Con l’acquisizione dell’azienda FST Form, la tedesca Wink investe nel centro di competenza per i cilindri per l’industria delle etichette autoadesive e del packaging flessibile.

Wink Stanzwerkzeuge GmbH & Co. KG ha concluso il 1° novembre scorso l’acquisizione dell’azienda FST Form- & Stanztechnik GmbH di Simmerath, Germania. L’obiettivo di Wink, specialista in sistemi di fustellatura per etichette autoadesive, è di investire in modo sostenibile nello stabilimento di Simmerath, con l’apertura di un centro di competenza dedicato ai cilindri, che diventerà punto centrale di riferimento per lo sviluppo e la produzione di nuove soluzioni di fustellatura.
Dopo la conclusione del progetto di ampliamento del reparto di produzione dei lamierini, Wink si dedicherà allo sviluppo dell’area cilindri, attivando con determinazione la strategia di crescita a livello internazionale.

L’inserimento della azienda FST Form- & Stanztechnik GmbH rappresenta il completamento ideale della struttura di Wink, da un punto di vista tecnico e personale. Fondata nel 1986 e diretta dal proprietario stesso, FST produce cilindri rotativi di massima precisione e dispositivi periferici ad alte prestazioni per l’industria dell’etichettatura e del packaging. La gamma dei prodotti della FST comprende cilindri di punzonatura, cilindri magnetici, cilindri stampa e per la stampa a caldo.
Ai clienti Wink, l’acquisizione dell’azienda e la concentrazione delle competenze offrirà diversi vantaggi, in quanto i convertitori di etichette potranno disporre di una gamma prodotti ancora più ampia di soluzioni offerte da un unico fornitore.

Le incrementate capacità produttive e i processi di produzione più efficienti garantiranno tempi di consegna ancora più rapidi e una ulteriore ottimizzazione della qualità nell’ambito dei cilindri. Infine, grazie al know-how acquisito indipendentemente dalle due aziende durante decenni di attività, e ora messe in comune si apriranno nuove prospettive per lo sviluppo di macchinari speciali e di soluzioni specifiche, a vantaggio degli operatori della stampa e del packaging.

Ristrutturazione in vista

Fabrizio Decio, CEO di Outsourcing srl che rappresenta Wink in Italia ci conferma che le prospettive per i clienti italiani dall’acquisizione di FST si vedranno in una maggiore competenza, nella maggiore velocità delle consegne e persino nei prezzi che saranno più vantaggiosi.
Inoltre, con dei cambiamenti nella struttura societaria di Wink che saranno resi noti a metà dicembre, in Italia, i clienti italiani avranno ora la certezza di dialogare con una società market leader che investe costantemente nel settore delle etichette.

Wink nasce nel 1989 per la produzione di lamierini magnetici per fustellare etichette autoadesive, nel 1995 inizia la produzione dei cilindri, in particolare magnetici, Nel 2000 introduzione i lamierini offset wisp, e nel 2005 i cilindri FlexAir.

L’azienda si rafforza nel 2006 con la nuova proprietà formata da quattro soci diventando la “wink Stanzwerkzeuge GmbH & Co. KG” e nel 2010 presenta il nuovo rivestimento non-stick grazie al quale i residui di colla e adesivo risultano minimizzati, i risultati di taglio risultano puliti con risparmio di tempo e un ciclo di vita più lungo per gli strumenti.

ProMount di Wink

ProMount di Wink

A questi, segue l’introduzione di ProMount una struttura compatta e solida per il montaggio di precisione dei lamierini magnetici che riduce i tempi di “messa in macchina”.

Il GapControl di Wink

Il GapControl di Wink

 Infine è importante citare l’ultimo strumento sviluppato dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo e su cui torneremo in modo specifico. Si tratta di GapControl, uno strumento che consente di adattare l’interspazio tra cilindro e contro-cilindro alle esigenze del cliente in modo flessibile e con la massima precisione. I vantaggi che ne derivano, oltre alla semplicità di montaggio e smontaggio sono il taglio completo senza difficoltà e nessun problema di risonanza e vibrazione, nessun incremento della temperatura del cilindro.