Il gruppo Centro Servizi Editoriali/Litostampa lancia la divisione “3D Venice” per il marketing, la creatività e l’architettura con la stampa 3D.

Il gruppo veneto amplia la propria offerta con la tecnologia di stampa 3D con l‘innovativa stampante Massivit 1800. Nasce così una nuova divisione aziendale specializzata nella stampa tridimensionale di grandi formati. Una divisione start up del Gruppo Litostampa – Centro Servizi Editoriali – Galeati S.r.l. che ha investito in questa operazione circa 400 mila euro.
Andrea Comin, titolare del Centro Servizi Editoriali spiega che l’obiettivo è di ampliare la propria offerta e aprirsi al futuro.
«Nell’ultimo periodo, per differenziare la nostra offerta, abbiamo condotto un’analisi attenta del mercato e optato per la stampa 3D. La nostra ricerca si è indirizzata su un sistema che non fosse estremamente specialistico, ma che per la sua versatilità potesse abbracciare un target ampio. »

La stampante Massivit 1800 è stata installata nello stabilimento di Mestre, in un’ottica di integrazione per offrire un servizio completo, dalla progettazione virtuale alla stampa, fino alla finitura e alla decorazione.
«Abbiamo notato – afferma Andrea Comin – che c’è un forte interesse verso questa tecnologia, in particolare tra i settori creativi dell’arte, dell’interior design e dell’architettura. In questo senso, la nostra posizione di vicinanza a una città d’arte come Venezia ci avvantaggia notevolmente

La tecnologia proprietaria del GDP (Gel Dispensing Printing) consente la stampa ad alta velocità e la solidificazione istantanea, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale dal momento che non produce materiali di scarto.
Al sistema di Massivit è stato affiancato anche uno scanner 3D di alta gamma, in grado di eseguire scansioni e creare progetti 3D atti a realizzare anche servizi di recupero artistico e architettonico.