specializzati dedicati alla produzione di varie applicazioni, che ne fanno la struttura ideale per i test sul campo della macchina da stampa basata sulla tecnologia Trillium di Xeikon.

Flexo Concepts ha affidato a Printgraph S.p.A. l’esclusva per la rivendita in Italia delle racle TruPoint  del sistema QuikWash direttamente agli stampatori offset qualificati.  Usate in applicazioni nella verniciatura offset, le racle TruPoint sono in grado di mantenere una superficie di contatto con il rullo di verniciatura per tutta a durata delle racle. Questa precisione comporta per lo stampatore un controllo più efficiente durante tutto il lavoro di verniciatura e una copertura uniforme.

G&H, stampatore commerciale di Manchester nel Regno Unito e specializzato in gestione dati e servizi completi, ha deciso di investire in una nuova rotativa Goss M-600 con funzionalità integrata di stampa a getto d’inchiostro, per trasformare la produttività nello stabilimento di Trafford Park. L’installazione è programmata per settembre e si prevede che la nuova rotativa aumenterà la produttività dell’85% su diversi progetti di stampa specializzata che sono attualmente effettuati su macchine di stampa offset a foglio.  Il modello M-600 da 16 pagine offre la tecnologia Autoplate di cambio automatico delle lastre e verrà configurato in quattro unità con un cambiabobina Contiweb CS a velocità zero, un forno di essiccazione Goss Ecocool, una piegatrice JF-48 e un’unità di taglio in fogli VITS Rotocut S, tutte fornite da Goss. Le teste a getto d’inchiostro Kodak saranno montate in linea, a seguito del forno di essiccazione per consentire funzionalità di zoning e personalizzazione. Inizialmente la proposta prevedeva soltanto la funzionalità di stampa a getto d’inchiostro in bianco e nero; tuttavia, dopo aver discusso con diversi clienti e aver visitato alcuni stabilimenti negli Stati Uniti per valutare l’interesse, G&H ha deciso di aggiungere fin dall’inizio la funzionalità a getto d’inchiostro in quattro colori.

L’azienda sudafricana di stampa commerciale Paarl Media Group ha scelto il software enterprise EFI Monarch per unificare e integrare i processi aziendali nei suoi quattro stabilimenti con impianti rotativa. In collaborazione con EFI e il suo partner sudafricano Prinfo, Paarl Media si propone di portare l’operatività del gruppo a un più alto livello di efficienza e produttività e questo progetto sarà attuato in tutta la divisione di stampa rotativa dell’azienda che comprende quattro dei suoi 12 stabilimenti di stampa specializzati a livello nazionale.

È nata Zünd Italia. Zünd ha inaugurato la nuova sede italiana a Valbrembo, in provincia di Bergamo. Digital Document ha partecipato toccando con mano la vastità di supporti su cui le macchine Zünd sono in grado di operare. Carta, cartone, tessuto, materiale plastico, carbonio e molti altri materiali con un intervento che non si limita al solo taglio, ma in certi casi diventa un’operazione tridimensionale, che dall’oggetto “pieno” scava fino ad ottenere la forma desiderata.

Avery Dennison Materials Group ha annunciato di aver nominato Jeroen Diderich vice presidente, global marketing. In questo ruolo, Diderich sarà responsabile perle strategie di marketing per prodotti di consumo per convertitori, e per le attività nei settori dei materiali per etichette autoadesive ee packaging e soluzioni grafiche.

Tecniche & Materiali

Lodovica Numerose le presenze al 2° Convegno dell’Imballaggio Alimentare del 3 aprile alla Cascina Lodovica di Oreno – Vimercate, sul tema “Novità per Competere”. Una dibattuta tavola rotonda ha fatto slittare l’orario di chiusura, ma ha dato soddisfazione agli operatori rimasti in sala fino al termine. A breve un resoconto su Metaprintart con due inedite interviste filmate in esclusiva nel campo della ottimizzazione produttiva (Eutrolog) e della nobilitazione (Luxoro).

Sun Chemical presentarà al FESPA Digital la sua gamma di inchiostri Streamline TX, per la stampa diretta a sublimazione per applicazioni tessili. Questo inchiostro è stato sviluppato per le richieste di tintura su materiale sintetico e poliestere usato nella comunicazione esterna. Dimostrazioni con Streamline TX saranno effettuate presso lo stand di Sun Chemical dove gli inchiostri a sublimazione metteranno in evidenza i colori forti e brillante oltre a a un nero denso. Questi inchiostri hanno anche proprietà di trasparenza a causa delle loro penetrazione nel tessuto ideale per bandiere dove il colore deve essere identico su entrambi i lati.

Epson annuncia tre nuovi scanner a colori della serie WorkForce: DS-860, DS-860N e DS-560. Pensati per le aziende, offrono maggior velocità e affidabilità nel processo di digitalizzazione e acquisizione dei documenti. Su tutti è presente Document Capture Pro, un software Epson sviluppato per migliorare ulteriormente le funzionalità dei suoi scanner, semplificando il processo di acquisizione dei dati e razionalizzando l’integrazione dei file nei sistemi di gestione.

I supporti firmati Guandong a Fespa (Monaco, 20-23 maggio 2014). Tra le new entry ispirate al mondo del fashion, Glittering Metal: il nuovo multilayer, presentato ufficialmente al pubblico in occasione del recente HP Latex Tour. L’innovativo supporto coniuga fronte sabbiato argentato, per garantire la brillantezza della stampa, e retro specchiato, per un effetto luminoso dell’immagine. Canvas Super White, idoneo per retroilluminazione, e Ferite, il supporto multimediale applicabile fino a 6 strati su una superficie magnetica, ideale per la riqualificazione degli ambienti. Double Way Vision, che punta sull’effetto vedo/non vedo per rendere il classico Window Decor ancora più accattivante; One Way Vision “Night&Day”, ben visibile sia di giorno che di notte grazie all’effetto di retroilluminazione; e PolyFlat, il full-plastic multilayer super-wide più alto al mondo (fino a 3,20 m).

HP ha presentato le prime stampanti a getto d’inchiostro studiate per rispondere alle complesse esigenze delle grandi aziende. HP Officejet Enterprise Color MFP X585 e HP Officejet Enterprise Color X555 sono entrambe basate sulla tecnologia HP PageWide, che sfrutta collaudate tecnologie di stampa business e le adatta a una nuova classe di stampanti enterprise. Le stampanti della serie HP Officejet Enterprise sono adatte a soddisfare le esigenze di stampa delle grandi aziende – al doppio della velocità e alla metà del costo per pagina delle stampanti laser della stessa categoria – e sono testate per avere un’alta durabilità.

Roland DG Mid Europe ha annunciato una nuova promozione dedicata alle periferiche stampa&taglio della serieVersaCAMM VS-i. La promozione prevede che i tre modelli della serie VersaCAMM VS-300i, VS-540i e VS-640i, includono nel prezzo di acquisto le cartucce d’inchiostro ECO-SOL MAX2 e la garanzia di tre anni sui prodotti. La promozione ha lo scopo di permettere alle persone interessate di valutare una periferica scelta da tantissimi operatori del settore grafico per la sua versatilità e qualità di stampa e di partire subito senza costi di start up, avendo contemporaneamente una copertura per di tre anni sul prodotto con interventi di manutenzione programmati e supporto tecnico gestito direttamente da Roland tramite i suoi centri di assistenza.

IST METZ_LUV IST METZ GmbH presenta il suo nuovo sistema LED UV raffreddato ad acqua LUV® che nasce sulla base dei 30 anni di esperienza nella produzioni sistemi di essiccazione convenzionali con lampade UV. Il nuovo sistema LED UV si basa su ottiche innovative fatte con lenti progettate ciascuna per una specifica applicazione per consentire una elevato radiazione UV sul supporto. Il sistema è disponibile in due differenti versioni in modo da offrire apparecchiature adatte a vari tipi di applicazioni e distanze tra l’unità di radiazione e il supporto. Il LUV 20 adatto ad applicazioni industriali in particolare per a stampa del perché ottiene risultati ottimali tra 0 e 50 mm di distanza.

Il software per cartellonistica SAi Flexi è disponibile in abbonamento mensile e tramite download via cloud. SAi Flexi offre un percorso per progettazione, rasterizzazione, stampa e scontorno stampe, mentre SAi Flexi Designer racchiude tutte le funzionalità di disegno di Flexi, l’ideale per l’utilizzo sulle stazioni di progettazione. Da oggi questi pacchetti software in versione completa sono resi disponibili sotto forma di abbonamento mensile e scaricabili dal cloud. Il software in abbonamento presenta nuovi vantaggi in termini di controllo dei costi, e allo stesso tempo consente ai clienti di usufruire sempre degli ultimi aggiornamenti. Gli abbonati potranno inoltre sfruttare il vantaggio della finestra Cloud, che collega il software installato in locale al cloud per consentire l’archiviazione dei file, l’acquisto di immagini e altri servizi su base web. L’app mobile SAi Cloud permette di visualizzare il riepilogo dei processi in di produzione e funziona su iPhone e dispositivi Android.

Il prossimo 28 maggio, a Milano, il 20° Digital Printing Forum rinominato INKJET Forum – Production Printing, affronta il tema del ruolo della stampa e della comunicazione su carta nel media mix, approfondendo i molti scenari della stampa digitale di produzione inkjet, raccontando tutte le tecnologie disponibili e mostrando le più innovative applicazioni e best practice. Una DEMO Gallery darà modo di toccare con mano prodotti reali e valutare la qualità di stampa in abbinamento con la ampia gamma di supporti disponibili.

Gamma Dualtech di Cielle: due soluzioni, doppie prestazioni. Dualtech è il centro di lavoro Cielle scelto dall’azienda Fotoincisioni Tanini per lavorare cliché in ottone, acciaio e alluminio. Mauro Tanini, titolare dell’azienda, conferma che l’utilizzo di una sola macchina per realizzare contemporaneamente lavorazioni di sgrossatura e rifiniture a laser sia la soluzione ideale per ottimizzare i tempi di lavoro. La robustezza della macchina, inoltre, permette di sottoporla a cicli di produzione anche molto pesanti.

“Pure Imagination” open house di Omet dal 6 all’8 maggio 2014 a Lecco. Si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo delle tecnologie combinate di OMET e approfondire le possibilità di espansione del proprio business. Sarà possibile sperimentare nella pratica le soluzioni volte ad aumentare l’efficienza della stampa di etichette e film alle basse tirature attraverso cambi di lavoro veloci e diminuzione degli sprechi a tutti i livelli, e la massima flessibilità delle macchine OMET quando la necessità è di stampare a brevi intervalli lavori molto diversi fra loro, tra cui shrink sleeve, imballaggi flessibili, etichette ad alto valore aggiunto e per il vino. Inoltre, ai visitatori sarà offerta la possibilità di comprendere al meglio come l’introduzione della stampa di imballaggi flessibili accanto alla tradizionale stampa di etichette può essere una fonte inesplorata di crescita. Particolare attenzione sarà rivolta alla recente XFlex X6 in combinazione flexo/offset, lanciata nel 2013, con focus sui vantaggi della combinazione tra flexo e offset per far fronte alle richieste di alti livelli di consistenza di stampa da parte dei grandi marchi internazionali.

Ambiente

Favini prosegue anche quest’anno il proprio impegno per la salvaguardia dell’ecosistema del Madagascar. Il progetto “Voiala”, al quale Favini collabora dal 2009, è un microcosmo di azioni comunitarie locali volte a ricreare e proteggere le risorse naturali pesantemente sfruttate dell’isola africana. L’obiettivo principale è quello di realizzare, attraverso l’esperienza del villaggio di Sahavondronina, situato sulla costa orientale del Madagascar, un modello da seguire per le altre collettività, evidenziando i benefici che si possono ottenere dalla terra e dalle sue risorse adottando semplicemente un comportamento più consapevole e rispettoso. Nei prossimi 3 anni, il villaggio sarà in grado di rimboscare 25 ettari di terra degradata con una larga varietà di alberi. Infatti, sono già pronte per la piantumazione 18.224 piante, in aggiunta alle 12.500 piantate nel 2013.

Grafica, Cultura & Formazione

La prossima edizione del corso di aggiornamento formativo per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza si terrà lunedì 14 aprile 2014 presso la sede in Milano Piazza Castello 28 dalle ore 9 alle 13 (4 ore) per RLS di imprese che occupano fino a 50 dipendenti dalle ore 9 alle 18 per RLS di imprese che occupano più di 50 dipendenti. L’articolo 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ultimo capoverso del comma 11, introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) che deve avvenire: in collaborazione con gli organismi paritetici.  La durata di tale aggiornamento periodico non può essere inferiore: a 4 ore annue per le imprese che occupano fino 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che ne occupano più di 50.

Martedì 8 aprile, l’Associazione Cultutale Studi Grafici di Milano dedica la serata a un tema più che mai attuale e di grande interesse: Il progresso della stampa digitale – come sceglierla, gestirla, valorizzarla. Relatore Alessandro Mambretti, Production Printing Sales Specialist in RICOH. Tra i temi che tratterà: il ruolo del mercato e dei prodotti che si vogliono proporre; l’impatto sul modo attuale di gestire le commesse; misurare e valorizzare le capacità tecniche degli operatori; introdurre nuovi elementi di distinzione, integrando tecnologie differenti.

La 24° International Poster Biennale di Varsavia è la più qualificata esposizione di graphic design nel campo della comunicazione visiva. L’evento è organizzato dal Poster Museum di Wilanow, divisione del Museo Nazionale di Varsavia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con l’Associazione internazionale di graphic designer – ICOGRADA. A Varsavia sono esposti i migliori manifesti provenienti da tutti i paesi del mondo. In un primo stadio la giuria nazionale di esperti valuta i lavori sulla base della riproduzione in jpg inviata anticipatamente e questo garantisce la qualità di base richiesta. Successivamente viene richiesto ufficialmente agli autori di inviare i poster selezionati per l’esposizione. Per una informazione più approfondita si può visitare il sito www.postermuseum.pl. L’inaugurazione avverrà sabato 7 giugno e l’esposizione terminerà domenica 14 settembre 2014.

In occasione delle celebrazioni del 750° anniversario della carta, inaugura “Fabriano”,  la nuova area Carta del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (MUST), aperta al pubblico da sabato 5 aprile 2014. Area Carta è il progetto del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (MUST) al quale hanno aderito la cartiera Fabriano che ha instaurato una partnership con il Museo e la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN) , che si è resa disponibile ad una collaborazione sul piano storico-tecnico-scientifico.

pestoMetaprintart al Campionato Mondiale del Pesto al mortaio di Genova.
Leggere qui il  reportage.

Lascia un commento