La nuova tecnologia di stampa ad alta velocità e basso costo lanciata da Relief Art è in grado di convertire qualsiasi immagine digitale in stampe 3D con superfici in rilievo.

Relief Art è una startup innovativa con sede a Pisa e lavora nel settore delle arti grafiche, che ha sviluppato Dar3D Printing Technology, una tecnologia in grado di trasformare qualsiasi immagine digitale in stampe 3D tattili, consentendo una nuova evoluzione nelle arti grafiche.
Tutto iniziò anni fa con l’idea di sviluppare una tecnologia in grado di riprodurre le pennellate, il colore e la texture di qualsiasi dipinto. I primi risultati su tela e tavola di legno furono molto incoraggianti, con i prodotti finali destinati principalmente al mercato delle riproduzioni artistiche.

Dar3D Starry Night on paper

Dar3D Starry Night on paper

Negli ultimi anni la tecnologia è stata ulteriormente sviluppata ed è stato possibile raggiungere un mercato più ampio grazie a una nuova categoria di prodotti grafici di alta qualità e l’utilizzo di nuovi materiali flessibili come la carta, i film plastici e l’ecopelle.
Così nasce Dar3D Printing Technology, un’innovativa tecnologia brevettata (pending) che, partendo da qualsiasi immagine digitale (es. fotografie, illustrazioni, grafiche ecc.) o da qualunque opera artistica (es. dipinti), è in grado di creare stampe 3D a colori dalle sensazioni tattili uniche.

Dar3D Sunflowers on canvas

Dar3D Sunflowers on canvas

Le applicazioni di questa tecnologia spaziano dalle copertine dei libri alle borse, dal packaging di lusso alle etichette dei vini fino ad arrivare alle riproduzioni tridimensionali di quadri famosi.
Dar3D Printing Technology apre la strada ad infinite possilibità creative in mercati come il commercial printing, l’editoria, il packaging & labelling, il luxury & fashion, la fotografia, il mercato dell’arte.
Nasce così un nuovo modo di concepire la comunicazione visiva, definendo nuovi standard in termini di qualità ed estetica.
Non solo il modo di guardare le immagini cambia, ma anche la sensazione che deriva dal toccarle. Questo significa, per esempio, che una fotografia di un paesaggio può essere in rilievo, permettendo a chi la possiede di far scorrere le proprie dita sopra ogni dettaglio della superficie.
Tre principali caratteristiche distinguono Dar3D Printing Technology dalle altre tecnologie: la sua elevata velocità di produzione, i suoi bassi costi e l’ampio range di supporti.
L’obiettivo di Relief Art è quello di sviluppare partnership con investitori e aziende pronti a cogliere le opportunità commerciali offerte da Dar3D Printing Technology e dagli innovativi prodotti grafici con essa creati.

Per vedere dei particolari di queste stampe 3D è possibile visitare il sito www.dar3dprint.com