Le Brevi di agosto

Scritto da il 30 agosto 2017 in FLASH - Nessun commento

Queste le notizie dal mondo della grafica, stampa e packaging del mese di agosto.

MERCATI&AZIENDE

Rotas Group Spa cerca esperti di stampa. Rotas, uno dei più importanti etichettifici italiani con stabilimento produttivo a Treviso e Barcellona, e un centro ricerche a Lucca, è alla ricerca di ingegneri e esperti di stampa per implementare la propria produzione. Il contrasto tra la disoccupazione agli alti livelli che conosciamo e questa disperata ricerca di persone esperte e capaci ha persino suscitato l’interesse del quotidiano La Repubblica che ne ha pubblicato un articolo il 18 agosto scorso. Ma è pure indice di mancanza di persone di buon livello tecnico disposte anche eventualmente a trasferirsi, come si faceva negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Koenig & Bauer cresce nel settore assistenza e sui mercati dei packaging e della stampa digitale.   Dopo un’ottima partenza del suo duecentesimo anniversario, Koenig & Bauer riporta un andamento positivo degli affari anche nel secondo trimestre 2017. “I successi ottenuti alla Print China di Pechino, alla interpack di Düsseldorf e alla METPACK di Essen hanno consentito di ottenere un netto incremento degli ordinativi rispetto all’anno scorso sui mercati del packaging per la stampa di cartonaggi, litolatta, codifica e vetro/corpi cavi. Nonostante questo incremento e l’espansione del settore assistenza, gli ordinativi pari a 601,9 milioni di euro sono rimasti lievemente sotto al valore dell’anno precedente di 618,8 milioni di euro, influenzato da importanti commesse per carte valori”, ha spiegato il CEO Claus Bolza-Schünemann.

Talk Show sull’Internazionalizzazione. Tre imprenditori raccontano la loro esperienza sui mercati esteri. Giovedì 7 settembre ore 11.30 al FARETE di Bologna Sala 8, workshop organizzato da Roncucci&Partners. Internazionalizzarsi significa oggi affrontare mercati diversi con strategie e tattiche diverse, questo perché ogni mercato ha caratteristiche differenti che vanno affrontate dall’azienda in modo differente. Roncucci&Partners è una società di business development internazionale specializzata nel progettare e realizzare percorsi di internazionalizzazione d’impresa a favore dei propri clienti. Scaricare qui invito e ingresso a FARETE.

 

 

Politiche virtuose in azienda. Per chi l’avesse perso perché in vacanza, segnaliamo qui l’articolo uscito il 5 agosto scorso sulle scelte vincenti di una azienda trevigiana nei confronti di collaboratori e clienti. Leggere qui.

Transparent factory. Come una azienda italiana produttrice di macchine per etichette e packaging sta affrontando il percorso Industria 4.0. Leggere qui.

Capire Industria 4.0. “Sviluppo e Innovazione. Idee esperienze e policy per la competitività del Paese”: il nuovo libro di Vito Cozzoli, spiega come affrontare seriamente il tema Industria 4.0.   Leggere qui.

INSTALLAZIONI

Inci-Flex  specializzata nella produzione di lastre per la stampa di imballaggi flessibili e di etichette per le industrie alimentari e delle bevande ha installato il primo CDI Crystal 5080 XPS di Esko. Con questa soluzione innovativa ha avviato un processo rivoluzionario per la produzione di lastre, completamente automatizzato, garantendo qualità, standardizzazione e produttività senza intervento umano. L’automazione dell’imaging digitale e dell’esposizione LED UV migliora l’uniformità, la velocità di elaborazione e la facilità d’uso. Non solo rende disponibile tempo prezioso per l’operatore, ma riduce anche la manutenzione e lo spazio fisico necessario per le attrezzature flexo.

Print Group, azienda polacca specializzata nella stampa digitale di libri, ha installato una Screen Truepress Jet520HD a bobina ad alta velocità, con inchiostri proprietari SC inks. È questa la prima installazione della Jet520HD in Europa, e Print Group aveva anche installato la prima Truepress Jet520EX Mono per la produzione in bianco e nero. Lanciata alla Hunkeler di Lucerna nel febbraio 2017 la nuova rotativa inkjet basa la sua tecnologia sugli inchiostri innovativi SC inks che non richiedono pretrattamento della carta anche patinata. La nuova installazione accresce la produttività a fronte di una crescente richiesta di libri in basse tirature.

PRODOTTI

La EVO XD di KBA-Flexotecnica per sviluppare nuovi inchiostri flessografici. Dainichiseika Color & Chemicals importante produttore giapponese di inchiostri flexo per il packaging flessibile ha deciso di installare un ultra-moderno sistema di stampa flexo press investendo nella EVO XD di KBA-Flexotecnica, in quanto, ha detto Naoki Tanimoto, direttore tecnico di Dainichiseika con EVO XD abbiamo trovato la macchina adatta per testare i nuovi invhiostri di alta qualità che stiamo sviluppando.

Il packaging per il segmento food&beverage Delipac vince l’Ecopack Challenge 2017 per il design 100% riciclabile e biodegradabile Delipac, prodotto 100% riciclabile, biodegradabile e compostabile dedicato al packaging per il segmento food&beverage, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento Ecopack Challenge come miglior prodotto innovativo per il packaging sostenibile l’1 marzo 2017 alla fiera Packaging Innovation. Delipac è il risultato di una collaborazione tra la londinese Delipac Limited e la cartiera PT Indah Kiat Serang Mill, membro del Gruppo Asia Pulp & Paper. Scelta in una rosa di ben venticinque candidati per competere con gli altri due leader dell’industria del packaging sostenibile, Delipac è stato scelto all’unanimità per l’uso innovativo di un complesso eco-rivestimento biodegradabile in esso impiegato. Il rivestimento – un’alternativa ai più tradizionali rivestimenti in PE e strati laminati – garantisce un facile riciclo di Delipac insieme ai prodotti di carta, senza bisogno di indicazioni particolari di smaltimento o costose separazioni delle parti in plastica. È infatti completamente biodegradabile e compostabile in sole 12 settimane.

Kompac lancia un nuovo sistema di primerizzazione e verniciatura ad alta velocità. Si chiama EZ Koat 20 Plus e 30 Plus il nuovo sistema di Kompac che rende più semplici e rapide le operazioni di primerizzazione e verniciatura per stampatori che hanno necessità di una elevata produttività. Resta la classica linea EZ Koat per le prestazioni di alto livello qualitativo. Maggiori informazioni a sales@kompactech.com

La stampa 3D Massivit utilizza la tecnologia UV LED di Phoseon. Il sistema di stampa 3D con la tecnologia gel GDP (Gel Dispensing Printing) usa per la polimerizzazione rapida del prodotto stampato il sistema Dimengel, un gel acrilico con proprietà fotopolimeriche sviluppato per oggetti di grandi dimensioni per la cui polimerizzazione è sufficiente la luce UV a bassa energia senza richiedere trattamenti ulteriori dopo la stampa. Le stampanti 3D Massivit sono commercializzate in Italia da NTG Digital.

Western Digital Corporation ha annunciato il sistema di storage My Book® Duo, per offrire la capacità necessaria per stare al passo con le biblioteche digitali e per adeguarsi alla velocità dell’odierno ambiente delle piccole imprese. Grazie alla capacità record e alle elevate velocità di trasferimento, la nuova unità di storage desktop RAID è in grado di archiviare quantità colossali di foto, video, musica e documenti importanti, fornendo al tempo stesso agli utenti il controllo completo dei loro contenuti. Oltre alle unità interne WD Red ottimizzate per RAID che assicurano velocità di lettura sequenziali fino a 360 MB/s1 e a un firmware ottimizzato per RAID perfetto per i sistemi dual bay, è dotato della gestione automatica delle operazioni dell’unità, che garantiscono l’integrità dei dati nei cicli di lettura/scrittura.

AMBIENTE

La Politica di Conservazione Forestale di APP compie quattro anni. Asia Pulp & Paper (APP) segna il quarto anno del piano di trasformazione del business model attraverso la Politica di Conservazione Forestale (FCP), per diventare leader nella produzione responsabile. L’azienda ha sottolineato il proprio continuo impegno nei confronti dei quattro principi della FCP: fermare il disboscamento; acquisire buone pratiche nella gestione delle torbiere; stringere accordi con le comunità locali; dotarsi di una catena di approvvigionamento globale responsabile.  Aida Greenbury ha dichiarato: “Il processo di trasformazione di APP è ora integrato nelle fondamenta stesse dell’impresa. Il report che pubblichiamo oggi e le verifiche che sono state approntate per valutare la nostra FCP negli scorsi 12 mesi conferma che la nostra azienda sta percorrendo il sentiero giusto. Per il quinto anno ci accingiamo a utilizzare solo fibre originate da piantagioni gestite responsabilmente in tutta la nostra catena di approvvigionamento. Si tratta di un viaggio che non ha una fine, perché non esiste perfezione in questo campo: cercheremo costantemente di migliorare il nostro approccio e proteggere il paesaggio da cui dipendiamo. Allo stesso modo, cercheremo di migliorare le condizioni di vita delle comunità che dipendono da noi. Abbiamo imparato molto negli ultimi quattro anni. Abbiamo sempre saputo che questo percorso sarebbe stato sfidante, ma continuiamo a investire tempo e risorse, insieme ai nostri stakeholder, per trovare le soluzioni più adatte alla nostra impresa, al nostro settore industriale e ancora più in là.”

EVENTI

Connessioni sarà il fil rouge della IV edizione del Festival della Comunicazione dal 7 al 10 settembre a Camogli. “Essere connessi” è molto più che lo slogan del nostro secolo: le connessioni sono intimamente legate alla natura umana e coinvolgono – in modo profondo e strutturale – società, storia, sistemi economici e di governo, abitudini e pensiero. Quattro giorni intensi, nel ricordo di Umberto Eco e con la partecipazione di esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi. La sfida dell’edizione 2017 sarà attraversare le connessioni della nostra labirintica realtà per capire il modo in cui la società di oggi sia arrivata all’attuale organizzazione politica, economica e culturale, quali siano i suoi protagonisti, le sue forze trainanti, le sue fucine, dove stia andando e a quali traguardi voglia arrivare. Gli incontri saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Canon è tra le aziende sponsor dell’evento.  http://www.festivalcomunicazione.it/festival-2017/ 

Packaging Innovations2017 e Luxury Packaging2017 si svolgeranno insieme il 13 e 14 settembre a Londra, quest’anno per la prima volta in collaborazione con Pentawards Conference e la premiazione dei migliori design di packaging di lusso selezionati. Informazioni su www.easyfairs.com

Il 18 e 19 settembre si svolge a Dubai il secondo Middle East Packaging Summit, presso Sheraton Dubai Creek Hotel & Tower. All’evento parteciperanno esperti dell’industria del packaging che discuteranno le innovazioni tecnologiche e le sfide verso l’Equuity Packaging, Materiali Alternativi, Packaging Funzionale e i valore della logistica nella catena del packaging. Maggiori info presso gli organizzatori Fleming in collaborazione con la rivista Packaging South Asia newsletter@ippgroup.in

Digital Print Europe, Barcelona, 18-21 settembre 2017. L’evento sarà incentrato sulla Digital Printing Conference, che indica le strategie attuali del mondo della stampa. Tra gli eventi di supporto il forum Mergers & Acquisitions e una nuova versione dellaInkjet Academy. http://imieurope.com/digitalprinteurope2017-mergersacquisitions

Seminario sul trattamento e-beam. ebeam Techologies organizza in collaborazione con Uteco e INX Digital, una serie di seminari tecnici per illustrare i concetti alla base del trattamento e-beam di inchiostri e vernici UV. Al Labelexpo di Bruxelles il seminario si svolgerà il 26 settembre dalle 10 alle 13, room 1124. Questo il programma:  introduzione (ebeam), il mercato della stampa digitale (Tim Phillips, IMI Europe), il trattamento UV (Elsa Carini di ebeam), la chimica dell’e-beam (Stefano Rogara, INX Digital), introduzione al GAIA (Davide Cucinella, Uteco), the Bigger Picture (relatore ospite). Al termine una dimostrazione del sistema GAIA di Uteco.

CULTURA & FORMAZIONE

Arte e poesia nelle etichette: aperta fino al 3 settembre al Palazzo Robellini, Piazza Levi, Acqui Terme la mostra “ROMANO LEVI artista e poeta”è la serie delle 200 ricercatissime bottiglie originali, naturali supporti dell’etichetta ideata e disegnata da Romano Levi (24.11.1928 – 1.5.2008), della collezione dei coniugi Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, curatori della mostra. Leggere qui la recensione.

Alberto Tallone Editore una storia di cultura e arte tipografica. Apre venerdì 1° settembre alle 17 – fino al 24 settembre alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia – una mostra delle opere stampate dalla prestigiosa realtà di Alpignano. Alla mostra, che porterà alla conclusione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, si potranno ammirare pezzi unici con rilegature di pregio e strumenti tipografici dell’Atelier Tallone e della Collezione Campori Mettel, messi a disposizione da Annapaola Campori Mettel, che alla città aveva già donato una pregiata collezione bibliografica che sarà presentata nell’evento. La mostra è aperta il lunedì pomeriggio e tutto il giorno dal martedì al sabato. Alla inaugurazione interverranno Enrico Tallone, Paolo Mettel, Carlo Carena e Armando Torno.

Sono usciti i primi 10 capitoli di Il Segreto del Lago del Dieci, romanzo andino in open source (chi vuole può collaborare a migliorarlo) basato su esperienze dell’Autore nelle Ande Peruviane e Boliviane. I capitoli successivi saranno pubblicati ogni sabato. Aprire qui il primo capitolo.

Vita spericolata al burro di noccioline. La storia inedita di un bambino veneto immigrato a 11 anni negli USA e che ha fatto fortuna con le ‘peanuts’. Leggere qui.
Il manifesto digitale di Homo Sapiens. Le impressioni di un appassionato di tipografia storica in visita alle grotte di Toirano dove l’uomo conviveva con l’orso. Leggere qui.

Lascia un commento