Lastre foto polimeriche Toray Torelief, macchine e software per il settore della stampa flessografica per etichette, packaging e cartotecnica, ora anche con il digitale entry level.

Pensa in digitale” era lo slogan con cui l’azienda bolognese Inglese srl si presentava all’Open House presso la propria sede di Quarto Inferiore (BO) subito prima di LabelExpo Europe 2013. Fu quella un’occasione per le numerose aziende clienti di ricevere un’informazione approfondita in merito alle tecnologie digitali applicate in particolare al settore delle etichette.

Il team di Inglese srl: in primo piano da sinistra Serena Inglese con la mamma Sonia, e Marcello Morara

Il team di Inglese srl: in primo piano da sinistra Serena Inglese con la mamma Sonia, e Marcello Morara

 Inglese è infatti una società di distribuzione di materiali di consumo, attrezzature e software e di consulenza per le industrie che operano nel campo della stampa flessografica per il packaging e la cartotecnica, con una particolare attenzione al promettente settore delle etichette.

Punti di forza delle attrezzature fornite sono i prodotti Esko (CtP e software), le lastre Toray TORELIEF® e, ultimamente, una stampante digitale entry level per etichette a bobina che sta destando molto interesse tre gli stampatori che intendono affrontare questo mercato per la prima volta.

Tecniche di prestampa

Per conoscere meglio la Inglese srl ci rechiamo a Bologna per incontrare Serena Inglese – che dal papà Roberto, fondatore dell’azienda nel 1956, ha ereditato la passione e la grinta per questo lavoro – e il direttore vendite Marcello Morara, che ci illustrano con competenza tecnica la società e i prodotti che distribuisce.

La collaborazione con società come Toray ed Esko sono il punto di partenza, ma anche un punto di forza, per una presenza ben radicata e solida sul mercato italiano.

Per quanto riguarda le soluzioni globali con i prodotti Esko va subito ricordato che Inglese è stata riconosciuta come Bronze Reseller 2013, un risultato assai positivo se lo riportiamo a un anno non certo facile per l’industria della stampa in Italia. Risultato ottenuto anche grazie alla validità dei processori semiautomatici e automatici in linea per la produzione di lastre polimeriche ad alta qualità, sia analogiche che digitali, caratterizzati dallo sviluppo ad acqua e quindi assolutamente ecologici e senza il costo aggiuntivo di prodotti chimici.

Sempre per Esko i tecnici di Inglese, supportati da tecnici Esko, forniscono e istruiscono i clienti sui software che assistono la preparazione dei file di prestampa per il packaging e le etichette come la Suite 14 di Esko, ultima release presentata lo scorso giugno.
Nel corso della nostra visita abbiamo avuto modo di assistere anche a una presentazione delle ultime novità sulla tecnologia HD e Full HD e di una panoramica sulla gamma dei sistemi flexo di Imaging Digitale CDI.

Tempi di preparazione ridotti

Passando dalla prestampa alla stampa, Inglese è importatore e distributore esclusivo per l’Italia delle lastre Toray TORELIEF ® digitali e analogiche, sviluppabili ad acqua. Di particolare interesse, le più recenti, presentate al mercato alla scorsa Labelexpo, l’ultima serie di lastre UV flexo 114YSE e 170YSE, che sono state realizzate per ottenere, tra gli altri vantaggi, una elevata qualità di stampa pur riducendo i tempi di lavorazione a 20 minuti, rispetto alle ore richieste dai sistemi alternativi che richiedono anche sviluppo con prodotti chimici ovviamente inquinanti.

Le lastre Toray distribuite da Inglese si possono suddividere tra quelle flessografiche, negli spessori 1,14 e 1,70 mm – digitali o analogiche – e le tipografiche di spessore da 0,43 a 0,95 mm con base poliestere o in acciaio per etichette, tampografia, offset a secco, stampa a rilevo, stampa di nastri e altre applicazioni.

Oltre a questi punti di forza occorre ricordare attrezzature quali sviluppatrici a cassetti e linee automatiche per il processo delle lastre, macchine automatiche per la pulizia dei cilindri anilox e dei clichés dopo la stampa. Queste ultime adatte alle lastre utilizzate per la stampa con inchiostri UV, solvente, acqua.

Etichette in digitale

Presentata appena a fine anno 2013, la nuova stampante digitale per etichette in bobina DP210 sta suscitando interesse presso quegli stampatori che vogliono entrare con un investimento contenuto nel mondo della stampa digitale delle etichette. Pur senza grandi pretese produttive, questa stampante è molto indicata per chi si avvia a questo settore emergente ma vuole saggiare il mercato prima di compiere importanti investimenti. È quindi particolarmente idonea per lavori in piccole tirature sia pur di buone qualità. Su questa torneremo in maggiore dettaglio andando a trovare e intervistando i primi clienti che le stanno utilizzando da alcuni mesi.

Stampa su metallo

Inglese srl è stata artefice dell’ammodernamento delle litolatta in Italia, settore in cui entrò come innovatore nel 1995 e dove tutt’oggi prosegue con soddisfazione la sua attività di Agente promuovendo, in esclusiva per l’Italia, soluzioni complete per stampa, verniciatura, essiccazione e recupero energetico prodotte dalla casa tedesca Hebenstreit Metal Decorating GmbH, forte di un know how pluridecennale in questo campo e della importante collaborazione con Manroland Sheetfed GmbH.

Nel congedarci Serena Inglese ci tiene a ribadire quanto l’azienda sia da sempre aperta o anticipatrice, alle innovazioni nel settore della stampa per la soddisfazione dei propri clienti. Come del resto abbiamo potuto direttamente constatare nel corso dell’open house dello scorso anno.

Nell’immagine sotto il titolo un momento dell’open house 2013