Risparmiare con la corretta calibrazione del colore

Scritto da il 13 marzo 2014 in Senza categoria - Nessun commento

È in dirittura d’arrivo la quinta tappa del corso per stampatori offset, operatori di prestampa e di ufficio tecnico, capi commessa, titolari di azienda: il 26 marzo a Trento e il 27 marzo a Mestre.

La conoscenza e la tecnologia applicata aiutano a raggiungere più facilmente gli obiettivi di economia e di qualità necessari a competere nel mercato odierno. Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche ma soprattutto pratiche per la standardizzazione del processo di stampa offset con riferimento alle specifiche della norma ISO 12647-2.
Una corretta calibrazione del CTP/CtF consente di copiare facilmente le prove colore, con avviamenti rapidi e scarti contenuti in stampa. Mettiamo a disposizione PC, software e strumenti di misura per imparare a calibrare, da soli, il proprio processo di stampa. Trasferiamo le conoscenze, i metodi e gli standard.
Destinato a stampatori offset, operatori di prestampa e di ufficio tecnico, capi commessa, titolari di azienda, tratta questi argomenti:
Perché calibrare un processo di stampa?  Vantaggi tecnici ed economici.
Le fasi della calibrazione di processo: la linearizzazione e la caratterizzazione delle lastre/film.  Predisporre la forma test per rilevare le condizioni di stampa della propria macchina offset.  Come calcolare le densità di stampa in funzione della colorimetria di carta e inchiostro.
Come stampare correttamente la forma test con macchina da stampa ottimizzata.  Saper costruire, da soli, le curve di stampa usando uno spettrodensitometro a scansione.  Gli standard e le tolleranze TVI (Incremento di Valore Tonale) previsti per i diversi supporti.
Calcolare e correggere le curve di compensazione del CTP, in funzione della resa della macchina offset, per ottenere in stampa la curva TVI obiettivo.
Saper tenere sotto controllo lo standard per garantire sicurezza, qualità e ripetibilità nel tempo.

Docente: Andrea De Rossi, membro Fogra dal 1991, UCE (Ugra Certified Expert).
Date del Corso :
26 Marzo 2014: Trento-Istituto Pavoniano Artigianelli Piazza Fiera 4
27 Marzo 2014: Venezia-Mestre – ISSM-Istituto Salesiano San Marco Via dei Salesiani, 15
Orario: 9.30-12.30 / 14.00-18.00
Costo del corso: € 68,00+iva per partecipante (seguirà regolare fattura).

Documentazione fornita: slide del corso, forma test di calibrazione, forma test di qualità, scale digitali per tutti i marchi e modelli di macchine da stampa offset.
Iscrizione al corso: inviando il modulo di iscrizione entro il 21 Marzo p.v. Si prega di compilare l’allegato modulo con tutti i dati richiesti e di inviarlo a info@tecnologiegrafiche.it   assieme alla copia del CRO bancario che attesta l’avvenuto pagamento.
Per consentire una più larga partecipazione si accettano iscrizioni  per non più di due persone per azienda.
Saranno accettati i primi 20 iscritti.

Lascia un commento