Eppure si muove…

Scritto da il 3 marzo 2014 in AMBIENTE, FORMAZIONE, TECNICHE - Nessun commento

L’attività di formazione e informazione in programma nel mese di marzo presso la Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona (Istituto Salesiano “San Zeno”)

Comunichiamo il ricco programma di attività formativa con una serie di incontri di approfondimento tecnico e di mercato dalla stampa al packaging e al web e all’ambiente, con inizio il 6 marzo. A fine mese la consegna degli attestati di Qualifica Professionale Grafica e l’incontro dei tecnici TAGA Italia.
Di seguito la programmazione nel dettaglio.

Te la do io l’America
6 marzo, ore 20,30
: Lavorare con i mercati oltre le Alpi. Incontro di informazione – rivolto agli imprenditori grafici e ai loro collaboratori – sulle attività di internazionalizzazione delle proprie attività.
Serata tecnica nella quale si parlerà di internazionalizzazione dell’azienda presso l’Aula Magna “Luigi Fumanelli” della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona. È stata chiamata “Te la do io l’America” per rievocare la famosa trasmissione televisiva del 1981 nella quale si ironizzava attorno alle infinite possibilità economiche della nuova frontiera. Il mercato è sempre più il mondo; la comunicazione è sempre più multilingua e multicanale. L’opportunità di poter arrivare con i propri prodotti anche oltre il confine nazionale deve poter essere considerata e vagliata, anche a fronte di diverse esperienze pregresse. Non può essere un’attività improvvisata e richiede la definizione di una strategia basata su un’analisi della domanda relazionata alle proprie possibilità d’offerta. Andrea Tesini, con esperienza decennale in questo settore, presenterà le opportunità e le avvertenze da tenere in evidenza di fronte alla internazionalizzazione delle proprie attività produttive.
Gli argomenti della serata : – organizzazione dell’area vendite; – attività dell’area vendite; – vendere all’estero; – il marketing per vendere all’estero; – approccio internazionale ai potenziali clienti (atteggiamenti, mentalità aperta e recettiva). La partecipazione è gratuita.

Open House di apparecchiature per la stampa digitale e confezione in linea di prodotti grafici.
12-14 marzo:
La ditta TosinGraf di Rosà (Vicenza) presenta una serie di nuovi dispositivi per la confezione e finissaggio in linea di prodotti grafici (opuscoli, dépliant, etichette, fascicoli, …). La richiesta di qualità e di tempismo per la confezione del foglio stampato è sempre stato un imperativo per la ditta TosinGraf, che ha sviluppato soluzioni innovative apprezzate in tutta Italia e all’estero. Nei 3 giorni di Open House presenterà le ultime novità ai tecnici e professionisti veronesi.

YouPack… l’imballaggio sostenibile del futuro? Non chiederlo a noi, inventalo tu”
19 marzo, ore 9.00 – 11.00
: presentazione del concorso indetto dall’associazione nazionale GIFLEX (Gruppo Imballaggio Flessibile) ed ENIPG (Ente per l’Istruzione Professionale Grafica) nazionale. In tale occasione Pierino Casson della ditta AMCOR di Vicenza (produttrice di packaging) illustrerà agli allievi della Scuola Grafica i requisiti tecnici ed estetici che l’imballaggio in genere dovrà contenere e prevedere nel prossimo futuro.

Oltre Facebook: l’uso dei Social Network e il Web Marketing per le aziende
20 marzo, ore 20.00
: I nuovi scenari e gli strumenti da usare.
Perché partecipare alla serata? Facebook (e gli altri sistemi di Social Network) costituisce uno dei punti di maggior interesse e sviluppo da parte delle nuove generazioni; dalle sue prime regole di costruzione del proprio profilo si passa facilmente alla costruzione e implementazione della propria rete (o gruppi) e quindi alla condivisione di informazioni anche di diversa natura. Le “facce” presenti aumentano costantemente e la rete creata ha superato ogni più rosea previsione. Facebook nasce come strumento di connettività “privato”, personale, che interessa le singole persone iscritte. Il passo che vede l’entrata del mondo business nella rete dei Social Network è inevitabile ed è proprio l’oggetto della nostra serata. Cosa ci può fare un’azienda su Facebook? Come può usare la rete per migliorare e potenziare il proprio business? Cosa significa e come si opera con il web marketing? Queste ed altre domande saranno poste ai relatori della Wolters Kluwer, che presiederanno la serata.
Contenuti della serata: – Il consumatore è multicanale; e le aziende? – In quali “luoghi digitali” si cerca e si sceglie un prodotto o un servizio? – La vendita e gli acquisti nell’era del web 2. – Strumenti e best practice per non trovarsi impreparati davanti alle nuove sfide dei mercati digitali.

Consegna degli attestati di Qualifica Professionale Grafica  
27 marzo, ore 10.00
: Manifestazione di consegna dei diplomi agli allievi qualificatisi nel giugno 2013; saranno presenti, oltre agli attuali allievi, gli ex allievi di vent’anni fa e i rappresentanti del mondo imprenditoriale grafico veronese. Sarà l’occasione per conoscere il nuovo corso che la Scuola Grafica ha intrapreso già 2 anni fa introducendo nella propria didattica l’uso dell’iPad Apple.
La Didattica 2.0 alla Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”: esperienza e sviluppi futuri: gli insegnanti e gli allievi allestiranno corner di presentazione su quanto fatto nelle diverse discipline scolastiche.

Lezione Tecnica di approfondimento TAGA
29 marzo, ore 10,00
: Incontro TAGA (Associazione dei Tecnici Grafici – Italia). Nell’occasione Denis Salicetti, (rappresentante TAGA al Ghent WorkGroup, ISO TC130 WG2 e TF3) riferirà sul tema “PDF/X-4, uno standard che avanza”. La lezione sarà svolta nell’Aula Magna della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona il giorno sabato 29 marzo 2014 dalle ore 10,00 alle 12,00. L’evento è molto importante come aggiornamento tecnico. Esso è rivolto agli operatori tecnici delle aziende del settore grafico ed è completamente gratuito.
È gradita una conferma di presenza che può essere allargata anche a più persone della stessa Azienda.

Per maggiori informazioni: Tiziano Zanotti Coordinatore della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”.
t.zanotti@sanzeno.org  tel. 045-8070352 fax 045-8070353 –
www.scuolagrafica.sanzeno.org
www.sanzeno.org
www.fcs.sanzeno.org

Lascia un commento