Kodak ha annunciato l’introduzione delle nuove soluzioni Kodak Prosper Plus Imprinting per il settore del packaging.

Con queste soluzioni Kodak risponde alle esigenze del settore del packaging e consente ‘libertà creativa’ a brand, grafici, stampatori e convertitori grazie alla sua tecnologia a getto d’inchiostro continuo.
Le soluzioni comprendono quattro nuovi componenti per la stampa, inchiostri per packaging non a contatto con alimenti e prepatinature per scatole in cartoncino e involucri per alimenti, bicchieri e piatti di carta e risme.
I nuovi modelli Prosper Plus daranno agli stampatori possibilità ancora maggiori di sfruttare il getto d’inchiostro continuo come funzionalità complementare alla macchina da stampa su lato singolo Kodak Prosper 6000S e alla soluzione per rotative Uteco Sapphire EVO per supporti flessibili.

Applicazioni decorative
KODAK PROSPER Plus Imprinting Systems for Packaging

Kodak Prodper Plus Imprinting Systems for Packaging

Prosper Plus Imprinting è basata sui sistemi Kodak Prosper S-Series Imprinting e progettata per applicazioni decorative di packaging e prodotti. I quattro prodotti hardware comprendono 2 modelli per formati stretti e 2 modelli per grandi formati, velocità di stampa fino a 260 mpm o 600 mpm.
Il modello per formati stretti consiste in un modulo spruzzatore singolo da 105 mm, per stampare codici a barre, codici QR, informazioni promozionali su concorsi o formati stretti in monocromia o quadricromia.
Il modello per grandi formati consiste in un modulo per materiali di stampa cuciti doppi da 210 mm, per applicazioni su cartone ondulato e pieghevole, etichette e packaging che richiedono la stampa a pagina intera o layout dinamici.

Libertà creativa

La campagna “Libertà creativa” è studiata da Kodak per sensibilizzare e promuovere l’uso della stampa digitale nelle applicazioni di packaging. Stampatori e convertitori necessitano di flessibilità ed efficienza di produzione per tirature più basse implementando tecnologia inline e nearline redditizia. Marchi e agenzie di grafica necessitano di prodotti più ecologici, flessibilità e creatività, nonché di poter introdurre rapidamente le loro idee sul mercato con la massima libertà creativa. La linea di prodotti di Kodak combina redditività e flessibilità creativa offrendo un’amplissima gamma di supporti, senza pregiudicare la creatività.

ULTRASTREAM Jetting Module

Il modulo ULTRASTREAM Jetting di Kodak

Kodak sta inoltre lavorando in stretta collaborazione con i leader del settore, tra cui Michelman, per testare la compatibilità degli inchiostri e delle tecnologie di Kodak con svariati supporti, come PET, nylon e polipropilene.
L’azienda si adopera per accertare i requisiti delle soluzioni per packaging flessibile esistenti prodotte dai principali fornitori leader e assicurarne la compatibilità con gli adesivi, i supporti, i primer, gli inchiostri inkjet, la sovraverniciatura e la sovrastampa flessografica di Kodak disponibili in commercio.

La macchina da stampa Uteco Sapphire EVO combinerà tutte queste tecnologie utilizzando la tecnologia Kodak Stream Inkjet e offrirà soluzioni per la stampa sia superficiale che invertita laminata. La Uteco Sapphire EVO consentirà a marchi e convertitori di eseguire la stampa digitale di packaging flessibili su tirature basse, medie e alte.