In anteprima mondiale la presentazione della linea di smalteria industriale Durst Full Digital Glaze per la produzione di piastrelle.

Presentata in anteprima mondiale a Tecnargilla 2016 , la linea di smalteria completamente digitale di Durst ha conquistato tutti gli attori della filiera ceramica e i visitatori hanno potuto apprezzare la realizzazione step by step di piastrelle prodotte interamente con il processo full digital e ammirare una gamma completa di applicazioni esposte nella “Durst Glaze Gallery”.

«La Full Digital Glaze Line è il risultato di cinque anni di intensa ricerca e sviluppo. Per metterla a punto abbiamo lavorato su un concept molto preciso, quello di offrire una linea di smalteria full digital basata su un sistema aperto – spiega Norbert von Aufschnaiter, Direttore della Divisione Ceramica Durst –. La soluzione offre il plus unico di essere concepita per lavorare con smalti di produttori terzi, molto simili a quelli impiegati con i sistemi tradizionali, garantendo la massima versatilità, estrema flessibilità unita a elevati standard di qualità e a costi di gestione estremamente competitivi.»

Sincronizzando smaltatura, stampa e finitura, la Full Digital Glaze Line mette in linea l’intero processo in un’ottica di soluzione 4.0. Cuore di questa tecnologia sono i sistemi Durst Gamma DG per la smaltatura digitale e le nuove stampanti inkjet a 8 colori della serie Durst Gamma XD 4.0, gestite da un unico flusso di lavoro.
La sincronizzazione totale tra Gamma DG, per la smaltatura digitale e la creazione di strutture variabili, e Gamma XD per decorare la struttura applicata è caratteristica unica di questa nuova macchina.

Notevole interesse attorno alla nuova Glaze di Durst

Notevole interesse attorno alla nuova Glaze di Durst

Alternativa ai complessi procedimenti tradizionali, il sistema di smaltatura Durst Gamma DG 4.0, partendo da uno stampo liscio, è in grado di applicare uno strato di smalto a copertura totale e di creare vere e proprie strutture con altissima definizione e rilievi di spessore fino a ca. 1 mm, conferendo matericità ed effetti tattili alla piastrella e offrendo così la possibilità di esplorare nuovi ambiti creativi e sviluppare design inediti, con il vantaggio di garantire la massima creatività anche alla produzione di strutture on-demand una diversa dall’altra, come ad esempio la riproduzione realistica su ceramica delle venature del legno, delle pietre, dei cementi o dei tessuti.
La testa di stampa proprietaria, è stata appositamente concepita e sviluppata da Durst per gestire smalti a base acqua di elevata viscosità e granulometria fino a oltre 45 micron alla velocità di 20 ml/min con una barra per smalto.
La configurazione della macchina con doppia barra colore consente l’applicazione simultanea di due smalti diversi per effetti sino ad oggi non realizzabili in linea. Le barre usate singolarmente premettono di preparare quella che non è in funzione per il lavoro successivo, senza interrompere il processo produttivo.