Mimaki lancia UJF-7151 plus stampante direct-to-shape una sfida alla serigrafia e alla offset

Mimaki UJF-7151plus, stampante inkjet UV flatbed con un formato di stampa massimo di 710 x 510 mm, è una nuova soluzione di stampa digitale industriale on-demand creata sulle esigenze di formato e di qualità del mondo della serigrafia e della offset. La nuova flatbed, frutto del know how tecnologico Mimaki, è basata su una struttura meccanica innovativa del piano di stampa. Linee sottili, bordi e testi di piccole dimensioni risultano così estremamente nitidi. UJF-7151plus stampa full color e , se richiesto, con bianco altamente coprente come fondo o come colore spot, o per stampe multi strato e effetti lucido/opaco con la vernice trasparente. Una caratteristica importante è la stampa diretta su forme e dimensioni di qualsiasi tipo.

La tecnologia di dithering MFD1, un brevetto Mimaki, elabora i dati immagine conservando la qualità originale dell’immagine, mentre il MAPS4 minimizza il rischio di banding e aumenta l’uniformità del risultato di stampa, UJF-7151plus mantiene così un elevato controllo della qualità. Le nuove teste di stampa sono concepite per la produzione in continuo e la riduzione degli scarti: sono inoltre dotate di un sistema di circolazione continua dell’inchiostro che aiuta a prevenire la sedimentazione e contribuisce a mantenere sani gli ugelli di stampa, che sono costantemente esaminati da un’unità di controllo ugelli (NCU) che rileva automaticamente le eventuali ostruzioni e procede alla pulizia.

Caratteristiche principali

Struttura meccanica per stampa ad alta precisione, tecnologia di controllo qualità, MAPS4 (Mimaki Advanced pass System 4), che riduce banding e aumenta l’uniformità della stampa, MFD1 (Mimaki Fine Diffusion 1), che riduce il rumore causato dal dithering mediante elaborazione ibrida dei motivi, produttività, fino a 3,3 mq/h, ottenuta mediante sei teste di stampa sfalsate, stampa in continuo, grazie all’elevata stabilità di stampa mediante un meccanismo di circolazione di inchiostro all’interno della testa, unità NCU, che rileva e rimuove automaticamente eventuali ugelli ostruiti, riducendo così gli scarti, pacchetto di supporto operativo (NRS: sistema di ripristino ugelli).