Alla scoperta della stampa su ceramica, visitiamo una giovane azienda che con partnership mirate riesce a soddisfare un mercato molto esigente.

La produzione di ceramica decorata – piastrelle ma non solo – è come noto una delle attività concentrate nella zona di Sassuolo, area che condivide le eccellenze, dalla Ferrari alle ceramiche di pregio.

La macchina per la stampa digitale per ceramica a getto d'inchiostro in collaudo alla JetSet

La macchina per la stampa digitale per ceramica a getto d’inchiostro in collaudo alla JetSet

Sertile (pron. Sertàil), l’azienda che visitiamo per scoprire i segreti di innovative macchine da stampa digitali a getto d’inchiostro, ha avuto un’idea geniale: stringere accordi con i massimi esperti della stampa inkjet per offrire soluzioni a un mercato esigente riuscendo ad ampliare la propria offerta.
Abbiamo scoperto Sertile, azienda di Fiorano Modenese, tra Sassuolo e Maranello, grazie a JetSet, l’azienda tecnologicamente avanzata di Ponte San Pietro (BG) specializzata nella progettazione e costruzione di stampanti inkjet per conto terzi ad alto valore aggiunto, secondo il principio che Sergio Ferrari esprime con “dove gli altri non arrivano, ci siamo noi”.
Matteo Coppelli ci spiega i segreti della stampa su ceramica, ma anche su vetro, laminato e altri supporti rigidi destinati all’arredamento. Una stampa che rispetto a quella tradizionale ha caratteristiche, ed esigenze assai diverse. Tanto per cominciare, la quadricromia non si basa sul classico CMYK, ma utilizza inchiostri pigmentati con magenta in soluzione oro, blu cobalto, giallo limone, nero. Naturalmente questa è la base cui si aggiungono a seconda dell’applicazione, altre tonalità desiderate e inchiostri metallici come platino e oro.

Con il digitale Sertile si stampa anche l'oro

Con il digitale Sertile si stampa anche l’oro

Ma non basta la selezione con questi colori di processo, perché il software che gestisce la selezione deve tener conto se la stampa sarà del tipo ‘a freddo’, vale a dire non cotta, oppure con cottura, o persino a ‘terzo fuoco’ quando si richiedono finiture molto particolari, ad esempio spessorate con effetti tridimensionali.

I plotter standard non bastano

Poiché la stampa su ceramica, tradizionalmente analogica si basa sulla serigrafia, è chiaro che l’effetto rilievo è abbastanza comune. Nel caso della stampa digitale inkjet questo è ottenuto o con la seconda cottura, o anche direttamente con inchiostri reattivi, come vediamo in alcune campionature.
La stampa digitale per la ceramica non nasce ieri, ma risale agli anni ’90, ma solo dal 2012 che ha fatto enormi progressi e il mercato è esploso.
«Poiché proveniamo dalla serigrafia – ci dice Matteo Coppelli – l’intensità del colore è nel nostro DNA. Per questo non possiamo accontentarci dei plotter che si trovano sul mercato. Questi andavano bene ai primi tempi, e alcuni produttori hanno proposto stampanti di tutto rispetto
Sertile6Ma oggi le esigenze sono cambiate. Oltre a un aumento della produttività, i ceramisti richiedono colori brillanti, solidi e soprattutto resistenti alla luce, all’abrasione, ai ripetuti lavaggi, tutte condizioni alle quali le normali stampanti non sempre sono in grado di rispondere.
«Per questo – aggiunge – il cliente non ci chiede una stampante, ma una soluzione specifica per le proprie esigenze. Ed è per questo che abbiamo dovuto rivolgerci ai migliori esperti in questo campo, in particolare a JetSet, per costruire le macchine in funzione degli inchiostri, del supporto e del risultato finale richiesto
È quindi così che entra in azione JetSet.
«L’azienda bergamasca ha acquisito una tale esperienza tecnica sugli inchiostri e sui supporti, lavorando in ogni settore, dal cartone ondulato al tessuto, dal legno al vetro, che riesce sempre a trovare la soluzione ideale costruendo la stampante che progettiamo insieme.»
Le stampanti che vediamo oltre a essere funzionali, sono anche eleganti e scopriamo che questa è una ‘mania’ di Sertile: «Già che ai nostri clienti vogliamo fornire una stampate al massimo livello di qualità, ci teniamo che sia anche elegante.» Sembra incredibile, ma queste stampanti – che sono del tipo single pass o a tappeto mobile o a testine mobili – hanno la struttura esterna in legno laccato, proprio con effetto ceramico.

La decorazione di discoteche e pub con la ceramica ha molti vantaggi

La decorazione di discoteche e pub con la ceramica ha molti vantaggi

Ceramica decorata

Effetti glamour nella stampa di ceramica

Effetti glamour nella stampa di ceramica

Sertile è un’azienda giovane e molto dinamica: non si accontenta di fornire soluzioni di stampa, ma specialmente per il mercato estero è in grado di proporre soluzioni globali di ceramica decorata.
Questo, sempre nel concetto della partnership, in collaborazione con due aziende consociate ciascuna specializzata in uno specifico settore della decorazione: OVO Italia specializzata nella produzione di decorazioni in ceramica o vetro per arredamento d’interni, bar e locali; e Glamora azienda che produce carte da parati di lusso – ha rivestito gli uffici di Google a New York – e che con Sertile propone Glamtec, un laminato ceramico sottile, per rivestire le pareti che vengono in contatto con l’acqua, una soluzione che permette di realizzare soluzioni visive emozionali come il pannello con decorazione nel delicato stile giapponese che vediamo nell’immagine qui sotto.

Stile giapponese con la stampa digitale

Stile giapponese con la stampa digitale