Cosa c’è dietro le quinte dei display PoP e oggetti in cartone ondulato di successo? Ne parliamo con Luciano Bortolini, CEO di B+B International, che ci illustra i segreti degli artigiani digitali.

Quello che subito colpisce dello stand B+B International – tappa d’obbligo per ogni visitatore – è l’imponente plotter da taglio, cordonatura e fresa Kongsberg che, messo in funzione, attira subito i visitatori che si fermano ad ammirare la precisione di taglio, la velocità e anche il suo tocco estetico, magari in attesa di portare via qualche simpatico campione.

Tavolo da taglio Kongsberg presso lo stand B+B

Tavolo da taglio Kongsberg presso lo stand B+B

Quello che invece i visitatori frettolosi non possono notare è ciò che sta dietro le quinte e che può essere realizzato con questo plotter e i software adeguati. Oltre agli espositori, le sedie e i tavoli esposti in fiera – quest’anno con una novità per l’utilizzo di un materiale povero ma con soluzioni che ne fanno un prodotto unico nel suo genere, come le poltroncine dello stand illustrate nelle immagini qui sotto a sinistra –, B+B mette a disposizione una ricca libreria di progetti parametrici di espositori e complementi d’arredo in cartone ondulato che i ‘ragazzi’ di B+B inventano e realizzano ogni settimana per renderli disponibili a tutte le aziende clienti e liberi professionisti che possono utilizzarli per le proprie realizzazioni.  È, questa, l’idea 4MAKERS.

A servizio degli artigiani digitali

Vediamo allora da dove e come nasce l’idea 4MAKERS.

Rendering dello stand B+B con le poltroncine illustrate sopra

Rendering dello stand B+B con le poltroncine illustrate sopra

«Quali rivenditori italiani di ArtiosCAD (il software Cad per il design di progetti per il packaging cartotecnico – ndr) – ci dice Luciano Bortoliniavevamo riscontrato presso i nostri clienti che formavamo per l’utilizzo del software, una mancanza di tempo e di personale qualificato per ideare e creare espositori e oggetti in cartone ondulato. Utilizzavano il software sfruttandone le potenzialità in percentuale minima
Ma da dove nasce il nome 4MAKERS?

«I ‘makers’ sono artigiani digitali che amano realizzare e creare con le proprie mani utilizzando il proprio ingegno e che vendono i loro progetti come pezzi unici perché realizzati ad hoc uno per uno. 

Particolare delle poltroncine allo stand B+B, una realizzazione innovativa e unica nel suo genere.

Particolare delle poltroncine allo stand B+B, una realizzazione innovativa e unica nel suo genere.

Data l’esperienza che i miei ragazzi ormai avevano nell’utilizzo di ArtiosCAD pensavo che avremo potuto aiutare i clienti, grazie al nostro lavoro di ricerca , facendo risparmiare loro così tempo e fatica.»  Quindi 4MAKERS è un servizio rivolto agli artigiani digitali, ‘per i makers’.
Nella sede B+B di Montebelluna (TV) si parte da idee di espositori e altri oggetti in cartone ondulato a modalità parametrica che vengono testati e sperimentati sui plotter della show room.  Chiediamo ancora, dove sta la forza di 4Makers?
«La sua forza, e unicità, sta nel servizio parametrico, che facilita gli operatori che lo utilizzano all’adattamento dei progetti alle dimensioni desiderate. In questo modo si abbattono i limiti di spazio e un espositore da terra può trasformarsi in un espositore da banco con un semplice clic.»
Ma come funziona? Chiunque può scaricare un progetto dal sito o ci sono delle restrizioni?
«L’acquisto è subordinato alla registrazione. Dopo essersi registrati i Makers sono liberi di scaricare i progetti gratuiti o di acquistare quelli a pagamento. Chiunque può farlo, sia un’azienda o un singolo individuo, l’importante è che possieda ArtiosCAD o comunque un software CAD compatibile per la visualizzazione dei progetti che poi saranno vestiti dalla grafica che ogni cliente darà al proprio progetto e al taglio

Progetti unici

Una interessante soluzione per uno store

Una interessante soluzione per uno store

A questo punto vogliamo sapere se B+B propone delle grafiche o se i progetti sono venduti liberi da costrizioni concettuali.
«I progetti sono privi di anima e rigorosamente progettati in cartone ondulato per la sua semplicità di utilizzo, la sua economicità e per essere un materiale eco-friendly. Sono poi i Makers a realizzarli secondo le proprie idee ed esigenze. In pratica sono tutti prodotti unici

Vediamo che cosa comprende il download di un progetto dal sito dopo l’acquisto.
Attualmente i file di un progetto che si possono scaricare comprendono un file ARD o il tracciato fustella dell’espositore o dell’oggetto d’arredo; l’immagine gif e jpeg del disegno dell’espositore e una serie di file: un file in formato pdf u3d per la visualizzazione 3D del disegno; un file con l’illustrazione delle variabili parametriche; un file con le indicazioni di utilizzo del materiale (numero di fogli) e tempi di realizzazione. Inoltre, contiene un collage di foto del progetto effettivo realizzato, il rendering del progetto virtualmente creato e disegnato per la sua collocazione all’interno del punto vendita e due video,uno per illustrare il montaggio del progetto realizzato e uno per mostrare il montaggio del progetto disegnato.

Libertà di progettazione

 Store Visualizer rendering per lattine di bibite

Store Visualizer rendering per lattine di bibite

Questo permette grande libertà di progettazione. Ma qualcuno potrebbe preferire acquistare un progetto realizzato effettivamente. Può ordinarne un quantitativo?
«È vero e ci capita spesso che i visitatori alla loro prima volta non capiscano che si tratta solo di un progetto e non del prodotto finito. Noi siamo solo fornitori di idee non produttori. Ovviamente chi scaricherà un progetto dovrà attrezzarsi di un software cad per aprire il progetto e di un plotter da taglio per la realizzazione
Ed è un servizio che sta dando i risultati sperati?
«Certamente. All’inizio è stata un po’ dura, perché i ragazzi si impegnano molto per la ricerca di idee, della loro fattibilità, dei test di collaudo e di stabilità, di peso e di tenuta. Ma devono anche pensare alla loro utilità e semplicità sia di taglio che di montaggio
Tutto questo lavoro potrebbe far pensare che il costo dei progetti che si possono scaricare sia molto elevato.
«In realtà il progetto 4MAKERS non è nato per un guadagno immediato. È stato un investimento. Ma oggi notiamo che il servizio è sempre più apprezzato, soprattutto all’estero dove viene data grande importanza alla creatività (cosa che noi italiani possiamo rivendere più di altri) e al fatto di avere una libreria pronta come un catalogo da utilizzare per ogni esigenza

Quasi fosse tutto organizzato, mentre parliamo entra un cliente straniero che riconoscendo il logo 4MAKERS ha voluto acquistare una serie di progetti proprio qui in fiera. E noi abbiamo avuto la soddisfazione di essere testimoni diretti che la cosa funziona.

Per chi vuole saperne di più e volesse toccare con mano il vero valore del servizio può semplicemente cliccare sul logo 4MAKERS sulla testata di questa pagina o www.4makers.com