La chitarra di cartone stampata in occasione degli UV-Days di IST Metz ha guadagnato il German Design Award 2019 nella categoria Campagne e Pubblicità Integrata.

Questa chitarra era stata stampata in offset con inchiostri UV e distribuita ai visitatori degli UV-Days presso la IST Metz.  Aveva suscitato interesse e approvazione questa esibizione di stampa fuori dagli schemi con il motto “UV rocks!”.
Una chitarra in cartone, che suonava realmente, stampata su una macchina offset a foglio. Per realizzarla era stata stampata in due parti, il collo e il corpo, poi ripiegati e assemblati.

Per l’essiccazione degli inchiostri si sono usati i sistemi UV ad alto rendimento energetico di IST Metz con gruppi intermedi e in uscita. Particolari effetti lucidi sono stati ottenuti con la verniciatura UV.

Inoltre, la stampa della chitarra di cartone è stata integrata con un concetto 3D innovativo. Si può inserire uno smartphone nella testa della chitarra con un sostegno appositamente stampato in 3D. Una App è stata appositamente sviluppata per permettere di pizzicare le corde con le dita, ma in realtà la chitarra può essere suonata digitalmente con la App. Un po’ come una pianola.