Ai FTA Diamond Award che hanno premiato i migliori lavoro europei stampati in flessografia, Cartotecnica Postumia è stata l’unica azienda italiana a portare a casa il diamante, primo premio assoluto di categoria.

Lo stand di Cartotecnica Postumia al Print4All

Cartotecnica Postumia SpA azienda padovana di Carmignano di Brenta (PD) così chiamata perché si trova proprio sulla via Postumia, è specializzata in shopping bags e sacchetti di carta a fondo quadro per alimenti, in cui è la qualità di stampa quella che fa la differenza.  Tanto da aver vinto per alcuni anni consecutivi il primo premio BestinFlexo organizzato da ATIF, l’associazione dei flessografi italiani. Quest’anno ha fatto di più e si è assicurata il primo premio, il Diamond Award nella categoria stampa flexo su carta a banda stretta.
Il lavoro premiato è il sacchetto per la farina realizzato per conto di un mulino italiano per prodotti destinati all’esportazione in Canada.

Esposizione dei vari Award vinti da Cartotecnica Postumia

Realizzato su carta kraft monopatinata, è stato stampato su una macchina Uteco Diamond a tamburo centrale, con banda da 342 mm, con soli colori speciali: tre neri, due grigi, un verde e un rosso + 2 vernici, vernice matt totale e vernice spot UV. Tutti gli inchiostri utilizzati sono ad acqua e certificati per imballo alimentare.

Gli impianti di prestampa flexo sono stati eseguiti da Thema Studio di Vicenza, che già nel 2010 aveva vinto il Cyrel Award DuPont.  Thema Studio opera nel settore della pre-stampa flexo da 30 anni e Cartotecnica Postumia è cliente storico del service di prestampa vicentino.
«L’assegnazione di questo premio – ci dice Enzo Tecchio – è per noi un invito a dare sempre il meglio per guardare al futuro con il desiderio di nuovi traguardi
In quest’ultima sfida relativa al premio assegnato, come motivato dalla giuria, è stata valorizzata “L’ottima coerenza del fondo e la buona risoluzione dell’immagine”, grazie anche all’utilizzo di lastre Asahi 2.54 per stampa su carta monopatinata, 85 g con 44 linee al cm». ottenendo così una confezione di farina per il mercato canadese, di ottima qualità.

Al concorso sono stati candidati i vincitori dei premi nazionali delle Associazioni aderenti alla Federazione Europea (BestInFlexo per l’Italia) che vengono ulteriormente valutati da una giuria internazionale per l’assegnazione del 1°, 2° e 3° Diamond Award per ognuna delle 14 categorie europee previste. Viene anche proclamato un Best in Show europeo, ossia il vincitore assoluto.  Aprire qui per l’elenco completo dei premiati.