Dal 15 al 18 giugno 2015 si svolgono a Nürtingen (Stoccarda) presso IST Metz i tradizionali UV Days, il più grande evento mondiale della tecnologia di stampa UV.

Da pioniere della stampa UV, IST Metz indirizza gli standard della tecnologia da oltre 35 anni con la ricerca e la produzione di impianti di essiccazione degli inchiostri e vernici con le tecnologie a lampade UV e LED. Gli UV Days dal 2002 hanno l’obiettivo di mettere a disposizione degli utenti finali una rete di esperti tecnici del processo di stampa UV e LED.
Sono molte le novità e le iniziative in programma per la prossima edizione focalizzata sulle nuove tecnologie di stampa a effetto.
L’evento svilupperà in particolare il tema di interattività dello stampato per mezzo di applicazioni multimediali tipicamente SMART.

Stampa a effetto

Con una decisa impronta internazionale l’evento mostrerà dal vivo la stampa offset a foglio, web, flexo e digitale con tecnologia UV tradizionale e LED.
In pratica un salone i cui saranno a disposizione tecnici di stampa, partner per i prodotti di consumo, esperti di processo di stampa di multimedialità applicata allo stampato, in uno scenario completo ed esaustivo per la valutazione dello stato dell’arte e i trend di mercato dell’industria grafica, in cui emerge il tema del futuro della stampa e le tecnologie di essiccazione degli inchiostri applicate e i relativi costi di gestione, i quali ricoprono uno degli elementi cardini della produzione industriale.
Si stamperà con tecniche miste UV e LED su diversi tipi di materiali dalla carta, cartone alla plastica per comporre stampati con funzioni multimediali.
Gli stampati oltre a trasformarsi in un simpatico gadget tenderà a stimolare la creatività e dimostrare come le nuove tecnologie si possono integrare con i sistemi di stampa tradizionali.
Gli stampati saranno generici e rivolti a tutti i settori della grafica, dalla stampa commerciale alla cartotecnica ed etichette in bobina e a foglio.
Gli elementi cardini saranno le nuove tecniche di effetto, materiali, processi integrati e combinati e tecnologie di essiccazione UV innovative tra cui l’impiego dei LED.
Le nuove tecniche dovranno integrarsi in un contesto industriale esistente riducendo senz’altro i costi di gestione delle aziende e in pieno rispetto delle norme sull’impatto ambientale e della sostenibilità.
L’evento è gratuito previa registrazione.

Nella foto un momento della precedente edizione.