Roland DG Mid Europe ha annunciato il lancio della nuova Texart RT-640, periferica Roland per la stampa sublimatica tessile da 160 cm di luce a 4 o 8 colori.

Destinata a un vasto target di operatori che intendono offrire nuove soluzioni e applicazioni per la comunicazione visiva, l’abbigliamento, l’abbigliamento sportivo, l’arredamento di interni, nonché la personalizzazione di oggetti e accessori moda, la nuova periferica RT-640, equipaggiata con il software RIP ErgoSoft Roland Edition e una configurazione d’inchiostri a quattro o otto colori, è stata progettata appositamente per la sublimazione. La Roland Texart RT-640 offre qualità di stampa con colori vivi e brillanti e performance produttive di alto livello.

In occasione dell’annuncio Masahiro Tomioka, presidente della Roland DG ha dichiarato: «La nostra azienda è sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita che possano riflettersi con quella dei nostri utilizzatori. Grazie alle potenzialità che le nostre tecnologie per la stampa, stampa&taglio e stampa UV offrono, gli stampatori possono ora soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti con applicazioni diverse, proporne di nuove e affacciarsi in nuovi mercati
Il mercato della stampa sublimatica è in forte crescita ed per questo che Roland ha aperto un apposito dipartimento, tanto che la stampa tessile potrà diventare uno dei nostri core business dell’azienda.

Qualità di stampa

La RT-640, utilizza i nuovi inchiostri Roland Texart, che assicurano colori intensi e vivaci, neri pieni, sfumature perfette e passaggi tonali con un eccezionale livello di dettaglio. La configurazione a otto colori, con l’aggiunta dei nuovi inchiostri viola e arancione, permette di riprodurre un’ampia gamma cromatica, dai rossi più accesi fino ai blu più intensi.   La RT-640 e gli inchiostri Texart forniscono stabilità dei colori stampati, per garantire risultati di alta qualità nel tempo. La stampante è equipaggiata con una nuova tecnologia Roland per il controllo del flusso di stampa e con testine a rivestimento dorato. Questo consente una resa qualitativa di altissimo livello sui vari tessuti, preservando sempre il giusto impatto visivo e il dettaglio delle grafiche stampate.

Velocità di stampa

La RT-640 permette di ottenere buoni risultati qualitativi stampando a una velocità produttiva di 22 m2/h.
La sua velocità operativa massima è di 32.6 m2/h, utilizzabile per bozze e per grafiche visibili anche da lunga distanza. Il sistema di ventilazione ottimizzato mantiene il materiale in posizione per tutto il processo di stampa evitando errate sovrapposizioni di colore o sbavature. Il sistema Roland “Feed Adjuster”, offre invece un trascinamento del materiale stabile e preciso, che assicura all’operatore qualità e produttività. Con il riavvolgitore dedicato, specifico per la carta sublimatica, le operazioni successive di trasferimento a caldo delle grafiche sono notevolmente facilitate grazie al perfetto riavvolgimento del rotolo stampato.

Sistema inchiostrazione

Con il Roland Ink System, gli operatori possono sostituire le sacche esaurite senza alcun problema di perdita di qualità di stampa. Tutto il sistema idraulico è sigillato e il cambio dell’inchiostro avviene in maniera semplice e sicura. Con l’esclusivo sistema proprietario Roland Ink Switching System, nel caso di stampa in quadricromia, l’operatore può stampare in continuo grazie ai 2000 cc d’inchiostro disponibili per ogni colore CMYK. Quando la sacca principale sta per esaurirsi, il Roland Ink Switching System seleziona automaticamente la seconda, consentendo di stampare senza interruzioni e sostituire le sacche vuote senza dover fermare il processo di stampa.

Software RIP in dotazione

La RT-640 consente agli operatori di scegliere tra due diversi software RIP: l’ErgoSoft Roland Edition, con tante funzioni specifiche per la stampa tessile oppure il Roland VersaWorks, il RIP di Roland intuitivo e facile da usare, che rende anche i meno esperti immediatamente produttivi.
Ogni operatore può scegliere la configurazione del RIP più adatta alle sue esigenze al momento dell’acquisto.
ErgoSoft Roland Edition è stato sviluppato appositamente per Roland dalla ErgoSoft, il principale produttore di software RIP per l’industria della stampa tessile. Supporta entrambe le configurazioni d’inchiostri a quattro e otto colori e include caratteristiche specifiche per la stampa tessile, combinando produttività e ottima resa cromatica.
Pensato per supportare la stampa in quadricromia, il RIP Roland VersaWorks è conosciuto per le sue caratteristiche e la grande facilità d’uso. Grazie ai controlli intuitivi, anche gli operatori meno esperti potranno ottenere risultati ottimali fin da subito.
In base al tipo di supporto selezionato, il RIP gestisce autonomamente la correzione dei colori e il consumo degli inchiostri per ogni tipo di lavorazione.
Questo permette anche agli operatori che non hanno esperienza nel campo della sublimazione, di realizzare stampe nitide e brillanti, riproducendo i colori in maniera perfetta.

La giapponese Roland DG Corporation, è un costruttore di livello mondiale di periferiche per la stampa, stampa&taglio, incisione e modellazione, dal 1991 è presente direttamente con una sua società in Italia. Per la stampa&taglio, Roland è stata pioniera assoluta ed è marchio di riferimento per questa tecnologia, grazie alle oltre 140.000 installazioni globali.
Roland ha celebrato il 30° anniversario della sua fondazione nel 2011, distinguendosi sul campo per l’innovazione e la qualità dei servizi in tanti mercati come visual communication, stampa, packaging, etichette, tessuti e abbigliamento personalizzato, arti grafiche, oggettistica promozionale, tessile, gioielleria, incisione, modellazione 3D e medicale. La produzione è effettuata con l’esclusivo sistema di Digital Yatai, che consente la creazione delle periferiche in maniera individuale, una per una, con il massimo della qualità e del controllo di produzione.
Roland è particolarmente attenta alle problematiche ambientali e alla salvaguardia delle risorse nei processi produttivi ed è certificata ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004.