Xaar ha sviluppato 1002 GS6 una nuova testa di stampa per applicazioni UV, e saranno adottato da SPGPrints, sulla macchina digitale UV a bobina DSI, distribuita sul mercato italiano da NTG Digital.

La nuova generazione di teste di stampa è stata sviluppata e ottimizzata da Xaar per una vasta gamma di applicazioni UV, che includono etichette, stampa diretta, packaging, supporti plastificati e altri tipi di prodotti per la decorazione.
La nuova Xaar 1002 GS6 incorpora diverse caratteristiche tecnologiche innovative, per poter fornire una migliore uniformità del volume della goccia d’inchiostro e una maggiore precisione nel loro posizionamento, ottenendo una qualità di stampa più elevata.
Caratterizzata da una geometria ottimizzata di 1000 ugelli, i risultati di questo sviluppo sono una risoluzione più elevata del testo e delle immagini con tonalità omogenee richieste dai produttori su scala globale.
Un elemento chiave è la capacità di stampare inchiostri bianchi con elevata opacità e vernici ad alta viscosità in modo affidabile, grazie alla tecnologia di ricircolo dell’inchiostro, TF Technology brevettata da Xaar e ideale per la stampa UV di etichette e packaging trasparente per bottiglia, settore in cui i bianchi opachi e le vernici spot sono aspetti essenziali.
La Xaar 1002 GS6 è in grado di gestire una vasta gamma di fluidi e campi di viscosità ed è compatibile con il modello precedente 1001 GS6.
Insieme alla nuova testa di stampa, sono disponibili una serie di componenti di sistema che includono i nuovi slimline HPC3, XUSB e Xaar Hydra. Sono stati concepiti per una configurazione ottimizzata e integrata per ridurre il time-to-market. La migliore uniformità della nuova testa consente ai produttori di configurare più velocemente e più facilmente le stampanti a banda stretta e per grande formato.
I sistemi equipaggiati con la nuova testa di stampa sono disponibili presso NTG Digital srl che distribuisce le macchine per etichette e packaging SPGPrints sul mercato italiano.