Presentati alla fiera dell’editoria e dei giornali nuovi sistemi UV a efficienza energetica che permettono alle rotative coldset di ottenere i risultati della heaset a costi decisamente ridotti.

IST METZ_BLK-6 CI

Il sistema BLK-6 permette di ridurre drasticamente i consumi energetici nell’essiccazione degli inchiostri

La IST Metz espone al World Publishing Expo di Berlino, insieme a technotrans AG, il nuovo sistema BLK-6 per l’essiccazione di inchiostri UV che l’azienda tedesca ha recentemente sviluppato per la stampa su rotative offset.
In confronto con i sistemi convenzionali, con il BLK-6 si è potuto fare un grande progresso in quanto alla resa nel trattamento degli inchiostri UV senza dover incrementare la potenza delle lampade. Questo significa una sostanziale riduzione dei costi operativi.

Il sistema di controllo intelligente IPS regola tutte le funzioni e i componenti del sistema UV. Il BLK-6 è dotato, nella versione standard, di un sensore UV in linea: questo ha reso possibile per la prima volta misurare la potenza delle radiazioni UV di un sistema sulla linea di stampa. Anche rispetto ai sistemi UV tradizionali l’affidabilità del processo è stata incrementata considerevolmente con questa nuova realizzazione.

Vantaggi economici e qualitativi

Il sistema BLK-6 ha una resa di estrema efficacia: rispetto al precedente BLK-2 con unità da 200 W/cm, gli stessi risultati eccellenti del trattamento di asciugatura si possono ottenere ora con due sole unità BLK-6 da 180 W/cm. I costi operativi vengono così notevolmente ridotti grazie alla significativa riduzione nel consumo di energia.
Rispetto alla asciugatura heat-set delle rotative, la tecnologia UV offre vantaggi tecnici ed economici, in particolare per la stampa di quotidiani, specialmente nell’area delle basse e medie tirature.
Non essendoci trasmissione di calore sulla carta, con la stampa UV non si riscontrano raggrinzamenti e nessun effetto ventaglio. L’asciugatura istantanea degli inchiostri previene il set-off sui rulli in folle, sui sistemi di piega, sui nastri di trasporto e su tutta l’attrezzatura della linea di spedizione.
I sistemi UV sono compatti e sono associati a costi di investimento significativamente più bassi rispetto agli essiccatori heatset.