Una piattaforma per la creazione automatizzata di grafica per la stampa di imballaggi.

Esko ha effettuato un aggiornamento completo delle proprie soluzioni software e le ha rilanciate sotto il nome di “Esko Software Platform”. Si tratta della nuova versione del noto portafoglio di soluzioni software integrate per le attività di progettazione, prestampa, automazione del flusso di lavoro, gestione del colore e collaborazione della catena di approvvigionamento impiegata per imballaggi, etichette, espositori e insegne, modulo che consentirà a stampatori e trasformatori di ampliare la loro offerta relativa ai servizi di grafica.
Il software comprende un processo controllato e automatizzato di aggiornamento della grafica esistente e per la creazione di diverse varianti di un unico prodotto. Tutte le parti coinvolte utilizzano un database comune per i contenuti, estraendo automaticamente istruzioni di testo e altri dati di conformità nella grafica. La soluzione è conforme allo standard globale GS1 per le comunicazioni dei contenuti degli imballaggi.
Con l’automazione del processo di creazione della grafica, le aziende possono ottenere un tempo di commercializzazione più rapido del 50% e un costo inferiore del 30% riducendo al contempo il rischio di reclami a causa di contenuti imprecisi.
Il nuovo WebCenter 16, integrato dagli strumenti di contenuti dinamici in Adobe Illustrator, rappresenta un enorme passo in avanti verso la creazione automatizzata della grafica per imballaggi.

Gestione delle risorse digitali

Un numero crescente di risorse digitali viene prodotto all’interno della catena logistico-produttiva degli imballaggi. Tali risorse devono essere condivise con i dipartimenti di marketing, oppure devono far parte della gestione dei contenuti o delle informazioni sui prodotti. È inoltre necessario includere risorse con contenuti multimediali ricchi, come i video. L’integrazione del sistema DAM di MediaBeacon di Esko con WebCenter mette a disposizione le risorse nella versione giusta al momento giusto per i giusti operatori del flusso di lavoro degli imballaggi. Questa integrazione va a sostegno di un processo di progettazione migliore, consente di proteggere l’integrità del marchio, garantisce la conformità normativa e accelera i tempi di commercializzazione. La vasta gamma di capacità di MediaBeacon e i suoi vantaggi verranno presentati presso lo stand drupa di Esko.

WebCenter Esko packaging preflight

WebCenter Esko packaging preflight

WebCenter è il portale clienti che ottimizza le attività dalla specifica e dalla progettazione fino alla produzione. Gli utenti possono condividere i file con tutte le parti coinvolte nei processi di approvazione e collaborazione.
Nella nuova versione, sono in grado di visualizzare progetti 3D, tra cui effetti di finitura di stampa e trasparenze tramite un browser Web standard su un computer desktop o un dispositivo mobile. WebCenter 16 si basa sulle più recenti tecnologie Web per un’esperienza utente migliorata, utilizzo mobile e capacità di ricerca sensibilmente più rapide.
Una piattaforma di progettazione per imballaggi, etichette, insegne ed espositori

Esko ArtPro +

Esko ArtPro +

ArtiosCAD 16 semplifica la progettazione e la preproduzione di imballaggi con più elementi e di espositori POP, rendendola più intelligente e produttiva, evitando le incertezze, gli scarti e gli errori. Gli strumenti di layout utilizzano morsetti e ganci 3D impiegati negli ambienti di retail. Distribuiscono inoltre in modo automatico parti di produzione sui supporti adeguati. Per i produttori di insegne ed espositori, ArtiosCAD 16 offre accesso a una vasta libreria online di modelli di progettazione parametrici testati. I trasformatori di insegne ed espositori possono usare questi modelli per la produzione di progetti complessi in modo rapido e semplice, evitando il ricorso a competenze in progettazione 3D.
Studio 16 aggiunge ora una funzionalità 3D migliorata al flusso di lavoro per imballaggi Adobe Illustrator. Il software include strumenti per la selezione di materiali e per l’applicazione di effetti di stampa. Consente di integrare inoltre diverse forme in composizioni 3D, inclusi effetti realistici di luci e ombre. Gli utenti possono ora condividere o esportare progetti in 3D in immagini di prodotti ad alta risoluzione. La creazione di tale grafica per presentazioni o campagne evita di dover creare ulteriore grafica per imballaggi con altri software.
Store Visualizer 16 si integra ora con i sistemi per planogrammi per creare bellissimi negozi virtuali 3D in questioni di minuti anziché di giorni. Il software è in grado di visualizzare codici a barre, prezzi e altri metadati associati a ognuno dei prodotti importati ed è ideale per l’uso per la pianificazione di negozi e la gestione di categorie. Studio Store Visualizer, sviluppato congiuntamente con VTales, semplifica enormemente la creazione e la verifica di progetti per imballaggi e riduce in ultima analisi i tempi di commercializzazione.

Controllo di qualità

Esko device view

Esko device view

Esko ha integrato tecnologie del partner Global Vision e della consociata Enfocus per eliminare le lunghe verifiche manuali.
Gli strumenti di controllo della qualità di Global Vision sono integrati in Automation Engine 16. Le funzionalità ora disponibili del flusso di lavoro automatizzato includono un controllo ortografico e un controllo automatico del codice a barre e Braille rispetto a un profilo approvato. Il controllo di qualità viene eseguito come processo di background e genera un file di progettazione con annotazioni e visualizzabile in Automation Engine, WebCenter e ArtPro+. Ciò consente una revisione rapida e sistematica di tutti gli errori rilevati.
Esko Software Platform ha introdotto l’esclusiva funzionalità di preflight di imballaggi basata sulla tecnologia Enfocus. Le verifiche di preflight vengono applicate ai contenuti all’interno della linea guida, ignorando eventuali informazioni all’esterno di tale linea, come legende o strisce di controllo. Elementi tecnici e altre operazioni non relative alla stampa come verniciatura e goffratura possono essere esclusi dall’operazione di preflight. In tal modo si può essere certi che i lavori vengano verificati solo nei punti adeguati e si elimina tutto il feedback irrilevante dal report di preflight, generando una maggiore efficacia nel preflight automatico e nell’intero flusso di lavoro.

Piattaforma di prestampa

Sono due le soluzioni offerte da Esko per l’editing e la preparazione di progetti grafici per la produzione. La prima è DeskPack, la nota famiglia di plug-in per Adobe Illustrator e Photoshop, mentre la seconda è ArtPro+, un editor innovativo eseguibile su PC e Mac.
ArtPro+ è un nuovissimo editor per prestampa che presenta un’architettura a 64 bit all’avanguardia e nativo al 100% per PDF. e dispone di un’esclusiva e intuitiva interfaccia utente con un selettore a rotella di strumenti software che offre all’utente accesso immediato agli utensili adatti, in qualsiasi punto del progetto stia intervenendo ed elimina tutto il disordine dallo schermo. Il risparmio di tempo già solo per la formazione degli operatori è del 28%. Gli utenti segnalano una maggiore efficienza e cicli produttivi più rapidi grazie al nuovo editor. ArtPro+ è disponibile per l’intera base installata come upgrade per i contratti di manutenzione per ArtPro e PackEdge.
DeskPack e ArtPro+ sono stati sviluppati per un’integrazione con Automation Engine 16. Il percorso segnato per la prestampa di oggi è l’automazione di noiose e ripetitive attività di prestampa con Automation Engine e la limitazione del lavoro dell’editor con DeskPack o ArtPro+ a interventi specifici e controlli di qualità. Le operazioni di prestampa che procedono in questo modo segnalano un incremento del 40% dei lavori svolti con lo stesso numero di operatori.
Con il nuovo modulo Device View di Automation Engine, le linee di prodotti hardware di Esko (i tavoli Kongsberg e gli imager CDI di lastre flessografiche) sono connessi e integrati nel flusso di lavoro di prestampa. Device View mette il totale controllo operativo di questi dispositivi nelle mani dell’operatore di prestampa.

Stampa flessografica

I converter flexo devono affrontare la sfida della stampa di un numero crescente di lavori a bassa tiratura per turno. Tuttavia, la configurazione di una macchina da stampa per un nuovo lavoro richiede abbastanza tempo, principalmente per il lavaggio e si registrano sprechi di inchiostro e di inchiostro su supporto quando si passa nuovamente alla stampa a colori. Gran parte della capacità di stampa è limitata dai tempi di configurazione della macchina da stampa. Numerose macchine da stampa flessografiche registrano solo un tempo di attività del 40%.
La soluzione per liberare la capacità della macchina da stampa flexo e per mantenere in funzione le macchine da stampa è di eliminare completamente il lavaggio della macchina stessa tra un lavoro e l’altro. Ciò avviene standardizzando la macchina da stampa secondo una serie fissa di inchiostri, una gamma estesa di 5, 6 o 7 colori e stampando i lavori con questa palette fissa di inchiostri. Equinox è la palette fissa di colori di Esko o la soluzione di stampa a gamma estesa Extended Gamut. Equinox è facile da distribuire ed è parte integrante di Esko Software Platform.

Aspetti pratici

Esko Software Platform verrà presentata e lanciata in occasione di drupa e sarà disponibile in commercio all’inizio di giugno 2016. I clienti Esko che hanno sottoscritto un contratto di manutenzione avranno diritto agli upgrade del software che usano. Potranno trarre vantaggio dall’impiego di questi importanti upgrade man mano che il software viene introdotto dai team regionali di assistenza software Esko.
Gli strumenti di formazione e assistenza online come la Esko Knowledge Base forniranno supporto durante le installazioni e semplificheranno questa adozione a livello globale.