La stampante, l’inchiostro e l’ecosistema di gestione dei colori di EFI Cretaprint ricevono il premio Alfa de Oro in occasione di Cevisama in Spagna

La flessibilità e la produttività della tecnologia di stampa Double Tile Printing (DTP) sono state presentate in occasione della fiera che ha anche visto come protagonista una nuova piattaforma inkjet e un sistema Fiery proServer aggiornato.
I produttori di piastrelle ceramiche possono ottimizzare l’efficienza e produrre nuove dimensioni di piastrelle grazie alle tecnologie che EFI ha rivelato in occasione di Cevisama 2016 a Valencia, in Spagna. La presentazione integrata dell’azienda EFI Cretaprint della nuova tecnologia X4 per stampa su piastrelle con larghezze fino di 1,8 metri, dell’inchiostro e dei prodotti Fiery proServer si è aggiudicata il premio annuale Alfa de Oro della Sociedad Española de Cerámica y Vidrio per l’innovazione in ambito di macchinari, un premio per le apparecchiature di produzione di ceramica e vetro in grado di stimolare la creatività tecnologica e artistica.
DTP, compatibile con tutte le stampanti della famiglia EFI Cretaprint, consente la produzione simultanea di due diversi motivi o disegni con un’unica testa di stampa. Offre inoltre ai produttori di piastrelle la capacità di produrre simultaneamente piastrelle di diverse dimensioni sulla loro stampante Cretaprint, un vantaggio che aiuta gli utenti ad andare oltre i prodotti standard per rispondere a una domande crescente di piastrelle più lunghe e più larghe. e capacità presentate assieme ai prodotti EFI Cretaprint e il lancio della tecnologia DTP 2.0 hanno generato diversi nuovi ordini nel corso di Cevisama.
Le stampanti presentate a Cevisama hanno utilizzato tutte la più recente versione del sistema EFI Fiery proServer per Cretaprint. Disponibile a partire dal mese di marzo 2106, questa innovativa soluzione di gestione del colore per la decorazione ceramica integra i costi effettivi dell’inchiostro per calcolare la combinazione di inchiostri più conveniente. Inoltre, una nuova modalità di inchiostri CMYK + colori spot di Fiery proServer semplifica le operazioni di editing senza limitare le complete capacità tecniche del prodotto.
Il sistema Cretaprint comprende anche gli inchiostri EFI Cretacolor, lanciati nel 2014, che offrono agli utenti i vantaggi di una lunga durata, costi di utilizzo prevedibili e prestazioni e affidabilità elevate. Assieme alle stampanti Cretaprint e ai prodotti Fiery proServer di EFI, gli inchiostri aiutano gli utenti a ottenere la massima intensità e gamma cromatica e la stabilità dei colori nel tempo, oltre all’uniformità nel corso dell’intera catena di produzione.