Brevi della settimana (4 – 10 febbraio 2013)

Scritto da il 9 febbraio 2013 in FLASH - Nessun commento

Uomini & Aziende

In risposta all’incremento dei costi di materia prime e dell’energia, Koenig & Bauer AG (KBA), ha annunciato un ritocco del 2.5% ai prezzi delle macchine offset a foglio a partire dal 15 aprile prossimo.

X-Rite, Incorporated, società Danaher Corporation, ha annunciato che Ron Voigt è stato nominato nuovo Presidente della compagnia. Tom Vacchiano ha infatti annunciato il proprio pensionamento e le dimissioni dalla presidenza di X-Rite, a decorrere dal 1° marzo 2013. Per garantire la massima continuità durante il periodo di transizione e un inizio anno dinamico e in linea con le previsioni, Vacchiano collaborerà da subito in qualità di consulente.

Canon ha annunciato l’acquisto di I.R.I.S. Group S.A. http://www.iriscorporate.com azienda specializzata nella Intelligent Document Recognition (IDR). Si tratta di un completamento dell’operazione in quanto le due società erano già in partnership e Canon deteneva il 17% delle azioni di I.R.I.S.

International Image&Print World Congress, si terrà dal 17 al 20 aprile presso la Fira de Barcelona nell’ambito di graphispag.digital e Sonimagfoto&Multimedia. Vedere qui il programma QUI.

Xeikon ha installato in Belgio, presso la Femalabel, la prima Xeikon 3300 per la stampa di etichette autoadesive, che fu presentata alla drupa 2012. Questa installazione segue a quella della Xeikon 3030Plus scdelta dopo una precedente esperienza di stampa digitale a toner per le piccole tirature e ha ora aumentate del 300% la sua capacità produttiva.

Tecniche

Al via la settimana Innovation Days Hunkeler a Lucerna, dedicati alla stampa digitale di grandi volumi, per stampa commerciali, riviste, quotidiani, direct mail e stampa transazionale. Vedere qui le aziende partecipanti. Il resoconto uscirà su Metaprintart.

Il polimerico OWV 18660 Guandong

Il polimerico OWV 18660 Guandong

Guandong arricchisce la gamma Window Graphics Collection con One Way Vision 18660 Polimerico per applicazioni outdoor, con garanzia di durata 3 anni. Il nuovo vinile perforato è stato formulato con superficie in PVC Cadmium-Free appositamente per essere stampato con tecnologia Latex di diverse case (Mimaki e HP). Adatto a chi vuole realizzare applicazioni di forte impatto emozionale come la decorazione integrale di vetrate statiche e dinamiche, è disponibile in formato 137x50m, con foro da 1,6 mm e il 60% di area stampabile.

The Document Foundation annuncia LibreOffice 4.0, la suite libera per ufficio che la comunità stava sognando dal 2001. LibreOffice 4.0 è la prima release che riflette gli obiettivi della comunità, definiti a settembre 2010, all’epoca dell’annuncio: un codice sorgente più agile e pulito, un maggior numero di funzionalità, una migliore interoperabilità, e un ecosistema più diversificato e più aperto all’integrazione.  LibreOffice 4.0 offre un elevato numero di nuove funzionalità, elencate in questa pagina: https://www.libreoffice.org/download/4-0-new-features-and-fixes.

TacnauGroup, l’azienda che aveva acquisito Lasermax Roll Systems nel 2011, ha realizzato la nuova serie TC 1550 PLUS di tecnologie di finitura on-demand applicabili alla stampa digitale commerciale e transazionale e alle arti grafiche in genere. Le novità consistono nella ridotta distanza della perforazione da 6” a 3,5” alla velocità di 150m/min, una velocità operativo fino a 180 m/min. TecnauGroup opera oggi attraverso i tre principali contri di R&D e di produzione di cui uno in Italia.

InfoTrends ha ampliato la sua piattaforma Ultimate Guide online includendo anche il colore digitale per etichette e packaging (CDLP). La guida contiene un database di specifiche in dettaglio di prodotti per 50 stampatore e fino a 25 fornitori, in modo che ciascuno possa avere dei confronti diretti prima di decidere per un investimento. Maggiori informazioni (in inglese) qui: http://ht.ly/hrBFA

Nel 2012 Xerox ha ottenuto 1.215 brevetti statunitensi affermandosi come uno dei maggiori innovatori a livello mondiale e alimentando il continuo impegno dell’azienda nel semplificare la gestione del business dei propri clienti.  Il totale dei brevetti include quelli registrati da Xerox e dalle sue consociate, tra cui il Centro di Ricerca di Palo Alto. La joint venture giapponese di Xerox, Fuji Xerox Co. Ltd., ha ottenuto 686 brevetti statunitensi; il Gruppo Xerox ne ha ottenuti 1.900, posizionando Xerox nella top 10 della classifica mondiale IFI Patent Intelligence. Rispetto all’anno precedente i brevetti depositati sono 300 in più, con un incremento superiore al 17%.

Samsung Electronics svela prodotti e servizi innovativi nell’ambito dello European Forum. Questi prodotti incarnano la visione dell’azienda sul futuro del consumer electronics e che aprono un mondo di nuove possibilità per i consumatori.  L’obiettivo di Samsung è quello di dare vita a nuove esperienze, grazie a una profonda conoscenza dei bisogni delle persone e a un approccio costantemente orientato all’innovazione.

Nuovo scanner documentale Canon desktop compatto e versatile dedicato a piccoli uffici e reparti aziendali che richiedono una soluzione affidabile e conveniente per la scansione di documenti Canon imageFORMULA DR-C120, dispone di una potente suite software, che consente la digitalizzazione e la condivisione diretta di documenti nei workflow esistenti e nel cloud in modo affidabile. Il nuovo dispositivo permette la scansione a colori fronte/retro ad alta velocità fino a 40 ipm e a un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli.

Quotidiani: alla conferenza WAN-IFRA del 26, 27 febbraio a Dubai, Toray illustrerà I vantaggi della tecnologia waterless per la stampa dei quotidiani, applicata con successo al Gulf News e per la verniciatura all’acqua su rotative coldset al Freiburger Druckerei premiato come “Newspaper printer of the year 2012”.

Ambiente

Il senso civico dei milanesi fotografato da un’indagine condotta da IPSOS per Comieco e un cartello di associazioni civiche (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels, Coordinamento Comitati Milanesi e Legambiente), in occasione del Premio Panettone d’oro 2013. Per i milanesi in tempo di crisi è la corruzione il comportamento più grave per i cittadini; cresce la condanna per l’assenteismo sul lavoro. Anche se il giudizio sulla situazione economica della città è migliore di quello sull’intero Paese, per il 46% dei milanesi il peggio della crisi deve ancora arrivare: per uscirne, in testa disciplina e laboriosità, ma anche creatività e intraprendenza, con un occhio di riguardo all’Expo, opportunità di rilancio economico per il 75% dei milanesi. La raccolta differenziata si conferma indicatore di senso civico per l’82%, e uno stimolo per pensare al bene comune per un milanese su tre. Cresce (55%) il favore dei milanesi per l’amministrazione comunale.

In occasione del Paperworld 2013 di Francoforte, che si è concluso il 29 gennaio scorso, Favini CRUSH è stata menzionata come uno dei prodotti più innovativi presentati durante la manifestazione.

Lavoro

 

Lascia un commento