Trame, finiture, colori delle ‘sartorial paper’, le carte di Icma, sono sempre puntuali all’appuntamento con le tendenze della moda di stagione.

Icma propone agli art director, che devono rappresentare i concept di stagione nei materiali di comunicazione (inviti, brochure, look book, ecc..) per il packaging o il confezionamento di nuovi prodotti, traendo ispirazione dal mondo fashion.
Sono carte nate dalla ricerca con un think tank di creativi, e dall’esperienza dei suoi 85 anni di storia documentata nei suoi archivi.
Sono nate così le ultime collezioni di Icma che pongono al centro dell’attenzione la sostenibilità ambientale, utilizzando carte post-consumer waste, con in più tutta la ricchezza espressiva richiesta dai brand del lusso e dalle marche che si vogliono imporre all’attenzione di un pubblico sofisticato, ma ecologista.
Sulle passerelle sfilano imprimé, luminosi abiti con lustrini e paillette, e si è rivisitato il rigore geometrico delle linee che si intersecano per formare i disegni del tartan e del Principe di Galles. Ha rifatto capolino il mitico pied-de-poule e il gigante pied-de-coq degli anni ’60. Si ammirano i nuovi brillanti toni di giallo, il vitaminico arancio e un rasserenane azzurro. Anche la carta segue quindi la moda.

sartorial paper Icma

Studio di disegni, stili e colori preparatori di una collezione del 1945. Questi album fanno parte del patrimonio archivistico di Icma e testimoniano 85 anni di costante ricerca

Riproduzione quasi fotografica o l’interpretazione per astrazione, molto più raffinata e intrigante, che lascia intuire la trama attraverso minuti segni. Effetti scintillanti ci ricordano il luccichio delle paillette, righe a rilievo si intrecciano per accennare a un formale Principe di Galles. Poi basta aggiungere colore e finitura e si vira verso lo scozzese.
Si può spaziare fra gli oltre 300 cilindri dell’archivio di Icma, o concentrarsi sulle 72 proposte nel catalogo Texture 01, con l’ausilio del sistema Tailor Made e con la relativa Tailor Guide non c’è praticamente tendenza che non possa essere afferrata in tempo per “essere di moda”.