Mimaki organizza al Cosmopack il debutto europeo del plotter da taglio flatbed compatto CFL-605RT per packaging di cosmetici a bassa tiratura.

La produzione di packaging è stata sottoposta a un vero e proprio restyling da parte di Mimaki: risultati e tendenze del settore verranno presentati in occasione di Cosmopack, parte della 48a edizione di Cosmoprof a Bologna dal 20 al 23 marzo (hall 20stand C9-D8). Una caratteristica esclusiva di queste soluzioni è la capacità di stampare immagini ed etichette direttamente su oggetti cilindrici, oltre a creare astucci pieghevoli pronti per il processo di piega, incollatura e imballaggio finale.

Soluzione flessibile

«La progettazione di packaging non è mai stata così flessibile», afferma Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe. «La creatività non è più ostacolata da lunghi cicli di progettazione, approvazione, implementazione e produzione. Le tirature più brevi, le richieste di personalizzazione e le promozioni ora possono essere supportate da tecnologie flessibili che consentono una presentazione sul mercato sensibilmente più rapida.»
Le tecniche di produzione eliminano i requisiti di stoccaggio e supportano un’implementazione di progettazioni più fantasiose su una gamma sempre più ampia di supporti. «Il portafoglio di Mimaki – aggiunge Horsten – non è solo stato pensato per trasformare il prodotto finale, ma anche per creare una suppy chain end-to-end più interessante, che consente di risparmiare su tempo e costi

Stampa on-demand

Mimaki dimostrerà anche come la stampa on-demand a basse tirature di articoli di lusso e di fascia alta venga resa possibile dalla stampante desktop compatta di Mimaki UJF-3042. Questa macchina offre una versatilità senza precedenti e una riproduzione di stampa di alta qualità su una vasta gamma di materiali, prodotti e supporti. Un livello superiore di creatività viene offerto dall’opzione KEBAB che consente una stampa diretta a 360º su articoli cilindrici, tra cui contenitori in vetro e plastica.
Le funzioni della Mimaki UJF-3042 sono anche disponibili nella stampante più grande UJF-6042 di formato A2, entrambe versatili con una riproduzione di stampa di qualità fotografica su una vasta gamma di materiali, oggetti e supporti.
Il packaging in cartone verrà prodotto durante tutto l’evento con la Mimaki JFX200-2513 di dimensioni compatte. L’aggiunta più recente alla famiglia Mimaki di stampanti flatbed LED UV, la JFX200-2513, offre una vasta gamma di inchiostri, tra cui inchiostro bianco e trasparente, che consente di stampare su un’ampia gamma di supporti.
Verrà anche usato l’inchiostro argentato per stampare etichette metalliche con la  CJV150-75. La soluzione per stampante/taglio integrata di Mimaki consente di utilizzare anche l’inchiostro arancione e nero chiaro per garantire elevate prestazioni, creatività e versatilità. Per l’intera durata dell’evento la CJV150-75 produrrà packaging stampato su supporti trasparenti con inchiostro argento e tagliato o cordonato in un unico processo integrato.