Secondo il NYT il futuro dei quotidiani non supera i dieci anni

In un’intervista alla Cnbc, diffusa oggi dall’ANSA, e che sarà pubblicata sul NYT il 18 febbraio, Mark Thompson, CEO del New York Times ammette che il futuro per le notizie non sarà cartaceo, ma girerà su web.

Secondo comunque i giornali potranno ancora tirare per i prossimi dieci anni, ma è già ora di pensare a nuove soluzioni. È ciò che il NYT sta facendo, ammette. «Credo che almeno 10 anni sia quanto possiamo prevedere in USA per i nostri prodotti stampati» assicurando che vorrebbe che l’edizione cartacea sopravvivesse e prosperasse il più a lungo possibile. Tuttavia ha ammesso che quella di dieci anni è la possibile data di scadenza.

Su questa base il NYT sta valutando le soluzioni dal punto di vista economico: «Potrebbero arrivare un momento in cui i dati economici di un giornale stampato non abbiano più senso per noi – ha detto –. Il nostro piano è di continuare a servire i nostri abbonati il più a lungo possibile, ma nello stesso tempo rafforzare il business digitale, in modo da avere una società di crescente successo molto tempo dopo che sarà finita l’epoca della stampa.»

Attualmente il NYT sta scommettendo sull’online, che ha fatto registrare un boom di abonati e di ricavi.