Con la serie Kongsberg V il sistema di taglio digitale entry-level offre l’affidabilità, la precisione e la facilità d’uso tipiche dei plotter Kongsberg.

B+B International, distributore esclusivo per l’Italia dei tavoli Kongsberg annuncia che Esko ha ampliato la sua famiglia di tavoli di finitura digitale leader a livello mondiale, con l’introduzione della nuova serie Kongsberg V, destinati alle aziende dei settori dell’imballaggio e della cartellonistica che intendono completare la propria offerta con finiture digitali produttive.
Forte della robustezza della famiglia Esko Kongsberg, la nuova serie V offre configurazioni standard per la migliore qualità di finitura possibile in una gamma di applicazioni di imballaggio e cartellonistica estremamente varia.

«La serie V di Kongsberg si aggiunge alla ben nota serie Esko Kongsberg X e alla piattaforma della serie C per grandi formati, lanciata di recente – ha commentato Luciano Bortolini. Il lancio della serie V amplia la nostra famiglia di sistemi di taglio digitale per renderli accessibili alle aziende che hanno bisogno di soluzioni entry-level ma senza compromessi per la qualità, la precisione e l’affidabilità.»

Taglio a basso costo

La serie Esko Kongsberg V è disponibile in due configurazioni standard, ognuna dotata degli strumenti necessari per applicazioni di settore specifiche: Kongsberg V per cartellonistica e display presenta uno strumento MultiCUT per taglio e percorsi a controllo visivo. Il MultiCUT unisce tutte le opzioni di inserto utensile con un mandrino di fresatura con raffreddamento ad aria in grado di raggiungere i 45.000 giri al minuto, perfetto per un’ampia gamma di materiali per cartellonistica e display, compresi acrilici e altri supporti sintetici. Il sistema con videocamera e l’innovativo software di gestione ne fanno la soluzione perfetta per la produzione di bassi volumi di insegne e display.

Kongsberg V per il settore dell’imballaggio è configurato in modo specifico per la realizzazione di campioni, per la produzione a basse tirature di prototipi e altre applicazioni specifiche per imballaggi. È dotato di una FlexiHead, che offre taglio estremamente preciso ed efficace e cordonatura di materiali da imballaggio come astucci pieghevoli e cartone ondulato. La FlexiHead è collegata a un asse servo-assistito che controlla la profondità dell’utensile nelle operazioni di taglio, cordonatura e routing. Le tre stazioni utensili configurabili sono in grado di contenere una vasta gamma di utensili standard.

«Esko ha iniziato a testare il mercato con questa nuova famiglia di plotter da taglio in Asia l’anno scorso – ha spiegato Marian Zincke, Vice President Digital Finishing –. I risultati hanno mostrato chiaramente che c’è una diffusa necessità di soluzioni di finitura digitale di fascia alta a un interessante prezzo entry-level. Ed è proprio questo che offre la serie Kongsberg V. Si tratta di una piattaforma unica disponibile in formati e configurazioni standard progettati per rispondere alle esigenze più diffuse in base a quanto emerso dalla nostra ricerca di mercato. Siamo certi che siano perfette per i clienti che vogliono la produttività, l’affidabilità e la precisione tipiche delle macchine Esko Kongsberg, ma ne hanno bisogno solo per applicazioni specifiche

Solidità strutturale

La serie Kongsberg V è caratterizzata dalla solidità strutturale tipica dei plotter Kongsberg, che garantisce anni di funzionamento. Kongsberg V è disponibile in due formati, V20 e V24, e può essere utilizzato per materiali con dimensioni di 1700×1300 mm (V20) e 1700×3200 (V24).
I plotter da taglio Kongsberg V offrono diversi strumenti, garantendo risultati di qualità per un’ampia gamma di operazioni di taglio, cordonatura, foratura e plottaggio.
Questi nuovi plotter si avvalgono di molte delle funzionalità che hanno reso rinomati i plotter Kongsberg, come il sistema con videocamera i-cut Vision Pro per un’accurata messa a registro dalla stampa al taglio, persino con materiali distorti dalla stampa.
Il cambio utensili è rapido e privo di errori poiché ognuno è definito da un codice a barre unico ed entra facilmente in posizione.
Sono disponibili lame per materiali che vanno dalla carta sottile ai fogli in materiale sintetico fino ai materiali per imballaggio e display più consistenti. Il sistema di trasmissione a rocchetto e cremagliera coniuga potenza e un finissimo controllo dell’asse, garantendo velocità, durata e forza.

La famiglia Kongsberg

Kongsberg serie C: plotter di grande formato a produttività elevata, progettato per la finitura di materiali flessibili con larghezza di 3,2 m e per materiali rigidi destinati ad applicazioni di cartellonistica, display e imballaggio. La serie C è la prima a combinare il grande formato con la produttività elevata.
Kongsberg serie X: la più completa gamma di piattaforme di finitura digitale di alta qualità.
Include: Kongsberg XE, soluzione di formato più piccolo per la produzione di campioni di astucci pieghevoli o di articoli di cartellonistica e display; la piattaforma Kongsberg XN, estremamente versatile, per operazioni di finitura particolarmente pesanti; e Kongsberg XP, per le aziende che hanno bisogno di produzione continua. Sono inoltre disponibili configurazioni XP parzialmente o interamente automatiche.
Kongsberg serie V: soluzione di taglio digitale entry-level con configurazioni standard per cartellonistica, display e per imballaggi. Garantisce finitura di alta qualità su una vasta gamma di materiali.

Per maggiori informazioni B+B International.