Brevi della settimana – 22 aprile 2014

Scritto da il 21 aprile 2014 in FLASH - Nessun commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotecnica, del converting e del packaging.

Aziende & Mercati

Aticelca – Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta – informa che il 45° Congresso Annuale dell’industria Cartaria Italiana si terrà a Villa Foscarini Rossi, 29 e 30 maggio 2014 Qui il programma. Per iscriversi online: http://lnkd.in/dtWxw7p

DigiFlex e BeeGraphic hanno siglato l’accordo di collaborazione per il mercato italiano. BeeGraphic S.r.l. L’accordo prevede la distribuzione in esclusiva per Italia, San Marino, Vaticano e Canton Ticino dei prodotti di DigiFlex Ltd. Secondo Hezy Rotman, CEO di Digiflex, BeeGraphic è stata scelta come partner strategico per le competenze e l’esperienza nel mercato delle etichette e del packaging. Per Goliardo Butti, CEO e General Manager di BeeGraphic, l’etichetta e il packaging saranno i veri driver nel mercato delle arti grafiche per prossimi anni. La tecnologia cambia rapidamente e il mercato flexo a banda stretta, il tipografico e serigrafico necessitano di un rinnovamento della tecnologia che si adatti alle esigenze di una prestampa economica tempestiva e di qualità robusta compatibile con tutte le tipologie di stampa della banda stretta come il nuovo CtP FlexoJet 1725. È previsto a Verona un open house dal 22 al 24 maggio.

GossUniversal Union Printing aggiungerà un’ulteriore rotativa Universal XL al suo portfolio di rotative Goss presso lo stabilimento di Viterbo, a nord di Roma. La decisione di ampliarsi arriva come risultato di un’alta domanda di servizi dell’azienda e, in particolare, di soluzioni di stampa di alta qualità senza forno. La nuova Universal XL consiste di quattro torri stampa con giro carta da 578 mm e larghezza carta di 1700 mm, più una piegatrice dotata di opzione di quarto di piega. Questo ampliamento incrementerà la capacità di crescita del mercato dei prodotti GDO, soprattutto dei volantini e degli inserti per punti vendita. Come ha detto Roberto Pepponi, Il fattore decisivo che ha portato alla seconda Goss Universal XL è stata la sua comprovata capacità di stampa senza forno di prodotti di alta qualità.

burgo_sarego Le telecamere del Sole 24 Ore sono entrate nella cartiera Burgo Group di Sarego per un viaggio a 60 km/h tra i rulli e le presse di un impianto che produce un chilometro di carta al minuto. Una produzione di oltre 150 mila tonnellate di carta patinata all’anno. Ogni carta ha le sue caratteristiche di resistenza, spessore, grado di finitura superficiale e questo dipende in gran parte dall’impasto di partenza costituito da cellulosa, acqua e cariche minerali, che viene spappolato nel pulper e steso poi su un “nastro” che scorre tra i rulli di una macchina continua di 500 metri che in 30 secondi lo trasforma in carta. Oltre alla cellulosa, serve acqua che la cartiera preleva dal sottosuolo e restituisce in superficie già trattata e depurata. “Grazie agli investimenti fatti nella gestione delle acque ora si utilizzano solo 28 mc di acqua per un kg di carta rispetto ai 100 mc del 1970. La competitività delle cartiere italiane si gioca soprattutto a livello dei costi per l’energia” sottolinea Massimo Sobrero Direttore Divisione Fine Papers di Burgo intervistato da Luca Orlando. Energia che per l’impianto di Sarego è autoprodotta in cogenerazione a partire da gas naturale.

annika Cambiamenti in Iggesund. Iggesund Paperboard, gruppo Holmen, dallo scorso autunno l’azienda può contare sulla figura del suo nuovo CEO, Annica Bresky, laureata in Ingegneria. Bresky è stata CEO di Billerud Korsnäs Karlsborg AB e ha lavorato come Production Manager per la più moderna macchina continua per carta di Stora Enso, presso la cartiera di Kvarnsveden. Quando, lo scorso ottobre, ha preso in mano le redini di Iggesund, le più alte posizioni in entrambi gli stabilimenti produttivi, nonché la posizione di Direttore Finanziario erano vacanti. Questo le ha permesso di dare forma a un nuovo team dirigenziale che ben riflette il dinamismo che si intente creare all’interno dell’organizzazione. Dallo scorso autunno lo stabilimento di Iggesund può contare sulla figura del suo nuovo direttore, Olov Winblad von Walter, precedentemente manager della cartiera Metsä Board di Husum, in Svezia. L’attuale direttore dello stabilimento Iggesund di Workington è l’ex Financial Director Ulf Löfgren. La sua precedente posizione è ora ricoperta da Tobias Bäärnman, che arriva dalla società di consulenza Connecta, esperto in beni di largo consumo grazie all’esperienza maturata con Mediamarkt, Procter & Gamble e Statoil. Il team dirigenziale è stato ulteriormente rinforzato con le figure di Eva Thorén, HR Manager, e di Anna-Lena Ström, Supply Chain Director.

Lo stock azionario di Flint Energy Services cui fa capo Flint Group, è stato acquistato da URS Corp. Un grande gruppo che opera nel settore dei grandi lavori di ingegneria e costruzioni, interessato alla parte energia (petrolio, gasdotti ec).

Tende da sole con l’inkjet. Eureka! Signs di El Paso in Texas ha installato una stampante a letto piano/rotolo EFI VUTEk GS3250 Pro UV. L’azienda, uno dei più grandi produttori statunitensi di tende da sole utilizzate nel settore della vendita al dettaglio, ha ampliato la sua capacità grafica con la nuova stampante da 3,2 metri per soddisfare la crescente domanda. L’aggiunta di una funzionalità di stampa di fascia alta è uno degli ultimi anelli inseriti dall’azienda per completare una catena di produzione interna, completamente a colori, di tende stampate in modo personalizzato. Prima dell’installazione della recente stampante, Eureka! Signs dava all’esterno il lavoro di stampa necessario per le tende da sole, che aggiungeva tempo e costi al processo.

Tecniche & Materiali

fotocamera H5D-50cPk Photo Know-How presenta la nuova fotocamera Hasselblad H5D-50, la prima fotocamera 50MP integrata di medio formato al mondo a utilizzare la tecnologia dei sensori CMOS. Livelli di rumorosità ridotti consentono scatti a valori fino a ISO 6400 – di conseguenza anche in condizioni di luce sfavorevoli saranno assicurate immagini impareggiabilmente nitide e chiare con una definizione del colore perfetta. I livelli ridotti di rumorosità della H5D-50c consentono inoltre tempi di posa più lunghi di 12 minuti con una gamma dei tempi di esposizione di 1/800s. Con una velocità di acquisizione più rapida di 1.5 fotogrammi al secondo, è possibile continuare a scattare senza perdere nessuna opportunità. La nuova fotocamera H5D-50c può gestire anche situazioni di ripresa di massimo contrasto grazie alla sua ampliata gamma dinamica di 14 f-stop. Ciò garantisce un livello di tonalità estremamente estesa nelle zone d’ombra e di luce alta. Con i tempi di lettura più rapidi del CMOS, la H5D-50c consente inoltre una funzione di Live Video più rapida in Phocus e Phocus Mobile. La velocità di acquisizione è impostata a 10-15 fotogrammi al secondo. L’evento si svolgerà il 28 aprile 2014 dalle 9,30 alle 12,30 presso la sede Pk Photo Know-How a Mogliano Veneto (TV). Per poter partecipare sarà necessario fin da ora Pre-Registrarsi inviando una mail a info@pk-digital.it. Tutti coloro che si pre-registreranno riceveranno successivamente conferma via mail, con la data esatta dell’evento e tutte le ulteriori informazioni a riguardo. Per ulteriori informazioni 041 5937031.

ultrabindI due volti della gestione delle stampe e dei documenti. Open House Neopost il 15, 16 e 17 maggio nel nuovo Show Room Neopost di Rho. La nuova sala sarà presentata ufficialmente al pubblico in occasione della prima Open House del 2014, evento che vede coinvolte in simultanea tutte le divisioni dell’azienda. Protagonista dell’evento sarà la gestione del documento in tutte le sue forme: sia il suo trattamento cartaceo tramite la finitura o la postalizzazione, che la sua elaborazione elettronica tramite software. Tra le attrezzature della divisione PFS-Print Finishing Solutions numerose novità, tra cui la brossuratrice UltraBIND 2000 PUR e il System 150C, soluzione compatta per la finitura a punto metallico. Novità anche da casa Bagel System, della quale sarà presentato il nuovissimo plastificatore fronte/retro da tavolo iLAM. Non mancheranno inoltre la gamma completa Duplo, sia Small Finishing che High End, e prodotti dei marchi Ideal, Bindomatic e Renz.

Lanciato un anno fa, Esko Full HD Flexo conquista il settore e fornisce ai trasformatori un modo esclusivo per ottenere risultati di stampa flessografica di qualità. Sono le associazioni di settore a riconoscerne l’elevata qualità con l’assegnazione ai suoi utilizzatori di numerosi premi prestigiosi.  Il più recente è stato agli EFIA Print Awards: assieme agli stampatori di imballaggi RKW Finland e Pa-Hu, il cliente di Full HD Flexo Marvaco, un’azienda leader di prestampa finlandese ha ottenuto una doppia medaglia d’oro nelle categorie International Flexo Print on Paper e Flexo Print on Film per i design dei prodotti Hau Hau Champion e Koff Lite. Inoltre, PPP Digital Imaging, un fornitore cdi impianti flessografici di qualità del Regno Unito ha ottenuto una medaglia d’oro nella categoria Technical Innovation Supplier per la sua soluzione PPP Fusion che integra le capacità di Esko Full HD Flexo con le tecniche PPP per ottenere una lastra flessografica di qualità.

Roland DG Mid Europe annuncia il Roland Experience Day Get Connected, evento itinerante con l’obiettivo di portare in giro per l’Italia la filosofia e la cultura tecnologica Roland, far sperimentare dal vivo le possibilità applicative, mostrare nuove tecnologie e connettere mondi e settori apparentemente distanti. L’Experience Day Get Connected si rivolge a stampatori, serigrafi, agenzie grafiche, tipografi, arti grafiche, creativi digitali, designer, artigiani, decoratori, Fablab, Makers, laboratori dentali e odontotecnici. Un mix unico che permetterà ai visitatori di tornare a casa con un ricco bagaglio di esperienze e di nuove connessioni.

3DPrint Hub – il progetto di Senaf dedicato alla stampa 3D che si terrà dal 3 al 5 marzo 2015 a Fiera Milano, in cui si farà il punto sui trend e gli sviluppi futuri del settore – farà tappa dal 21 al 24 maggio a Bologna in occasione di Exposanità, l’unica manifestazione in Italia dedicata al servizio della sanità e dell’assistenza.

Orientamento all’uso dei social network a scopo professionale. Sabato 10 maggio 2014 dalle ore 9 alle 13,30 presso la sede di ACSG in Via Benigno Crespi 30 Milano, il secondo appuntamento con “i Corsi dell’Associazione Culturale Studi Grafici” dedicato all’uso dei social network a scopo professionale. Relatore il giornalista Renato Gelforte – Roger Srl. Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono apprendere l’uso delle risorse gratuite offerte dalla rete per migliorare il flusso delle informazioni, la condivisione e la diffusione della conoscenza grazie all’uso dei social network e di tecnologie open source offerte dalla rete. Prima di partecipare,compilare il questionario https://www.surveymonkey.com/s/YP8YW2H. Iscrizioni (limitate) a info@acsg.it entro il 30 aprile 2014.

Trapianto di un cranio stampato in 3D. Eseguito il primo trapianto di una buona parte del cranio utilizzando una protesi stampata in 3D su una paziente di 22 anni. Ecco come sta oggi la paziente, a tre mesi dall’intervento http://lists.galileonet.it//lt.php?id=MhpRBlNQAgcDAhlbA1dLBgsJVVU%3D

Ambiente

Il Premio Gran design Etico volto a sollecitare la progettazione etica del design, attenta al territorio e alle nuove tecnologie come stimolo per premiare l’eccellenza e l’innovazione. Il prestigioso premio è stato conferito come nomination nel 2013 alla Sales, azienda torinese di stampa e di etichette autoadesive, per le nuove proposte, per l’eccellenza del ciclo produttivo e della gestione delle risorse energetiche. L’azienda utilizza infatti esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (Lifegate) che ha permesso di risparmiare l’emissione in atmosfera di 284.588 kg di CO2 pari a 325 barili di petrolio. Sales è inoltre particolarmente attiva nella sperimentazione e ricerca che effettua costantemente con le università per offrire supporti e finiture speciali. La divisione cartotecnica Sales produce la famosa linea di ricambi e quaderni rinforzati Rambloc, leader di mercato nella scuola.

Grafica, Cultura & Formazione

salone2014_eviUn nuovo modo di intendere la progettazione di interni. Prosegue la collaborazione a sostegno della creatività tra Favini e Lago, azienda specializzata in mobili e soluzioni abitative all’avanguardia. Anche il progetto RE-DESIGNER, un’occasione per creare nuove idee sull’onda del nuovo manifesto Lago, avrà come protagonisti i prodotti Favini. Lago ha creato un network internazionale di architetti e interior designer che lavorano a progetti per ridisegnare il modo stesso di vivere gli ambienti abitativi, ricreativi, di lavoro, sostiene l’iniziativa con una fornitura di colorati notebook Favini Idea Color.

L’impossibilità di essere moderni nel libro del giornalista televisivo Elio Cadelo e del sociologo
Luciano Pellicani si raccontano le radici della cultura antiscientifica in Italia: http://lists.galileonet.it//lt.php?id=MhpRBlNQAgcDABlbA1dLBgsJVVU%3D

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), dà avvio alla 2° edizione del Premio Nazionale Biennale all’Autore di una tesi di laurea magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente alla storia della carta e alle connesse discipline. Possono partecipare al premio i laureati in Italia dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013. Al vincitore verrà assegnata la somma di Euro 5.000,00 (cinquemila/00). La domanda di partecipazione dovrà pervenire ad ISTOCARTA entro e non oltre il 31 luglio 2014.

Lascia un commento