Per migliorare qualità e produttività dei cliché in magnesio eliminando i passaggi tradizionali Alcide Albertin & Figli si affida al CTX ibrido MultiDX! di Lüscher.

cliches-magnesio-05 Presente da oltre 40 anni sul mercato come service di prestampa,  con una specializzazione nella produzione dei  cliché per la stampa a  caldo e a  rilievo,  matrici flessografiche e lastre di  verniciatura Albertin Alcide & Figli di Cinisello Balsamo, ha  deciso di  installare il nuovo  Computer To Any (CTX)  ibrido, il più  recente  sviluppo tecnologico della Lüscher fornito da NTG Digital, il MultiDX!, macchina in grado di incidere qualsiasi forma di stampa  ad  ablazione  digitale con strato LAMS: lastre tipografiche base  acciaio e poliestere,  matrici polimeriche, lastre serigrafiche (Rotary),  telai serigrafici.
Nel caso di Albertin, viene utilizzato per l’incisione di    lastre in magnesio,  fino al formato di 130×110 cm.

 Diversificare la produzione

 Conosciamo l’azienda Albertin Alcide & Figli da lunga data e, giunti in visita al sito produttivo, incontriamo il signor Alcide fondatore dell’azienda  assieme alla nuova generazione, il figlio Ferruccio, che facendo perno su un organico di 30 persone di età media sulla trentina, proseguono l’attività di  prestampa con impegno in un costante rinnovamento tecnologico e con l’attenzione verso un mercato in continua evoluzione.
Dopo aver ottenuto la certificazione UNI ISO 9001:2008, hanno puntato sul meticoloso controllo qualitativo della produzione: infatti, tutto il ciclo produttivo è assoggettato a rigide norme di verifica con particolare attenzione anche al rispetto per l’ambiente.
Oltre all’incisione del magnesio in bagno chimico, troviamo in azienda diverse frese a controllo numerico che lavorano sia in piano, sia in tondo, più alcuni laser per l’incisione dei cliché di ottone.
Due CtP flexo di grande formato costituiscono una base solida per i clienti che operano nella cartotecnica e per le produzione di lastre flessografiche di verniciatura.

Il computer-to-any MultiDX! fornito da NTG Digital

Il computer-to-any MultiDX! fornito da NTG Digital

Ora il computer-to-any MultiDX! 240 completa la gamma, accelerando il lavoro tradizionalmente svolto tramite le pellicole, e gli conferiscono una maggiore accuratezza, maggiore ripetibilità e garanzia di massima qualità grazie anche alle risoluzioni ottiche native da 2.400 fino a 10.000 dpi.

La produzione dell’azienda è ampiamente diversificata anche se orientata principalmente a cliché per la stampa a rilievo, anche a più livelli e con incisione artistica e meccanica.
Cliché per ogni tipo di stampa a caldo e anche per microincisione per la stampa di sicurezza e un sistema brevettato per la marcatura Braille.

Roberto Colombo di NTG Digital che ha fornito l’apparecchiatura, è certo che l’installazione del nuovo CtP ibrido MultiDX! permetterà ad Albertin & Figli un rapido ritorno dell’investimento, grazie alla sua speciale architettura, al suo funzionamento semplice ed efficiente, con la drastica riduzione dei passaggi intermedi.

Albertin & Figli è anche specializzato nell'incisione di cliché in ottone

Albertin & Figli è anche specializzato nell’incisione di cliché di ottone

Oltre alle tradizionali tipografie per lavori offset nobilitati da stampa a caldo e a rilievo, la clientela di Albertin comprende i produttori di astucci per un packaging di lusso e gli etichettifici, un settore quest’ultimo che richiede sempre più etichette nobilitate per vino, liquori e cosmetica.

Ma un altro settore in cui si distingue è quello delle applicazioni per la stampa di sicurezza per il settore farmaceutico e per l’anticontraffazione.