È una nuova resina progettata appositamente per stampa 3D di parti a risoluzione microscopica con definizione e precisione estreme e resistenza elevata.

Protolabs lancia la sua resina proprietaria, MicroFine Green, creata per i pezzi stampati 3D che richiedono definizione e precisione estreme unite a resistenza elevata.
La sua formulazione è stata realizzata su misura per l’uso esclusivo nel processo di stereolitografia (SLA) a risoluzione microscopica di Protolabs.
L’introduzione di questa resina termoindurente s’inserisce nella più ampia focalizzazione di Protolabs sulla qualità, nella sua veste di leader mondiale nella produzione di pezzi destinati alla prototipazione e alla produzione in volumi medi e ridotti.

Prototipazione rapida

MicroFine Green richiede l’uso di apparecchiature specifiche e in esclusiva a Protolabs, e permette di stampare pezzi a livello di risoluzione microscopica con uno spessore dello strato idi soli 0,025 mm.
Ne consegue che la precisione del pezzo è particolarmente elevata e i dettagli minimi possono avere dimensioni di appena 0,07 mm.
Il materiale è alquanto durevole e rigido, e offre proprietà meccaniche molto simili a quelle della plastica ABS.

Protolabs è nota per le diverse opzioni di materiali che replicano l’ABS, il policarbonato e il polipropilene per la prototipazione rapida e la produzione di pezzi mediante stereolitografia.
Con tempi di produzione a partire da 1 giorno lavorativo, il processo è offerto in tre risoluzioni: normale, alta e microscopica, ciascuna adatta a seconda delle dimensioni dei dettagli minimi e delle proprietà che si vogliono ottenere.

Fotopolimeri digitali

A completare la scelta dei materiali per la stampa 3D di Protolabs ci sono diversi gradi di nylon che garantiscono una maggiore durata, fotopolimeri digitali e silicone per i pezzi elastomerici, nonché numerosi materiali metallici per i componenti funzionali destinati agli utenti finali.
La stereolitografia è una delle opzioni della gamma in espansione dei processi di produzione additiva disponibili presso Protolabs, che comprendono: stereolitografia (SLA), sinterizzazione laser selettiva (SLS), sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS), multi Jet Fusion (MJF), PolyJet e silicone stampato 3D.