Tessuti e NANO-tack sono le novità nella comunicazione visiva e nell’interior design secondo la formula innovativa di Guandong in cui la VisualCom diventa flessibile e just-in-time.

Edoardo Elmi

Edoardo Elmi

Per Guandong, trendsetter della comunicazione visiva, la Fespa ha dato due segnali: il tessuto che va forte e nano-tack una promettente innovazione per comunicare. E questo piace a Edoardo Elmi, sempre attento ai segnali ‘deboli’ del mercato, e così, sull’ascolto del cliente e il monitoraggio dei trend, Guandong basa la sua attività di R&D, un vero osservatorio del mondo della comunicazione visiva.
Chi conosce Edoardo Elmi, presidente di Guandong, l’azienda specializzata a scoprire e far conoscere all’industria della comunicazione visiva supporti innovativi quando non rivoluzionari, un vero talent scout del prodotto, sa quanto sia attento ad anticipare il mercato.
Cogliere i segnali deboli” è il suo motto e lo applica con pragmatismo anglosassone nella ricerca di materiali che siano in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti della comunicazione visiva, persino anticipandoli. Spesso presenta un materiale innovativo, quando ancora il mercato non è al corrente della sua esistenza.
«È importante – dice Edoardo Elmi – avere ben chiaro chi sono i clienti, da dove nascono le tendenze e i bisogni emergenti, e chi nella filiera rappresenta il vero decision maker
La filiera della comunicazione visiva comprende il produttore, il distributore, lo stampatore e il cliente finale. «In realtà il vero venditori del prodotto è lo stampatore, che deve stimolare il cliente con idee e proposte – afferma Elmi. – Il nostro cliente è la distribuzione organizzata, ma per stimolare la domanda sono anni che affrontiamo il mercato facendoci portavoce di un processo di culturizzazione a valle, soprattutto nei confronti degli stampatori che per noi rappresentano i veri decision maker. È infatti lo stampatore che trasforma in realtà le idee creative dei committenti e delle agenzie, che spesso devono essere tradotte per trovare concretezza. Per questo alimentiamo il costante dialogo con gli stampatori, che guideranno poi i clienti nella scelta del supporto più appropriato per raggiungere il risultato desiderato.»

NANO-Tack

Il caso più recente è NANO-tack, che abbiamo presentato recentemente con una breve notizia e che riproponiamo anche in questo breve video.

Le offerte in vetrina possono essere rapidamente modificate

Le offerte in vetrina possono essere rapidamente modificate

Questo in sostanza è un nuovo materiale di supporto di stampa, flessibile e leggero per qualsiasi applicazione negli allestimenti, il cui retro dotato di nano-ventose ne permette l’applicazione senza adesivi, senza bolle e con estrema semplicità, riutilizzabile senza limiti. Ma anche altri prodotti innovativi come la linea Magnetic & Ferro Sheeting per la decorazione dinamica di strutture fisse e il One Way Vision Night&Day per la Window Graphics.
L’altro segnale colto da Guandong e confermato in Fespa, è il tessuto che, come ci dice Elmi, «è il supporto che a livello europeo ha registrato l’incremento maggiore nel comparto della stampa digitale e per la interior decoration con una quota di mercato che negli ultimi sei anni è passata dal 3,6% del 2008 al 6,4 nel 2014».

Il tessuto un nuovo player

Sul tessuto Guandong ha dovuto farsi una nuova esperienza per comprendere un settore specialistico le cui applicazioni spaziano dalla fine-art, ai banner e bandiere, alle locandine museali e in particolare all’interior design oltre, naturalmente, l’arredamento fino alla sua applicazione tradizionale che è l’abbigliamento.
«Il tessuto – ci dice Edoardo Elmi – sta diventando un player ufficiale nel business dello stampatore, dell’arredatore e anche dell’architetto, ben oltre le classiche applicazioni che conosciamo.» In effetti, il tessuto per la sua versatilità sta entrando di prepotenza in applicazioni importanti quali – ci elenca Elmi – il mondo del retroilluminato con intere pareti che assumono la funzione di punto luce nell’ambiente, oppure pannellature per allestimenti di mostre ed eventi, per non parlare delle collezioni di capi d’abbigliamento, anche se questo è un mondo a sé.
Tutto questo anche grazie ai notevoli passi avanti delle tecnologie digitali: dalle stampanti, agli inchiostri e in particolar modo alla messa a punto di tessuti adeguatamente trattati per renderli adatti alle diverse applicazioni.

Test su Backlit tessile

Test  di luce per la Window Graphics

Ma come si pone Guandong di fronte a questi ‘segnali deboli’ che in realtà ormai sono forti ?
È ancora Edoardo Elmi a spiegare: «Noi, operatori del settore, abbiamo faticato per comprendere la dinamica del tessuto: la costituzione della fibra, la differenza fra filo continuo e filato, l’interazione tra fibre naturali, artificiali e tecniche. Abbiamo dovuto prendere confidenza con i processi di lavaggio, tintura, calandratura, finissaggio, resinatura per arrivare a costruire il prodotto adeguato alle esigenze applicative del tessuto nel nostro settore. Un percorso lungo, faticoso e costoso, necessario per poter lavorare seriamente
Elmi sembra essersi innamorato del tessuto, che considera “bello, di casa, friendly”: «Il tessuto è tessuto, ti avvolge, ha un posto ben preciso nella nostra testa nei nostri cinque sensi e tutti di segno positivo. Oggi occorre realizzare tessuti idonei alla stampa digitale e al tempo stesso adeguati alle nuove applicazioni, poi il gioco è fatto: il tessuto è tessuto e quindi è accolto sempre con grande favore.»
E conclude: «Ecco perché oggi posiamo affermare che con i nuovi tessuti, Guandong offre uno strumento in più per allargare la quota di mercato della stampa digitale

Il 15 ottobre apre Viscom e dopo anni oggi si parla realmente di ripresa: qual è il messaggio per chi si occupa di comunicazione visiva?
«Vorrei raccomandare due parole chiave nella comunicazione di oggi: velocità e istantaneità. Per questo credo in NANO-Tack per la Window Decoration, che dà vita alla Spot Déco che meglio risponde alle attuali necessità di una comunicazione rapida e variabile. Chi ancora non avesse avuto occasione di conoscerlo, lo potrà fare al nostro stand e presso i nostri partner. Chi poi ci verrà a trovare scoprirà una nuova, importante collaborazione internazionale, attualmente top secret, che verrà svelata solo durante il Viscom».

Osservatorio di mercato

Daniele Faoro illustra l'andamento del mercato della comunicazione visiva

Daniele Faoro illustra l’andamento del mercato della comunicazione visiva

Daniele Faoro, Managing Director Sales Guandong ci dà alcuni dati interessanti sul mondo della comunicazione visiva.
«Dal nostro osservatorio rileviamo come il mondo indoor stia rapidamente guadagnando terreno rispetto a quello outdoor con un trend di crescita del 107% e una share che copre già il 18%.»
Questo significa che la comunicazione visiva si è spostata dall’esterno verso l’interno sia per i negozi sia per le strutture ricettive.
«I supporti per la comunicazione visiva devono consentire di realizzare in modo tempestivo messaggi immediati, per quel momento e quel contesto – afferma Faoro riferendosi al NANO-Tack, che in effetti rappresenta la prima soluzione davvero rivoluzionaria per il Window Spot Déco.
«L’allestimento delle vetrine che prima doveva rispettare i tempi della filiera tradizionale, ora può essere gestito rapidamente anche dal personale interno – spiega Faoro. È un supporto rivoluzionario perché porta in ambito ‘analogico’ le modalità di reazione e la velocità della comunicazione del web, aggiornabile in pochi secondi. Con NANO-Tack la comunicazione indoor acquista la stessa versatilità, potendo cambiare la vetrina anche in funzione di improvvisi mutamente meteo, dall’esposizione di abiti leggeri, a promo last minute di ombrelli da borsetta o leggere giacche impermeabili