Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di metà marzo.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

La Federazione Carta e Grafica chiude un 2017 positivo, con risultati che ribadiscono la vitalità del settore e il suo peso rilevante nell’economia nazionale pari all’1,4% del PIL con circa 170 mila addetti diretti” commenta Pietro Lironi, Presidente della Federazione Carta e Grafica.   Dai preconsuntivi, elaborati dal Centro Studi della Federazione, il fatturato complessivo a fine 2017 risulta di 24,1 miliardi di euro, in aumento dell’1,6% rispetto all’anno precedente. Sull’andamento favorevole hanno inciso principalmente le vendite interne, a quota 14,8 miliardi di euro e in progresso del 2,6% rispetto al 2016, con una sensibile accelerazione nella seconda parte dell’anno (+6,4 e +8%, rispettivamente nel terzo e quarto trimestre). Sostanzialmente stabili i valori dell’export (+0,1% nei 12 mesi), che consolidano i livelli già ragguardevoli del 2016. Sui dati complessivi di fatturato incide anche la lievitazione dei costi sostenuti dalle cartiere per l’approvvigionamento delle materie prime vergini e per le carte da riciclare di qualità.

Contributi a sostegno di progetti di investimento aziendale per le PMI. Regione Lombardia e Finlombarda intendono supportare i nuovi investimenti delle PMI, per rilanciare il sistema produttivo sul territorio lombardo. È possibile fare domanda per il Bando della Regione Lombardia, volto a sostenere lo sviluppo aziendale, il rilancio di aree produttive, programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo. Le spese ammesse sono acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e arredi necessari per le finalità produttive; acquisto di sistemi gestionali integrati (software & hardware); acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione; opere murarie, di bonifica, impiantistica e costi assimilati. Informazioni qui.

Competere ha intrapreso un’attività di analisi del packaging e delle etichette, in particolare quelle ‘senza’, per aiutare le imprese a competere sul mercato senza manipolare i consumatori il crescente uso della parola “senza”, tanto richiesta dai consumatori che non vogliono vedere nei prodotti che usano, additivi, che a ragione o a torto sono condiderati nocivi, e sviluppando un business autenticamente sostenibile e socialmente responsabile. L’intero articolo si trova sul sito Competere.

Tiene bene l’export italiano di cataloghi, stampati commerciali e pubblicitari. Secondo quanto comunica Assocarta l’Italia (dati 2016) è al terzo posto tra i Paesi maggiori esportatori di stampati dietro a Germania e Belgio. I maggiori clienti sono Francia, Germania, Svizzera. Il bilancio import/export è favorevole con 332 milioni di dollari per l’expor contro 88 per l’import.

Palladio Group annuncia l’entrata nel proprio gruppo della società Poliweb Graphics srl. È un’operazione strategica volta a rafforzare la posizione del Gruppo nel mercato internazionale dell’etichetta destinata al mondo dell’Healthcare. Fondata nel 1946, Palladio è leader di mercato nella produzione di packaging primario, secondario e servizi a valore aggiunto per il settore Healthcare, che opera sul mercato globale grazie a 8 stabilimenti situati in Italia, Irlanda, Serbia e Russia. Poliweb Graphics, azienda italiana fondata nel 1994 con sede a Gossolengo (PC), progetta e produce etichette autoadesive speciali con soluzioni tecniche innovative.

Sisma Italia, società specializzata in comunicazione d’impresa e pubblicità, ha aperto una nuova sede a Verona e ampliato i servizi per la stampa digitale e stampa 3D di grande formato.  Fedele alla volontà di essere amica dell’ambiente viaggia sul total green per tutto ciò che è carta, stampando con inchiostri a base d’acqua ed eliminando la carta trattata e gli inchiostri con solventi.  Sisma Italia è pioniera nella stampa 3D di grande formato con la prima installazione italiana di Massivit1800 e nella stampa digitale con la prima installazione mondiale della MS JP7 e due prossime nuove installazioni Fuji.  Con questi traguardi e futuri progetti per la stampa 3D e 2D, Sisma Italia si concentra sul “grande formato” a 360° per il quale sta sviluppando un nuovo reparto ricerca e sviluppo.

MONDO

Siegwerk e Agfa Graphics stringono una alleanza strategica per gli inchiostri digitali UV per il packaging. Il contratto tra le due aziende comprende il trasferimento da Agfa a Siegwerk di una lista di clienti OEM, l’accesso al know-how, alla proprietà intellettuale e servizi nel campo degli inchiostri digitali a essiccazione UV per le piattaforme di stampa digitale single pass per il packaging e per l’industria delle etichette.

Goss e manroland web systems, stanno pianificando di combinare le loro attività complementari. La nuova società creerà nuove sinergie a lungo termine e provvederà a sviluppare soluzioni orientate al valore specialmente nell’area dei serivizi post vendita. In futuro la nuova entità potrà cpsì essere un forte partner a livello internazionale per gli stampatori offset a bobina.

INSTALLAZIONI

Omniserver, fornitore di servizi di stampa di Romentino (Novara), utilizza tecnologie Ricoh per aumentare la flessibilità e ampliare la gamma delle applicazioni offerte. Grazie alla soluzione grande formato Ricoh Pro L4160 latex, Omniserver stampa su un’ampia gamma di supporti per realizzare vetrofanie, calpestabili, carta da parati e, più in generale, elementi per l’interior decoration e la riqualificazione degli interni. Per quanto riguarda la stampa digitale a foglio singolo, Omniserver ha scelto Ricoh Pro C7100X dotata della quinta stazione colore, di cui stima l’ottima tenuta degli inchiostri latex che possono essere utilizzati su numerosi materiali per interni ed esterni.

BG Reklam di Belgrado specialista in materiali POS ha installato un cutter Zünd G3 XL-3200 ad alte prestazioni e optato per il modulo fresa RM-L da 3,6 kW combinato al cambiafresa automatico ARC. Negli ultimi anni l’azienda ha sperimentato una grande crescita e l’accesso a nuovi mercati. Con il nuovo cutter è stato raggiunto un grado elevato di flessibilità indispensabile nella quotidianità della produzione. Il cutter G3 è stato testato a fondo da Zünd nello stabilimento di Altstätten: a velocità diverse, con materiali diversi, per spessori e con utensili differenti, soprattutto il nuovo modulo fresa RM-L.

PRODOTTI&TECNICHE

Ologrammi di sicurezza accessibili a tutti. Un piccolo quadrato creato con una grafica personalizzata, di difficile imitazione e di immediata identificazione, è oggi disponibile grazie a una soluzione sviluppata da Albertin, produttore di riferimento di cliché e lastre flessografiche per la stampa. I cliché microincisi di sicurezza di Albertin sono realizzati in magnesio o in ottone, con una trama finissima a disegni casuali o ripetuti, interamente personalizzati per loghi, scritte o grafica senza limiti per creare effetti di rifrazione ottica che cambiano a seconda dell’angolo di osservazione. A seconda della tiratura di stampa e dell’effetto desiderato (più brillante o più dettagliato), è possibile scegliere di realizzare cliché in magnesio con spessore da 1 a 7 mm o in ottone, microincisi con laser, con spessore da 3 a 7 mm. Qualunque sia il substrato scelto, non cambierà l’effetto finale: un ologramma dai riflessi cangianti perfetto da apporre su flaconi, packaging, cartellini ed etichette, alla portata di tutti.

Highcon passa all’ondulato e lancia Euclid IIIC. Dopo il successo con il cartone teso, ora la israeliana Highcon si dedica al cartone ondulato fino al formato B1 e ha sviluppato Euclid IIIC per il taglio digitale. Le macchine Euclid lanciate a drupa 2016 sono già giunte alla terza generazione e sono utilizzate per prototipazione e piccole serie di astucci e imballi in cartone. La tecnica consiste nel depositare una resina plastica su un cilindro seguita dal taglio laser. Euclid IIIC è il risultato di due anni di ricerca e dell’esperienza di una macchina beta presso una importante cartotecnica elvetica dedicata al web-to-print. Euclid IIIC può lavorare cartone nei formati compresi tra 500 x 700 mm e 760 x 1060 mm di spessore da 1 a 3 mm, nei tipi N, F, G, E et B. La potenzialità è di 1500 cartoni/ora. Highcon in Italia è commercializzata da MGraf di David Marinoni.

Nuove soluzioni western digital NVMe per lavorare sempre più dati in ambienti intelligent edge e mobile computing. Per rispondere alla crescita esponenziale del panorama dell’Internet of Things (IoT) e delle applicazioni d’avanguardia Fast Data, Western Digital Corp. ha presentato due nuove NVMe SSD alimentate da una nuova architettura di archiviazione NVMe, scalabile per una vasta gamma di tecnologie emergenti, dall’IoT, all’edge computing, ai sistemi di mobile computing. Queste consentiranno ai produttori di dispositivi IoT, computing device, sistemi di monitoraggio, di acquisire e trasformare in tempo reale enormi quantità di dati per le smart city all’avanguardia, smart home e i personal data.

EFI e Ricoh presentano due nuovi server Fiery per le nuove stampanti di produzione Ricoh Pro serie C7200X. Sviluppati partendo dal nuovo software di sistema Fiery FS300 Pro, i Color Controller E-85A ed E-45A si avvalgono dei più recenti potenziamenti tecnologici di Fiery per garantire prestazioni eccezionalmente rapide e colori sbalorditivi sin dal primo utilizzo. I nuovi DFE di Fiery includono strumenti potenti per effettuare regolazioni cromatiche di livello avanzato, oltre a potenziamenti per la preparazione e l’automazione dei lavori per un’efficienza superiore del flusso di lavoro. Entrambe le soluzioni supportano le opzioni di toner speciale della serie Pro C7200X, tra cui toner trasparente, bianco, rosa neon, giallo neon e rosso invisibile. Gli utenti potranno gestire con facilità i toner speciali per l’intero flusso di lavoro, evitando errori imprevisti e riducendo gli scarti. Inoltre, gli utenti potranno aggiungere toner speciali ai lavori senza dover tornare alla fase di prestampa o modificare il file di progettazione.

Canon Europa ha presentato le ultime novità introdotte nel portafoglio di sistemi di stampa digitali a foglio singolo. Al Cutting Edge, dal 13 al 15 marzo presso il Customer Experience Centre di Venlo, Paesi Bassi, Canon ha anche presentato i nuovi inchiostri iQuarius MX per le stampanti a foglio inkjet VarioPrint i-Series, inchiostri di terza generazione sviluppati per quei clienti che lavorano con carta patinata offset per applicazioni grafiche di alta qualità. Nell’occasione Canon ha presentato la certificazione Fogra PSD per la stampa di produzione a foglio conforme a FOGRA51 per la serie di stampanti imagePRESS C10000VP, imagePRESS C850 e le stampanti Océ VarioPrint i-Series.

GRAFICA

Nuovi video sul sito di Color-Logic offrono a designer e grafici un nuovo modo di vedere come la stampa può differenziare il brand dei loro clienti. Si riportano esempi sulle differenza tra diverse tecniche di stampa – offset, digitale, inkjet, flexo, rotocalco, e lamina a freddo – in varie applicazioni nel mondo. I video di Color-Logic mostrano anche le differenze con varie macchine quali AGFA, Canon, CGS, Domino, EFI VUTEk, HP Indigo, HP Scitex, Mark Andy, Ricoh, Scodix, Screen e Xerox, e con le offset convenzionali Heidelberg, Komori, Mark Andy, MAN Roland e Nilpeter.

Si sta affermando la carta da parati per i soffitti, la quinta parete. Secondo le indagini di mercato la copertura di soffitti con carta da parati ha avuto una crescita del 310% nell’ultimo anno ed è entrata nei Top10 delle tendenze dell’interior design. L’azienda britannica Murals Wallpaper ha promosso un incontro con architetti e grafici per mostrare le potenzialità di questa ‘quinta parete’ e per discutere come la grafica potrà incidere sul futuro di questa applicazione, per quanto riguarda colori, modelli e materiali.

Openart presenta “Graphic Means” il film sull’evoluzione del graphic design dalle origini ai giorni nostri. Il film viene proiettato venerdì 16 marzo alle 17:30 presso l’istituto OPENART di Napoli “in anteprima assoluta in lingua italiana” nell’ambito della IV edizione della rassegna di film sulla grafica “CinemaToGraphic“. La proiezione del film è gratuita, ma per poter accedere alla visione fino a esaurimento posti. Leggi qui

EVENTI & FIERE

Sempre più vicina la fiera globale della filiera stampa-packaging-carta. The Innovation Alliance conta a oggi su 2656 espositori complessivi da 54 Paesi e 126.585 mq totali e si terrà dal 29 maggio al 1° giugno 2018 a FieraMilano Rho. La fiera raggruppa cinque manifestazioni unite da una forte logica di filiera: Print4All, nuovo format dedicato al mondo della stampa commerciale e industriale; PLAST, per l’industria delle materie plastiche e della gomma; IPACK-IMA, per le tecnologie per il processing e il packaging; MEAT-TECH, processing e packaging per l’industria della carne; INTRALOGISTICA ITALIA, dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking. Leggi qui

SIMEI  si rinnova profondamente per diventare una vera e propria fiera “globale” di tecnologie, prodotti e accessori per l’enologia. Grazie a una vasta operazione di incoming di operatori e produttori provenienti dai cinque continenti, a nuove partnership con le associazioni di categoria e importanti istituzioni quali Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, SIMEST e Fiera Milano, e con una maggiore apertura a filiere merceologiche affini al vino come olio, birra e spirits, stiamo lavorando a un’edizione che rappresenterà una svolta nella storia del SIMEI. Nella nuova strategia della fiera rientra anche un nuovo ruolo dell’associazione di categoria delle imprese della filiera tecnologica dei prodotti e accessori che ha presentato un nuovo e ambizioso piano di attività rivolto alle imprese del settore.

FORMAZIONE

Taga Italia, Argi e Zeta’s Edizioni annunciano l’annuale borsa di studio dedicata alla memoria di A.Sironi. Giunta alla sua quarta edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di Formazione Professionale nell’area delle Arti Grafiche (per operatore o tecnico grafico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto della formazione professionale o quinto anno istruzione tecnica).     Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica. Il tema tecnico 2018 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è: Il controllo nei processi di STAMPA.
Maggiori info qui.       Scarica qui la locandina.

CULTURA GRAFICA

9° Grafica Insieme, incontro degli artisti dell’incisione.   Sabato 14 aprile si svolgerà all’Istituti Fassicomo di Genova, la nona edizione dell’annuale incontro nazionale degli incisori Grafica inSIEME.   Il convegno Grafica inSIEME è ormai un tradizionale momenti di incontro e scambio tra artisti e collezionisti dell’incisione grafica. Questi i principali argomenti delle relazioni: “Suggestioni orientali e modelli occidentali. La grafica come veicolo di culture nell’Europa rinascimentale”(Loredana Pessa , curatrice Collezione Tessile di Palazzo Bianco e del Museo Luxoro di Genova); “Lo yen e la filatelia giapponese nascono a Genova” (Bruno Sacone);  “Edoardo Chiossone incisore a Genova” (Marco Cassini).  “Giancarlo Sardella stampatore” (Danila Denti); “Scolpire l’impossibile – Dalla progettazione alla stampa 3D” (Alessandra Angelini).  Leggere qui.

Tipoteca, gli eventi di marzo. Giovedì 15: La fabbrica delle noti di carta con Salvatore Siragusa; sabato 24: Brush Pen con Chiara Riva; mercoledì 28: Oltre il fiune con Paolo Gallina, Lucia Da Re, Alberto Polita. Inoltre, fino al 31 marzo: Guerra e inchiostro. La Grande Guerra tra Grappa, Piave e Montello.

La Casa Editrice Tallone inaugura il 2018 con una novità in 33 esemplari unici, ciascuno impresso su una carta diversa e illustrato da un acquerello originale. Viaggio nel Tahmisat di Lapo Sagramoso, un volume di 60 pagine composte a mano con il carattere Caslon originale settecentesco, Viaggio nel Tahmisat racconta l’esplorazione avventurosa di una terra remota e immaginaria, fantasmagoria di paesaggi e civiltà sospese fuori dal tempo. Di ieri, di oggi, di sempre.

“La storia della medicina illustrata dagli ex libris”. Nell’ambito del ciclo di conferenze a cura dell’Università Popolare UniAuser Genova, su alcuni dei temi più attuali riguardanti la medicina nel suo rapporto con altre scienze umane, dal 21 al 28 marzo nel Foyer della Sala del Minor Consiglio al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile la mostra “La storia della medicina illustrata dagli ex-libris” curata dal noto esperto e collezionista Gian Carlo Torre.