FIEG e la filiera carta-stampa promuovono la lettura per crescere.

Giovedì 26 febbraio 2015, ore 10,30 a Roma, nella Sala Capitolare del Senato presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, FIEG e la filiera carta-stampa organizzano l’incontro “Senza lettura non c’è crescita. Quotidiani, periodici e libri come leva per lo sviluppo”.
Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg, nel richiamare l’attenzione sul calo della lettura e dei consumi culturali nel nostro Paese, illustreranno le misure per invertire tale tendenza, soprattutto tra i giovani.
Nel corso dell’incontro, Alessandro Nova, professore dell’Università Bocconi, illustrerà lo studio “Carta, editoria, stampa e trasformazione: crisi dei consumi, proposte per la ripresa”, l’analisi annuale, quantitativa e qualitativa, delle varie componenti industriali della Filiera, corredata da confronti con altre realtà internazionali e da alcuni dati sulla lettura. A seguire l’intervento di Giuseppe Roma, Senior Advisor del Censis, su “La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile” e la testimonianza dello scrittore e giornalista Rai Franco Di Mare.
Gli interventi e il successivo dibattito saranno coordinati dal Direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza.