Ancora novità in casa NTG Digital che ha siglato un’importante partnership con Allen Datagraph Systems ampliando con le soluzioni della casa americana l’offerta sul mercato italiano con tre nuovi sistemi per la produzione di etichette di fascia entry level.

Tenendo conto delle necessità di questo settore industriale, che richiede sempre più spesso una produzione personalizzata di etichette in brevi e medie tirature, NTG Digital ha deciso di ampliare la propria offerta con la famiglia di sistemi di stampa digitale e finishing del produttore americano Allen Datagraph Systems Inc. (ADSI), azienda nata nel 1980 con macchine in 40 Paese del mondo, leader tecnologico nella produzione e commercializzazione di sistemi di stampa digitali e finishing per etichette, plotter da taglio.
L’accordo di distribuzione, in esclusiva per il mercato italiano, consentirà a NTG di poter fornire ai converter di etichette e centri stampa digitali ben sei modelli che comprendono stampanti digitali a bobina e sistemi di finishing in differenti formati, velocità e tecnologie.
I sistemi ADSI possono rappresentare la soluzione ideale anche per le piccole-medie industrie, in particolare nei settori food & beverage, che necessitano brevi tirature e utilizzano dati variabili. Altro target importante sono gli stampatori commerciali, interessati ad approcciare gradualmente e senza traumi il mercato delle etichette. La distribuzione capillare è garantita dalla nuova struttura tecnico commerciale di NTG Digital, creata per poter offrire la massima efficienza post vendita su tutto il territorio nazionale.

L’offerta tecnologica

NTG Centra Printer

NTG Centra Printer

La gamma di sistemi ADSI comprende ben sei modelli, che si differenziano per formati e produttività in base alle esigenze degli utilizzatori.
Si parte con la stampante digitale iTech Talon, per una produzione affidabile di etichette in digitale, in particolare per chi necessita di brevi tirature. Il sistema da bobina a bobina si caratterizza per il motore di stampa Epson B-500 DN con tecnologia MicroPiezo inkjet, in grado di stampare in bobina con larghezza da 100 fino a 215 mm e una velocità di 1,3 m/min con una risoluzione di 720×720 dpi.

NTG CENTRA HS Finisher

NTG CENTRA HS Finisher

La sua capacità di trattare un’ampia gamma di supporti – carta, poliestere e polipropilene – le consente elevata versatilità. Altro aspetto non meno importante è un costo per etichetta tra i più competitivi sul mercato. Il motore Epson permette la produzione di etichette di qualità e dall’elevato valore aggiunto grazie a un’ampio campo colore, alta definizione e l’intensa tonalità del nero. Il sistema è dotato del Rip Software Wasatch, in versione specializzata per la gestione e stampa delle etichette con interfaccia basata su XML per gestire dati variabili, inclusi codici QR e barcode, generando fino a 10.000 etichette a dato. Gli utilizzatori possono scegliere tra una grande varietà di barcode o configurare QR in 2D e Data Matrix Code.
iTech Talon Digital Label Finisher rappresenta la soluzione di finishing “all in one” in grado di laminare e fustellare le etichette, rimuovere lo sfrido e riavvolgere la bobina e il taglio lineare. Il modello si basa sulla consolidata tecnologia di fustellatura per etichette on demand sviluppata da ADSI. Grazie all’eliminazione dell’utilizzo di fustelle, vi è un vantaggioso risparmio di tempo e di costi.
iTech Talon utilizza una tecnologia di taglio che può garantire la fustellatura di qualsiasi forma di etichetta con una velocità di 2.5 m/min. Il taglio è possibile anche per applicazioni multi-strato. Attraverso scansione, il sistema ottico di registro SMARTMark individua i segni di registro e, in caso di errori o mancanze, riesce ad adattare automaticamente il file delle impostazioni di taglio.

NTG Axxis Printer

NTG Axxis Printer

 Altri due modelli della  gamma sono la stampante  digitale e il sistema di  finishing iTech Axxis HS, che  si posizionano in una fascia  di produttività più elevata  rispetto ai primi due, ideali per produzioni digitali in media fino a 750 metri lineari per lavoro. 

NTG Talon Printer

NTG Talon Printer

 

iTech Axxis HS Digital Printing System è in grado di stampare da bobina a bobina a una velocità di 7,5 m/min con risoluzione di 1200×600 dpi. Su una gamma di supporti, che comprende carta, poliestere e vinile, stampa bobine con larghezza da 152 mm fino a 215 mm e diametro massimo bobina di 36 cm. Inoltre, ha la capacità di lavorare anche etichette pre-tagliate standard. L’avanzata tecnologia del sistema può vantare tutta la qualità del motore di stampa OKI a toner LED, in grado di supportare produzioni più impegnative. Le teste di scrittura fisse, infatti, assicurano la massima stabilità, grazie all’eliminazione nella struttura delle parti in movimento. Colori vivaci e ripetibilità del colore garantiscono la più alta affidabilità di stampa.

NTG Talon Finisher

NTG Talon Finisher

A differenza del sistema di finishing iTech Talon, il modello iTech Axxis HS Digital Finishing System raggiunge una velocità di 3,6 m/min e assicura la massima flessibilità in termini di grafica e design delle etichette. I due sistemi combinati rappresentano una soluzione completa di stampa e finishing che consente ai produttori di etichette di competere con profitto in produzioni con rapidi cambi lavoro.
Al top della gamma troviamo i sistemi di stampa e finishing per etichette denominati iTech Centra HS, ideali per produzioni digitali fino a 1000 metri lineari per lavoro. iTech Centra HS Digital Printing System si caratterizza per il motore di stampa a toner Led, capace di raggiungere una velocità fino a 9,1 m/min con risoluzione di 1200×600 dpi. Può trattare differenti supporti, tra cui carta, poliestere, vinile e supporti autoadesivi standard, e stampare in bobina con larghezza da 127 mm a 328 mm.
iTech Centra HS Digital Finishing System consente produzioni di etichette personalizzate e consegne just in time. Il sistema garantisce tutte le operazioni di converting in un unico passaggio. Anche quest’ultimo è dotato del sistema ottico di registro SMARTMark, che assicura tutti i vantaggi di una produzione accurata e senza margine di errore. L’interfaccia touch screen rende più semplice la gestione delle operazioni di set up e processo. Velocità fino a 9,1 m/min, larghezza da 127 mm a un massimo di 355,6 mm.